Ecco dove potresti lavorare e vivere il tuo futuro

San Marino, la terra di libertà.

San Marino - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 01

San Marino – La città e i dintorni

Ci troviamo in un luogo unico al mondo, una piccola repubblica dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

In questo posto magico sono tante le cose da vedere e da fare: in un attimo puoi essere al mare, in uno dei borghi dell’entroterra, o puoi semplicemente conoscere tutto di San Marino.

Tra l’Emilia Romagna e le Marche sorge la Serenissima Repubblica di San Marino, la capitale dell’indipendenza, la più antica repubblica del mondo ancora esistente. 

Una porta d’accesso al paese, stradine strette stracolme di botteghe artigianali, le torri che sovrastano il monte, il blu e l’arancio delle uniformi delle guardie all’ingresso, le sciabole da cavallerie e i cappelli con le piume, un’atmosfera regale.

Tutto concorre a formare un luogo dove si respira un’atmosfera antica, magica, medievale, da “c’era una volta…”. 

Secondo la leggenda la Repubblica sarebbe stata fondata il 3 Settembre del 301 d.c da un tagliapietre di nome Marino venuto dalla Dalmazia per sfuggire alle persecuzioni cristiane. 

Sul Monte Titano, il più alto dei setti colli su cui sorge la Repubblica, Marino vi stabilì una piccola comunità cristiana.

Il Monte Titano prese perciò, in seguito, il nome “Terra di San Marino” in memoria del fondatore. 

Il Santo prima di morire lasciò la sua gente con queste parole: “Reliquo vos liberos ab utroque homine”, ovvero “Vi lascio liberi da ambedue gli uomini” riferendosi al Papa e all’Imperatore. 

Da allora il paese seppe sempre mantenere la sua indipendenza.

Oggi lo Stato è diviso in 9 castelli: città di San Marino (la capitale), Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino.

Video di San Marino, la terra di libertà.

Credits: @Viceversa_Channel

Vivere a San Marino

Immagina un luogo dove ogni giorno è un’opportunità per godersi la bellezza e la tranquillità. 

San Marino, con il suo splendido paesaggio e la sua storia millenaria, offre più di un semplice rifugio; offre uno stile di vita arricchente. 

Con un regime di tassazione favorevole per i pensionati che intendono trasferirsi in una posizione strategica e vicina all’Italia, San Marino rappresenta la scelta ideale per chi cerca il meglio di entrambi i mondi. 

Qui, la pensione non è solo una fase della vita, ma l’inizio di un capitolo entusiasmante e gratificante.

A seguito dell’introduzione della legge 223/2020 anche San Marino si aggiunge alla lista dei migliori Paesi in cui vivere in pensione. 

I percettori di pensione privata possono richiedere l’erogazione della pensione a San Marino e pagare solamente il 6% d’imposte sulla pensione, per 10 anni rinnovabili.

Oggi San marino è uno dei cosiddetti Paesi Whitelist; infatti, dal 2013 il Paese ha continuato ad uniformarsi agli standard internazionali in materia di trasparenza fiscale e scambio di informazioni, pur mantenendo alcuni presidi di tassazione agevolata di alcune manifestazioni di reddito.

Cosa vedere a San Marino

Si tratta di una delle Repubbliche più antiche e di uno dei Paesi più piccoli al mondo. 

San Marino, il micro-stato che si trova all’interno del territorio Italiano, tra l’Emilia Romagna e le Marche. 

La sua estensione è di soli 61,19 kmq e la lingua ufficiale è l’italiano. 

Si tratta di un’ottima destinazione per una fuga di un weekend, durante il quale potrai immergerti nella sua storia, nella natura e nel buon cibo.

Piazza della Libertà e Palazzo Pubblico

Piazza della Libertà è il cuore del centro storico di San Marino. 

Da questa grande piazza si ammira, inoltre, un panorama incredibile su tutti i dintorni con al centro la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza che da sempre contraddistingue questo Paese.

Qui, inoltre, si trova il Palazzo Pubblico, conosciuto anche come Palazzo del Governo, che al suo interno ospita l’attuale municipio. 

Palazzo che spesso ricorre nelle fotografie e nelle cartoline di San Marino, è stato inaugurato nel 1894 ed è il centro della vita politica. 

Nel periodo estivo, davanti al palazzo e in piazza, è possibile assistere al cambio della guardia ogni 30 min.

Basilica di San Marino

È, da sempre, il luogo di culto degli abitanti della città. 

La chiesa che si può ammirare oggi si trova dove precedentemente c’era l’Antica Pieve, andata distrutta, perdendo così uno dei primi monumenti cristiani in stile preromanico dell’Italia. 

In stile neoclassico, sul frontone all’ingresso è riportata la dicitura “Divo. Marino. Patrono et Lebertatis Auctori sen. p.q”.

All’interno della chiesa, composta da tre navate, si trovano le reliquie del Patrono di San Martino, a cui è dedicata la chiesa e la dicitura all’ingresso.

Tre Torri di San Marino e il Passo delle Streghe

San Marino conquista soprattutto per la sua incredibile posizione, in cima ad una montagna. 

Una volta arrivati in cima al castello del centro storico, potete imboccare il Passo delle Streghe e raggiungere le tre torri di origine medievale della città!

La prima torre è la Torre Rocca, la più antica d’Italia, e anche quella più famosa. 

Seguono poi la seconda, la Torre Cesta, la quale al suo interno ospita il Museo delle Armi Antiche che contiene un’ampia collezione di armi da fuoco e armi bianche (9:30-23:00, €4,50), e la terza, chiamata Montale, la più piccola delle tre. 

Questa è chiusa al pubblico e quindi può essere vista solo dall’esterno e, da tutti i punti, si gode di un meraviglioso panorama sui dintorni.

Museo di Stato

E’ il museo più importante di San Marino. 

Fu fondato nell’Ottocento, principalmente grazie a numerose donazioni di opere d’arte. 

Al giorno d’oggi, si contano circa 5.000 opere storiche e artistiche, legati principalmente alla storia e alle leggende di San Marino. 

Assolutamente da visitare per approfondire la storia di questo piccolo stato.

Il museo diviso in 4 diverse sezioni: Archeologia Sammarinese, Arte nella Repubblica, Arte di donazione e Archeologia di donazione e numismatica. 

Nella sezione archeologica potrete vedere esposti pezzi risalenti addirittura al Neolitico. 

Museo delle Curiosità

Quando avrai del tempo a disposizione dedicate un’oretta al divertente e insolito Museo delle Curiosità.

Potrai scoprire alcuni dei Guinness dei Primati, come la storia della donna più bassa (circa 59 centimetri) o delle unghie più lunghe al mondo. 

Potrai osservare alcuni oggetti bizzarri come una trappola per pulci del XIX secolo, gli zoccoli alti 60 centimetri in soccorso all’alta marea veneziana o uno strambo orologio a naso.

Inoltre in estate il museo offre il servizio navetta dai parcheggi più lontani dal centro.

Galleria Nazionale San Marino

La Galleria Nazionale, così come la possiamo vedere oggi, è un’istituzione molto recente: è stata infatti inaugurata e aperta il 7 luglio 2018.

La sua storia, però, inizia nel 1956 con l’istituzione del primo Premio d’Arte Figurativa del Titano, mentre negli anni successivi, tra il 1959 e il 1967, ci furono le Biennali Internazionali d’Arte della Repubblica di San Marino.

Oggi, si presenta come un museo e centro d’arte moderna e contemporanea. 

Qui sono esposte opere e libri di arte moderna che vanno dal Secondo Dopo Guerra fino agli anni ’70. 

La collezione è suddivisa in tre sale: la prima sala è intitolata Realtà e Astrazione, la seconda Linguaggi Sperimentali e la terza Attraversare la Storia.

Pinacoteca di San Francesco

Il Museo Pinacoteca di San Francesco, situato anch’esso nel centro storico, sorge in quello che un tempo era l’antico Convento di San Francesco, vicino all’omonima Porta. 

L’attuale museo venne inaugurato nel 1966 e presenta ai visitatori quadri e oggetti di arte sacra, facenti una volta parte del vecchio convento e di altre Chiese Francescane.

Il museo è diviso principalmente in due sezioni: quella di Arte Sacra e la Pinacoteca. 

Nella Loggia Inferiore e nella Loggia Superiore si sviluppa la parte di Arte Sacra, con quadri e oggetti. 

Due piccole sale sono invece dedicate alla collezione dell’artista Emilio Ambron. 

Nella Pinacoteca vengono organizzate mostre e allestimenti temporanei. 

Infine, è possibile visitare l’adiacente chiesa di San Francesco.

Centro Storico e Funivia San Marino-Borgo Maggiore

L’intero centro storico di San Marino, dove si trovano tutte le attrazioni fino ad ora citate, si sviluppa sul Monte Titano e fa parte del Patrimonio UNESCO dal 2008. 

Il miglior modo per visitarlo è a piedi, perdendosi tra i vicoli e i negozietti tipici.

Si può raggiungere il centro a piedi da Borgo Maggiore, ma la salita non è semplicissima e richiede circa un’ora di tempo. 

Per questo ti consigliamo di arrivare in cima con la funivia di San Marino, da San Marino Città a Borgo Maggiore.

Cava dei Balestrieri

E’ un importante sito storico della città di San Marino, la cava fu aperta nel XIX secolo con lo scopo di estrarre la pietra che venne utilizzata per i lavori di restauro del Palazzo Pubblico, nella vicina Piazza della Libertà.

Oggi la cava è un importante sito di eventi! Il nome deriva dalla Federazione Italiana Balestrieri che, con la sua istituzione nel 1966, venne allestita per ospitare le competizioni di tiro con la balestra grande, la prima si tenne nel luglio dello stesso anno. 

Sempre qui, ogni anno il 3 settembre si tiene il Palio dei Balestrieri in occasione della Festa del Santo Patrono. 

Ma la cava ospita anche tanti altri eventi, come la Disfida del Tricorniolo.

Museo di Criminologia Medievale e della Tortura

E’ situato nel centro storico di San Marino, vicino a tutti gli altri musei sopracitati, questo museo ripercorre la storia, gli strumenti e le tecniche della tortura medievale.

La collezione è divisa in quattro sale, nelle quali sono esposti gli strumenti di tortura con tutte le spiegazioni di come venivano usati. In determinati periodi dell’anno vengono allestite mostre temporanee che raccontano altri metodi di tortura in ambiti diversi da quelli del medioevo.

Il LifeStyle e il Tempo Libero a San Marino

Tempo libero a San Marino e dintorni

Ovviamente, per il tuo futuro non esiste “solo” il lavoro!

Noi di Xerendipity vogliamo anche darti qualche “dritta” su come e dove passare il tempo libero.

Vogliamo condividere con te una lista dei principali ristoranti, bar, pub dove potrai gustare ottimi piatti della cucina locale e… incontrare nuovi amici.

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

Quando passi nel centro storico di San Marino, non troverai propriamente la movida notturna. 

Ovviamente non mancano locali e pub aperti fino a tardi e che servono ottimi cocktail, ma per una serata all’insegna della musica e delle ore piccole dovrai necessariamente spostarti nei dintorni del centro storico. 

Nelle altre località dello Stato di San Marino, come Gualdicciolo, non mancano sale giochi, discoteche e locali aperti fino a notte fonda, in cui divertirsi.

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare a San Marino e dintorni puoi visitare questi siti:

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare a San Marino e dintorni puoi visitare questi siti:

Informazioni di Utilità a San Marino

©Copyright Xerendipity Corporation Ltd.
All Right Reserved

Xerendipity: Email info@thexerendipity.com
Uff. IT  +39 02 8088 8424

Xerendipity Agenzia Selezione Personale Domestico Referenziato con Esperienza Garantito 12 Mesi, Maggiordomo, Governante, Babysitter, Tata, Autista, Chef, Chauffeur, Badante, Giardiniere

San Marino – Repubblica di San Marino