Ecco dove potresti lavorare e vivere il tuo futuro

Saint-Tropez, la città spensierata, bella, mediterranea e chic.

Saint-Tropez - Costa Azzurra - Francia - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 06

Saint-Tropez – La città e i dintorni

Ex villaggio di pescatori reso famoso da Brigitte Bardot, Saint-Tropez è un luogo imperdibile nel Var. 

A seconda delle stagioni, il suo volto cambia, ma conserva comunque tutto il suo fascino. 

In estate, Saint-Tropez diventa una località balneare alla moda dove si incontrano i VIP di tutto il mondo. 

I visitatori hanno il piacere di passeggiare nel porto per ammirare barche a vela e yacht, uno più lussuoso dell’altro. 

In questo periodo dell’anno, il divertimento è quotidiano, e il cuore del villaggio non manca mai di riempirsi, con i suoi ristoranti, le boutique di design, i caffè e gli altri locali notturni.

Ma Saint-Tropez non significa solo glamour e festa, nel periodo di bassa stagione, questo pittoresco villaggio provenzale è ricco di autenticità e relax. 

Questo è il momento migliore per scoprirne tutto il fascino, iniziando la visita dai luoghi emblematici come il porto, graziosamente fiancheggiato da case dalle facciate colorate, il tipico quartiere di Ponche e la Place des Lices dove gli appassionati di bocce giocano all’ombra dei platani.

Salendo sui bastioni della cittadella si può godere di una splendida vista sui tetti della città, il golfo di Saint-Tropez, i Maures e l’Esterel.

Composta da un torrione e da tre torri rotonde, la cittadella risale al XVII secolo e ospita oggi il museo moderno della storia marittima di Saint-Tropez.

Tra gli altri edifici storici da non perdere c’è la chiesa parrocchiale di Notre-Dame de l’Assomption. 

Costruita nel 1784 in stile barocco italiano, presenta elementi decorativi risalenti all’epoca di Luigi XV, oltre a statue e decori in legno intagliato dell’inizio del XIX secolo. 

Potrete anche ammirare il busto di Saint Tropez, lo stesso che viene portato in processione durante le Bravades, una festa tradizionale che si svolge a maggio e che onora il passato militare e religioso del villaggio. 

Vero emblema di Saint-Tropez, il campanile rosso e giallo della chiesa è sormontato da una piccola torre campanaria.

Gli amanti dell’arte non mancheranno di visitare il museo dell’Annonciade, situato nell’omonima cappella, dove sono esposte collezioni di dipinti del XIX e XX secolo. 

Per quanto riguarda la Maison des Papillons, ospita una favolosa collezione di quasi 35.000 farfalle, magnificamente esposte. 

Grandi e piccoli apprezzeranno anche una visita al Museo della Gendarmeria e del Cinema, che ripercorre la storia di questo luogo emblematico dove sono stati girati i film dei gendarmi di Saint-Tropez.

Se siete di passaggio alla fine di settembre o all’inizio di ottobre, non perdetevi l’evento delle Voiles de Saint-Tropez, che ogni anno riunisce le più belle imbarcazioni del mondo.

Video di Saint-Tropez, la città spensierata, bella, mediterranea e chic.

Credits: @RiccardoPiazzalunga

Vivere a Saint-Tropez

La Costa Azzurra è una regione della costa sud-orientale della Francia, che si estende dal confine italiano a Saint-Tropez. 

L’area è nota per la sua splendida costa, le bellissime spiagge e lo stile di vita lussuoso. 

È stata a lungo una delle destinazioni preferite dai ricchi e dai famosi e, di conseguenza, il mercato immobiliare di lusso della Costa Azzurra è uno dei più desiderabili e costosi al mondo.

La Costa Azzurra ospita alcune delle proprietà più esclusive e ricercate d’Europa, che attirano acquirenti facoltosi da tutto il mondo. 

La regione vanta un’ampia gamma di proprietà, dalle grandi ville con spiagge e piscine private agli appartamenti eleganti. 

Il mercato immobiliare di lusso della Costa Azzurra è caratterizzato da proprietà di alto livello, viste mozzafiato e servizi di lusso.

Una delle aree più popolari per le abitazioni di lusso in Costa Azzurra è Monaco, nota per il suo stile di vita glamour e uno dei luoghi più ricchi del mondo. 

Monaco ospita alcune delle proprietà più costose a livello globale, tra cui il famoso attico della Torre Odeon, che nel 2018 è stato venduto per una cifra record di 335 milioni di dollari. 

Altre zone popolari per le abitazioni di lusso in Costa Azzurra sono Saint-Tropez, Cannes, Antibes e Cap d’Antibes.

Uno dei motivi principali per cui vivere in Costa Azzurra è una scelta eccellente è il clima. 

La regione gode di una media di 300 giorni di sole all’anno, il che la rende uno dei luoghi più soleggiati della Francia. 

Il mite clima mediterraneo offre estati calde e inverni miti, consentendo ai residenti di praticare attività all’aperto tutto l’anno.


La Costa Azzurra è famosa anche per i suoi paesaggi mozzafiato, la regione ospita alcune delle più belle spiagge, insenature e porti del mondo, come le spiagge di Saint-Jean-Cap-Ferrat, Saint-Tropez, Cannes e Nizza.


Un altro motivo per cui vivere in Costa Azzurra è una scelta eccellente è l’alta qualità della vita.

La regione offre eccellenti servizi sanitari, educativi e pubblici, oltre a un’ampia gamma di attività e servizi per il tempo libero.

Cosa vedere a Saint-Tropez

In bilico fra passato e presente, Saint-Tropez è una città ricca di fascino: incanta per la sua vocazione glamour e per il suo vivace centro storico.

Saint Tropez è famosa per la sua intensa vita mondana, frequentata da VIP e animata da serate festaiole, grazie agli innumerevoli locali e ristoranti del porto. 

Ma Saint-Tropez è anche una stupenda cittadina con i suoi colori pastello sfumano dal rosa, all’arancione fino al rosso vivo. 

Il centro è incorniciano da un romantico porto, dove le barche ondeggiano placide, e da dolci piazzette dove potrete vedere la gente del posto giocare alla petanque (le bocce) all’ombra dei platani o curiosare nei banchi dei vivaci mercati. 

Tuttavia non si può nascondere che, se una volta era un paesino dal fascino fuori tempo, oggi Saint-Tropez è patria di yacht, barche di lusso e di un flusso ininterrotto di persone danarose, che indossano abiti firmati alla ricerca di una perenne passerella.

La Ponche

Il centro storico di Saint-Tropez è meglio conosciuto con il nome di La Ponche, a due passi dal pittoresco Vieux Port. 

Un tempo villaggio di pescatori, oggi è la zona più pittoresca della città, con i suoi vicoli stretti e le colorate vie acciottolate brulicanti di piccoli negozi, boutique di lusso, caffè e ristoranti. 

Le vie da percorrere senza fretta sono sicuramente Rue de la Citadelle che conduce nel centro della città vecchia,  Rue du Portail-Neuf che porta alla Chiesa di Notre-Dame de l’Assomption, con il suo colorato campanile, l’immagine più rappresentativa di Saint-Tropez.

Porto di Saint-Tropez

Il Vieux Port è il cuore di Saint-Tropez, un tempo luogo di approdo dei pescatori, oggi è il molo dove attraccano gli yacht alla moda e le barche di lusso provenienti da tutta Europa. 

Intorno alle banchine potrete ammirare le incantevoli case dai colori pastello e rilassarti nei vivaci caffè, con le terrazze all’aperto che si animano nell’ora dell’aperitivo. 

La vista migliore del vecchio porto si trova al Môle Jean-Réveille, una passeggiata dal panorama eccezionale che un tempo ha ispirato i pittori impressionisti.

Place aux Herbes

Se sei alla ricerca della Saint-Tropez più autentica, allora devi venire in questa ombrosa piazzetta la mattina presto, quando i festaioli dormono ancora. 

Nell’antica piazza del mercato troverai banchi variopinti che vendono prodotti freschi, marmellate, olive, paté, e tutto l’occorrente per uno spuntino a km 0. 

Se invece desideri una colazione squisitamente francese, dovrai recarti al vicino Café Senequier da cui si osserva il brulicare della gente.

Mercato di Place des Lices

Nel cuore della città, a pochi passi dal Porto Vecchio, si trova una piacevole piazza ombreggiata che conserva la tipica atmosfera del villaggio d’altri tempi e, al fresco dei platani, gli anziani di Saint-Tropez si ritrovano in Place des Lices per giocare alla petanque, l’antico gioco delle bocce. 

Il martedì e il sabato mattina, invece, le signore si recano al tradizionale mercato provenzale per fare la spesa, fra bancarelle colorate piene di frutta fresca locale, verdure e fiori. 

Se ami curiosare, allora non perderti il vicino Halle aux Poissons, il mercato del pesce, che arriva ogni mattina appena pescato. 

La Cittadella di Saint-Tropez e il Museo di Storia Marittima

Se la giornata è molto calda, ti consigliamo di recarti sulla collina che domina la città e visitare la Cittadella fortificata, risalente ai primi anni del 1600. 

Nei suoi freschi sotterranei ospita il Museo di Storia Marittima, che ripercorre le vite e le storie dei pescatori di Saint-Tropez: abili e arditi navigatori, nei secoli si sono spinti oltre i confini del Mar Mediterraneo, raggiungendo prima l’Africa nel XVIII secolo e poi arrivando fino agli angoli più remoti del mondo come Capo Horn e l’India. 

Annonciade Museum

L’attrazione più interessante di Sant-Tropez è il suo Museo d’Arte, all’interno della Cappella Notre-Dame de l’Annonciade, vicino al porto di Saint-Tropez. 

Un tempo Chiesa dei Penitenti Bianchi, una confraternita cattolica medievale, oggi il museo vanta un notevole panorama di dipinti impressionisti: nella nutrica collezione di opere d’arte ricordiamo artisti del calibro di Paul Signac, Georges Braque, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Edouard Vuillard, Raoul Dufy e Maurice de Vlaminck.

Le spiagge di Saint-Tropez

Plage de Pampelonne

La spiaggia più famosa di questo tratto di costa francese, con sabbia sabbiosa, mare cristallino, ristoranti esclusivi oltre a bar e locali

Plage des Canoubiers

Tra le spiagge più amate dagli abitanti di Saint Tropez, con sabbia fine, docce pubbliche gratuite e servizi igienici, ideale anche per le famiglie.

Plage des Salins

Piccola spiaggia circondata dalla pineta, ideale per riparasi dal caldo solo della Costa Azzurra, con una meravigliosa acqua cristallina

Plage de la Ponche

Piccola spiaggia nel cuore della città vecchia di Saint Tropez, facilmente raggiungibile a piedi e poco frequentate dai turisti, ideale per godersi un po’ di tranquillità.

Plage de la Fontanette

Seconda spiaggia del centro storico, vicina a Plage de la Ponche, molto piccola e tranquilla

Plage des Graniers

Piccola spiaggia situata dopo la Cittadella di Saint Tropez, è una spiaggia selvaggia e incontaminata, senza servizi e poco frequentata

Plage de la Moutte

Si tratta di una piccola baia sabbiosa che può essere raggiunta solo a piedi percorrendo il sentiero Treilles de la Moutte, molto frequentata da nudisti.

Il LifeStyle e il Tempo Libero a Saint-Tropez

Tempo libero a Saint-Tropez e dintorni

Ovviamente, per il tuo futuro non esiste “solo” il lavoro!

Noi di Xerendipity vogliamo anche darti qualche “dritta” su come e dove passare il tempo libero.

Vogliamo condividere con te una lista dei principali ristoranti, bar, pub dove potrai gustare ottimi piatti della cucina locale e… incontrare nuovi amici.

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

Saint Tropez, fin dagli anni ’60, è il cuore della movida notturna della Costa Azzurra. 

Si tratta di una località davvero esclusiva e glamour, con spiagge, locali e discoteche frequentate anche dai VIP. 

Potrai davvero trovare qualsiasi tipo di intrattenimento, sia nel centro storico che lungo le spiagge.

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare a Saint-Tropez e dintorni puoi visitare questi siti:

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare a Saint-Tropez e dintorni puoi visitare questi siti:

Informazioni di Utilità a Saint-Tropez

©Copyright Xerendipity Corporation Ltd.
All Right Reserved

Xerendipity: Email info@thexerendipity.com
Uff. IT  +39 02 8088 8424

Xerendipity Agenzia Selezione Personale Domestico Referenziato con Esperienza Garantito 12 Mesi, Maggiordomo, Governante, Babysitter, Tata, Autista, Chef, Chauffeur, Badante, Giardiniere

Saint-Tropez – Costa Azzurra – Francia