Selezione per BabySitter Referenziata Qualificata - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi 2024

Babysitter Referenziata con Esperienza

La figura della babysitter, sebbene sia molto diffusa, non è una professione ben definita e regolamentata come può essere quella della Tata o Nanny.

La babysitter, per quanto riguarda il livello normativo è assimilata al lavoratore domestico (come colf, badante, governante, maggiordomo, assistente familiare, cameriere, cuoco o chef, autista, giardiniere etc.).

In Italia, l’INPS definisce il personale domestico (o lavoratore domestico) come “coloro che prestano la loro opera lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare e della casa del datore di lavoro“.

Normalmente, nella nuova classificazione delle professioni, la babysitter viene inclusa tra le “Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati“.

Questa classificazione corrisponde a quella dell’International Standard Classification of Occupation ISCO-08 che include la babysitter nella categoria 5311Child care workers“.

La babysitter è una domestica che si occupa della cura, della gestione e dell’intrattenimento di minori di età compresa tra 0 e 14 anni; questo ovviamente fatto salvo eventuali situazioni di disabilità per le quali l’età del minore si intende compresa tra 0 e 18 anni.

L’occupazione della babysitter è in funzione delle necessità dei genitori, può essere part-time, magari per i bambini in età scolare si occupa del recupero degli stessi all’uscita di scuola e li riaccompagna a casa dove li intrattiene fino al rientro dei genitori.

Oppure per famiglie con bambini più piccoli si occupa delle loro necessità per tutto il periodo di assenza di uno dei genitori.

Ci sono anche casi in cui la famiglia, per motivi di frequenti viaggi lavorativi, abbia bisogno di una babysitter convivente, in tali casi la collaboratrice si prende carico anche di tutte le mansioni da svolgere nella casa.

In loro assenza i genitori vogliono poter essere certi di lasciare i propri figli in buone mani, sicure, oneste e affidabili e quindi desiderano babysitter qualificate e con referenze verificate.

Xerendipity seleziona per te la babysitter non solo più qualificata e referenziata per la tua sicurezza e quella dei tuoi bambini, ma anche la più adatta all’inserimento nella tua famiglia; verifichiamo ogni singola babysitter affinché sia in grado di occuparsi dei bambini in totale sicurezza.

I nostri selezionatori analizzano le esperienze per essere certi delle basi fondamentali per accudire sia bambini più piccoli che più grandi.

Nello specifico, la ricerca e selezione della babysitter di Xerendipity è concentrata a verificare le conoscenze delle candidate per quanto riguarda:

  • le fasi principali dello sviluppo del bambino e i suoi bisogni essenziali;
  • le attività fondamentali come dare il biberon o la pappa, cambiare il pannolino o mettere a letto il bambino;
  • le attività e i giochi più adatti al bambino;
  • i potenziali pericoli al fine di prevenire incidenti;
  • le corrette modalità di reazione in caso di problemi.

Xerendipity, grazie alla decennale esperienza maturata nel mercato internazionale della ricerca e selezione del personale domestico di alto profilo, oltre a tenere in considerazione quegli aspetti professionali e quindi oggettivi della babysitter appena descritti, elabora uno schema di selezione anche “soggettivotagliato su misura per la famiglia cliente alla quale si riferisce la selezione.

Questo perché la babysitter perfetta per una famiglia potrebbe essere una scelta poco indicata per un’altra.

Per questo è molto importante selezionare e coniugare le richieste dei genitori con quelle delle babysitter.

Alcuni genitori nostri clienti cercano babysitter esperte che siano coerenti, responsabili, solari e sorridenti, creative e che amino il proprio lavoro.

Altri invece hanno come priorità 5 caratteristiche che sono al tempo stesso oggettive e soggettive come:

  • esperienza
  • referenze
  • responsabilità
  • disponibilità a spostamenti e viaggi
  • gestione pulizie domestiche e bambini

nonché richiedono anche in alcuni casi l’essere mamma e, ovviamente, amare i bambini.

Competenze e mansioni

Per competenze professionali, noi di Xerendipity intendiamo le conoscenze e le esperienze acquisite attraverso la formazione teorica, l’esperienza professionale o il tirocinio lavorativo presso famiglie con la supervisione di personale qualificato.

Assumere una Babysitter

Il rapporto di lavoro con la babysitter è regolato e tutelato dalla normativa prevista per il lavoro domestico, ergo la prestazione della babysitter è disciplinata dal CCNL ed il lavoro può essere prestato a tempo indeterminato o a tempo determinato.

Il datore di lavoro può essere rappresentato sia da una singola persona che da tutta la famiglia.

Babysitter