Servizi Mental Wellbeing di Xerendipity
Xerendipity, insieme ai suoi partner fornisce la consulenza di professionisti del Mental Wellbeing dedicata sia al personale domestico che ai “Principal” (famiglie).
I termini “benessere mentale“ e “salute mentale” sono concetti importanti ma difficili da definire.
Definizione di salute mentale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – nel 2004 ha definito la salute mentale nel modo seguente:
- è uno stato di benessere
- in cui l’individuo si rende conto delle proprie capacità
- può affrontare i normali stress della vita
- può lavorare in modo produttivo e fruttuoso
- può contribuire alla propria comunità.
- Assistenza Mental Wellbeing per Staff Domestici
- Consulenze on-line
- Gestione stress causato dal lavoro
- Il Rapporto con la Famiglia - Datore di Lavoro
- Ikigai e Filosofia Orientale
- Equilibrio Emozionale in Ambiente lavorativo
Servizi di Mental Wellbeing per il Personale Domestico
Quando parliamo dei Servizi di Mental Wellbeing per il Personale Domestico, ci riferiamo ad un supporto professionale per il “benessere mentale” dedicato esclusivamente allo staff domestico e alle famiglie nostre clienti.
I domestici di alto profilo, come quelli selezionati da Xerendipity, si trovano giornalmente ad affrontare situazioni stressanti dovute a una quantità di fattori che si possono combinare tra loro e portare i domestici ad avere carichi di stress, a volte anche inutili, che possono compromettere la lucidità mentale e quindi la propria operatività.
Avete mai notato che tutto sembra più gestibile quando siete di buon umore?
Oppure come un problema non sembra così grave dopo aver riposato?
O magari che una telefonata a un amico vi faccia sentire molto meglio?
Gli effetti della nostra salute mentale si manifestano in ogni aspetto della nostra vita.
Il nostro umore, la nostra salute fisica e i nostri legami sociali ci aiutano ad affrontare meglio le avversità e gli ostacoli imprevisti.
Insieme contribuiscono al nostro senso di benessere e alla nostra salute mentale.
L’adottamento di un atteggiamento pro-attivo e la cura della nostra salute mentale possono fare in modo di assicurarci una vita sana, produttiva e significativa.
Benefici del “benessere mentale positivo”
In Xerendipity abbiamo adottato un “approccio olistico” al concetto di benessere e salute mentale, che comprende felicità, resilienza e fiducia.
Sulla base di questo approccio olistico, abbiamo stilato un elenco di benefici associati al benessere mentale.
- La felicità è associata a risultati positivi, tra cui relazioni migliori, reddito più elevato, migliore salute mentale e longevità (Lyubomirsky, King, & Diener, 2005).
- Le persone più felici partecipano maggiormente ad attività altruistiche e di volontariato (Diener & Tov, 2007; Tov & Diener, 2009).
- Le persone più felici mostrano atteggiamenti che promuovono la coesione sociale e la civiltà. Ad esempio, si fidano più facilmente, sono più propense a cooperare e a sostenere le iniziative a favore della pace o contro la guerra, hanno più fiducia nel loro governo e nella democrazia. Sono anche più tolleranti nei confronti degli immigrati e delle persone appartenenti a gruppi demografici diversi (Diener & Tov, 2007; Tov & Diener, 2009). Questi risultati sono presenti sia a livello individuale sia a livello sociale (Tov & Diener, 2009). In altre parole, le società più felici sono più certe e fiduciose nei confronti dei loro governi.
- Le persone con una migliore salute mentale sono più propense a fare esercizio fisico, il che ha un effetto positivo a catena sulla salute fisica (Gerber & Pühse, 2009; Ohrnberger, Fichera, & Sutton, 2017).
- Quando la salute mentale aumenta, il consumo di sigarette diminuisce. La riduzione del consumo di sigarette si traduce in una migliore salute fisica (Ohrnberger et al., 2017).
Perché il benessere mentale positivo si traduce in circostanze positive?
Lyubomirsky (2005) sostiene che emozioni e umore, se entrambi positivi, ci permettono di interpretare le situazioni in modo più positivo e di adottare atteggiamenti migliori nei confronti dell’apprendimento e delle esperienze.
Di conseguenza, emozioni e stati d’animo positivi permettono alle persone di:
- Agire in modi che li aiutino a raggiungere i loro obiettivi;
- Aumentare le risorse per affrontare le avversità future;
- Riposare a sufficienza;
- Lavorare per raggiungere altri obiettivi;
- Aumentare le competenze;
- Incontrare nuove persone.
I migliori consulenti
Aggiornamento continuo
Assistiamo staff domestici
Una nota sul benessere mentale a lavoro
Il benessere mentale è un fattore importante per la produttività, il successo e la soddisfazione sul posto di lavoro (Cleary, Schafer, McLean, & Visentin, 2020; LaMontagne, Keegel, & Vallance, 2007).
Ci sono molti modi in cui i fattori sul posto di lavoro possono contribuire al benessere mentale (Chopra, 2009; LaMontagne et al., 2007; Weber & Jaekel-Reinhard, 2000).
Ad esempio, buone relazioni professionali, feedback e istruzioni chiare, riscontri positivi ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
Al contrario, fattori come una comunicazione carente o poco chiara, scadenze non realistiche, relazioni poco stimolanti, conflitti sul posto di lavoro e mancanza di supporto possono causare un’influenza mentale negativa.
La conseguenza a lungo termine di condizioni di lavoro negative è il burnout, in cui il dipendente non si sente coinvolto nel proprio lavoro, è continuamente affaticato e adotta un atteggiamento negativo nei confronti di sé stesso, del lavoro e dei colleghi.
Una conseguenza del burnout sono le dimissioni.