Video Xerendipity Staff Domestico - Custode Guardiano Live-In

Custode di Villa Privata o Azienda

Il custode si occupa della sorveglianza e della manutenzione dell’immobile, sia esso una villa o un’azienda, degli spazi esterni e di tutti gli annessi alla proprietà.

Le sue mansioni sono definite dall’House Manager, Maggiordomo o direttamente dal proprietario in modo dettagliato nel mansionario del custode.

Se la proprietà dispone di un House Manager, quest’ultimo ha il compito di supervisionare le attività del custode.

Fra i compiti che spettano al custode o guardiano vi è anche la manutenzione degli impianti dell’immobile, pulizia e manutenzione della piscina e, in alcuni casi, ha il compito di occuparsi del giardino.

Assunzione del custode

Quando non è presente un House Manager o Maggiordomo, la proprietà si incarica della sorveglianza delle attività del custode; ne definisce con precisione in un mansionario tutti i lavori che il custode è tenuto a eseguire durante la sua attività.

Fra i vari compiti che il custode è incaricato di svolgere, ci sono anche la gestione e manutenzione dell’impianto di riscaldamento, lo sgombero della neve dai viali e aree antistanti l’immobile in inverno.

Mansioni del Custode o Guardiano

Il custode di una proprietà è, in linea di massima, responsabile dell’immobile affidatogli e ne risponde alla proprietà direttamente, oppure all’House Manager o altro delegato dalla proprietà.

Nel contratto di assunzione vengono inoltre definiti gli obblighi esatti, che possono variare da immobile a immobile e anche in base alle indicazioni del proprietario.

Generalmente, nei compiti del custode rientra ad esempio:

  • pulizia e manutenzione di ascensori, scale e ingresso;
  • gestione di impianti di sicurezza e cisterne;
  • manutenzione e gestione di impianti di riscaldamento e depurazione dell’acqua;
  • manutenzione e gestione piscine;
  • sorveglianza di lavori di servizio e riparazione all’interno della proprietà;
  • lavori esterni quali cura delle zone verdi o sgombero della neve in inverno.

Custode