Ecco dove potresti lavorare e vivere il tuo futuro

Arona, la città dei Borromeo.

Arona - Piemonte - Italia - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 01

Arona – La città e i dintorni

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, di fronte alla rocca d’Angera, Arona è uno dei principali centri del Verbano sud-occidentale, famosa anche per aver dato i natali a San Carlo Borromeo. 

Arona è una cittadina della provincia di Novara che sorge lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore. 

La città ha origini davvero antiche tanto che qui nel 1860 è stato individuato il primo insediamento palafitticolo rinvenuto in Italia risalente all’età del bronzo (XVIII al XIII secolo a.C.). 

Questo territorio si trova all’interno del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago che è compreso tra i “siti palafitticoli” preistorici attorno alle Alpi inseriti nel 2011 nell’elenco dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. 

Domina dall’alto l’abitato, invece, la Rocca di Arona, un’altura in cui sono stati rinvenuti i resti di una fortificazione preromana. 

Questi dimostrano come la strategica posizione della città fosse stata ben compresa già migliaia di anni fa. 

Lo sviluppo di Arona, infatti, è dovuto in gran parte alla sua posizione lungo la via Severiana Augusta, strada consolare che collegava Mediolanum (la moderna Milano) prima con il Lago Maggiore e poi da qui al passo del Sempione. 

La struttura del nucleo abitato che possiamo ammirare ora risale al X secolo quando la città si è sviluppata attorno all’abbazia benedettina di San Salvatore. 

Nel corso degli anni Arona è stata prima territorio del Ducato di Milano, poi governata dalla famiglia Borromeo e, infine, dominata da spagnoli, austriaci e francesi. 

Nel 1855 grazie all’apertura della linea ferroviaria per Novara e all’avviamento di molte strutture ricettive la città di Arona ha cominciato a diventare un’ambita destinazione turistica apprezzata per lo splendido patrimonio storico e naturale. 

Il centro cittadino sorge proprio lungo le sponde del Lago Maggiore mentre tutt’attorno si trovano verdi bassorilievi collinari (chiamati “motti”) che degradano dolcemente verso lo specchio d’acqua.

Video di Arona, la città dei Borromeo.

Credits: @borghiditaliatv2000

Vivere ad Arona

Le località del Lago Maggiore seducono e conquistano per bellezza, esclusività e qualità dell’abitare.

Uno dei vantaggi di vivere sul Lago Maggiore è quello di trovarsi in una posizione strategica rispetto a grandi centri come Milano e Torino, ma anche rispetto al confine con la Svizzera e con l’aeroporto di Malpensa a pochi passi. 

Città come Arona, ad esempio, hanno la virtù di poter offrire ai propri abitanti e visitatori la giusta combinazione tra la dinamicità di una località turistica, semplice da raggiungere, e la tranquillità e la riservatezza di mete più elitarie. 

Scegliere di vivere ad Arona, infatti, vuol dire assicurarsi la vita in un posto esclusivo a pochi passi dalla natura, da luoghi di interesse artistico e culturale, da alcune delle spiagge più belle del Lago Maggiore.

Cosa vedere ad Arona

Una città d’acqua e di roccia, proprio come i gallo-celtici la definirono all’alba della sua storia. 

Arona, un incanto sul lago, ricca di storia, di intrattenimenti ludici e culturali.

Questa è la città del trenino multicolore che porta grandi e piccini in giro tra le sue meraviglie, rendendo lieve le severità del colosso di San Carlo, il Sancarlone, o la Rocca Borromea.

Il simbolo di Arona è senza dubbio il Sancarlone (o Sancarlòn, come dicono qui), la statua extralarge dedicata a San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano nel 1535, e prestigioso concittadino: è alta 33 metri ed è stata costruita nei primi anni del 1600 in rame e granito, sul Sacro Monte di Arona, dove c’è una delle vedute più affascinanti della città.

Rocca Borromea di Arona

La Rocca di Arona vede le sue origini con i primi insediamenti stabili risalenti alla tarda epoca del Bronzo. 

Documenti scritti riportano che tra l’XI e il XII secolo fosse il rifugio degli arcivescovi della diocesi di Milano in fuga dalla città, mentre il 1277 segna l’inizio del dominio visconteo che durerà per quasi duecento anni. 

Da sempre sotto assedio da parte delle potenze straniere, tra i suoi ruderi si possono ancora scorgere i segni di quella che fu un’importante fortezza.

Proprio qui, nel 1538, nacque San Carlo ed è ancora possibile individuare il luogo della presunta stanza. 

Oggi è visitabile il parco ed alcuni ruderi che sono stati riqualificati e messi in sicurezza. 

Da quella posizione inoltre è possibile godere di una splendida vista sul Lago Maggiore.

Museo Archeologico di Arona

Il Museo Archeologico di Arona, inaugurato nel 1997, raccoglie i reperti archeologici dalla città e del Basso Verbano. 

Tra i rinvenimenti anche l’importante stazione palafitticola dei Lagoni di Mercurago, reperti di epoca romana e medievale, oltre ad una estesa proposta didattica.

Piazza del Popolo

Dall’antica Piazza del Popolo (dove si possono vedere i resti del porto militare) parte corso Cavour, la “strada dello shopping” che attraversa tutto il centro storico di Arona, dove si affacciano le vetrine di negozi storici e di moda. 

Il Mercatino dell’Antiquariato

La prima domenica del mese ad attirare turisti e curiosi è il Mercatino dell’Antiquariato intitolato “I ricordi della Soffitta” che si svolge sul Lungolago di Arona: circa un centinaio di espositori e una cornice magnifica per uno dei più apprezzati bazaar del Nord Italia dove è ancora possibile fare qualche affare, soprattutto con gli oggetti vintage. 

La Chiesa di Santa Maria di Loreto

L’arte e la devozione religiosa hanno trovato spazio nei secoli ad Arona. 

Sulla Piazza del Popolo si affaccia la Chiesa di Santa Maria di Loreto, detta anche di Santa Marta: sul finire del 1592, grazie all’intervento di Margherita Trivulzio Borromeo e di suo figlio Federico, non ancora cardinale, venne posta la prima pietra per la costruzione della chiesa che avrebbe accolto al suo interno una riproduzione al vero della Santa Casa di Loreto. 

Lungo le pareti esterne della Casa di Loreto, dentro le nicchie, ci sono sedici statue, raffiguranti Profeti e Sibille databili intorno all’inizio del secolo XVIII.

La Chiesa dei Santi Martiri

Una lunga epigrafe sulle due lastre frontali in marmo bianco della Chiesa dei Santi Martiri ricorda le vicende delle reliquie dei santi Graziano e Felino, soldati perugini martirizzati sotto l’imperatore Decio, donate ad Arona quando era imperatore Ottone II e nel 1489 deposte sotto il nuovo altare. 

Ma il pezzo forte è la pala con la Madonna in trono e i Santi (del 1488 circa) di Ambrogio da Fossano detto “il Bergognone” che troneggia nel coro.

La “Strada Segreta” di Arona

L’imbocco è proprio all’ingresso della Rocca Borromea. 

La strada segreta si trova ancora oggi vicino Porta del Soccorso (di cui sono visibili i resti).  

Scavata nella roccia, colma un dislivello di 60 metri collegando la Rocca al porto militare sottostante. 

Anticamente, infatti, dalla Rocca si poteva scendere anche attraverso questa “scorciatoia” strategica.

Il LifeStyle e il Tempo Libero a Arona

Tempo libero a Arona e dintorni

Ovviamente, per il tuo futuro non esiste “solo” il lavoro!

Noi di Xerendipity vogliamo anche darti qualche “dritta” su come e dove passare il tempo libero.

Vogliamo condividere con te una lista dei principali ristoranti, bar, pub dove potrai gustare ottimi piatti della cucina locale e… incontrare nuovi amici.

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

Arona è una delle località più movimentate del Lago Maggiore infatti la sua “vita notturna” è vivace, elegante e ben organizzata.

La maggior parte dei locali notturni di Arona si trovano nel caratteristico centro storico e nella zona del lungolago dove troverete tantissimi lounge bar, wine bar e pub che spesso organizzano serate ed eventi con musica dal vivo e dj set.

Arona è un meta d’élite, è elegante e raffinata così come il suo divertimento che inizia all’ora dell’aperitivo che ha davvero dell’incredibile.

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare ad Arona e dintorni puoi visitare questi siti:

Per conoscere le escursioni e altre attività da fare ad Arona e dintorni puoi visitare questi siti:

Informazioni di Utilità ad Arona

©Copyright Xerendipity Corporation Ltd.
All Right Reserved

Xerendipity: Email info@thexerendipity.com
Uff. IT  +39 02 8088 8424

Xerendipity Agenzia Selezione Personale Domestico Referenziato con Esperienza Garantito 12 Mesi, Maggiordomo, Governante, Babysitter, Tata, Autista, Chef, Chauffeur, Badante, Giardiniere

Arona – Piemonte – Italia