Selezione per Badante OSS - Infermiera Referenziata Qualificata - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi 2024

Badante Referenziata

Con la qualifica di Badante viene identificata una figura femminile o maschile che si occupa di assistere una persona anziana che può essere autosufficiente oppure disagiato e quindi non autosufficiente.

La Badante è una figura definita “non professionale”, che può avere più o meno esperienza a seconda dei casi; non ha quasi mai una preparazione paramedica o di assistenza sanitaria.

La Badante presta servizio presso casa privata o struttura ospedaliera; il servizio prestato dalla Badante rientra nella categoria dei servizio di base.

Le Mansioni della Badante

La Badante si prende carico di diverse attività da svolgere all’interno della casa; avendo come priorità la cura dell’anziano.

Oltre alla cura dell’anziano, possono rientrare anche altri compiti di routine giornaliera all’interno dell’abitazione dell’anziano.

La Badante, in alcuni casi, gestisce la pulizia quotidiana di tutta la casa o di una parte di essa, si occupa della sistemazione e preparazione delle camere da letto, della pulizia della cucina e degli elettrodomestici, i mobiletti ed i pensili, il tavolo e di tutti gli arredi in genere.

La Badante si prende cura anche del lavaggio della biancheria della casa e dell’abbigliamento sia in lavatrice che a mano.

In molti casi la Badante ha anche funzioni di Colf e si occupa della stiratura di biancheria e dell’abbigliamento.

Il compito principale della Badante tuttavia rimane quello di prendersi cura dell’anziano.

Uno dei compiti fondamentali della Badante è quello di passare del tempo libero con l’anziano, accompagnarlo al parco, fare passeggiate e stimolarlo a camminare quando possibile.

Di solito la Badante è particolarmente preparata per eseguire iniziezioni e somministrare medicinali sempre sotto la supervisione del medico e dei familiari.

Un altro compito fondamentale è quello di occuparsi della preparazione dei pasti.

La Badante Come Cuoca

La Badante deve predisporre la preparazione dei pasti, concordando con la famiglia, di volta in volta, il menu da preparare.

Su richiesta della famiglia, la Badante può avere anche il compito di provvedere alla dispensa facendo la spesa.

Può anche essere accompagnata dall’anziano di cui si occupa; si recherà presso i supermercati più vicini o presso i negozi che sono, in ogni caso, indicati dalla famiglia.

La tipologia di cucina preparata dalla Badante non è certamente paragonabile a quella di un cuoco/cuoca professionale; fatta eccezione di alcuni casi specifici, la Badante potrebbe essere in grado di cucinare molte pietanze di base e sufficienti al fabbisogno dell’anziano.

Per cucina di base si intendono la preparazione di paste condite con sughi semplici, arrosti, zuppe di verdura, o altri piatti che non richiedono particolari competenze di cucina.

Rientra tra i compiti della Badante aiutare a mangiare l’anziano non autosufficiente.

Ovviamente caratteristica fondamentale della Badante deve essere l’affabilità, la cortesia e la gentilezza con l’anziano; avere un comportamento quasi materno sarà una delle caratteristiche fondamentali di un Badante di alto livello.

La Badante si occupa di apparecchiare la tavola e di passare con l’anziano tutto il tempo necessario per assicurarne la sorveglianza sia passiva che attiva.

Altre Mansioni della Badante

Oltre a questi compiti di base, la Badante si farà carico anche dell’attività ludica per impegnare il tempo dell’anziano in modo proficuo.

La Badante dovrà anche portare l’anziano a fare delle commissioni, accompagnarlo alle attività esterne o a ritrovi con amici.

Pur non essendo un operatrice professionale, la Badante può sicuramente svolgere questi compiti semplici con diligenza che ne elevano il profilo in modo importante.

Xerendipity ricerca e seleziona per te badante convivente o esterna, o anche badante colf; il personale domestico che selezioniamo per te ha superato le verifiche delle referenze e l’analisi delle esperienze e qualifiche.

Ogni settimana esaminiamo più di 200 Curricula di candidate badanti e più del 75% vengono scartati perché non corrispondenti ai nostri Standard di Qualità.

Badante