Ecco perché intraprendere un corso professionale per diventare Maggiordomo o Governante ti aiuta a trovare lavoro nel settore privato con contratti e stipendi al di sopra della media.
Indice dei Contenuti
ToggleXerendipity è una società internazionale di Selezione Personale Domestico di Alto Profilo operante in Europa, serve clienti di alto livello che si affidano a noi per Selezionare il proprio Staff Domestico. Referenziato e Qualificato.
Le figure più richieste sono il Maggiordomo, la Governante, la Colf, la Cuoca, la Guardarobiera e la Tata.
Oltre che a Chauffeur, House Manager, Personal Assistant, Personale di Sicurezza e Puericultrici specializzate.
Il primo problema che ogni selezione di personale domestico porta con sé è il reperimento (recruiting) di Personale Domestico Qualificato.
Gli standard richiesti dalle famiglie di alto profilo sono molto alti, contratti e stipendi sono conformi alla posizione, ma… Il personale domestico qualificato e con esperienza molto spesso non è all’altezza delle aspettative dei clienti.
Ecco perché, Xerendipity ha creato Xerendipity Academy.
Una struttura che provvedere ad organizzare corsi professionali con valenza internazionale per Maggiordomi, Governanti, Colf Specializzate, Tate e Autisti Privati.
I corsi di Xerendipity Academy sono accurati e riservati a chi ha deciso di intraprendere la professione di Maggiordomo e Governante, sono completi e nella maggior parte dei casi in lingua Inglese.
Per alcuni livelli, vengono anche organizzati corsi in Italiano, ma la preferenza rimane una lingua internazionale come l’Inglese; dal momento che i clienti di alto profilo hanno residenze all’estero e hanno bisogno di personale che sia in grado di rapportarsi con fornitori e personale locale sopratutto in Inglese.
Maggiordomo, Governante, House Manager: Le Professioni Emergenti
L’ultimo decennio ha visto una evoluzione tecnologica senza pari; l’avvento dei social ha contribuito a creare nuove professionalità che solo agli inizi del 2000 erano impensabili.
Basti pensare agli “influencer”, i social manager, esperti di Social Branding, etc.
Però ci sono alcune professionalità che, pur restando sempre attuali, hanno subito una evoluzione esponenziale.
Parliamo di figure professionali come il Maggiordomo, la Governante, l’House Manager, la Personal Assistant.
Anche se sottovalutate in quanto ritenute poco gratificanti, ad oggi sono tra le professioni più esclusive e meglio pagate.
Basti pensare che una figura come il Maggiordomo non è più solo un domestico come si potrebbe pensare, come quelli dei film: The Butler, oppure Coleman di una Poltrona per due.
Oggi il Maggiordomo è un vero e proprio Manager.
Gestisce il personale domestico, dalle residenze dove ci sono 2-3 domestici fino a residenze con staff composti da 15-20 risorse.
Gestisce il patrimonio immobiliare della famiglia, i budget, le imprese della manutenzione, i fornitori.
In alcuni casi gestisce anche più residenze e più Maggiordomi, ognuno dei quali responsabile di ogni residenza e del personale domestico in forza.
In questo caso la sua qualifica più corretta è quella di House Manager.
Le famiglie di alto profilo ricercano personale domestico altamente qualificato, con competenze manageriali di alto profilo, sono richieste lauree in economia, conoscenza delle lingue; in alcuni casi è sufficiente la conoscenza fluente della lingua inglese, ma a seconda della famiglia può essere richiesto anche il Russo, Francese.
Ovviamente, la professione del Maggiordomo, House Manager o anche della Governante, oltre agli skill tecnici che sono propri della professione, richiede anche una preparazione dedicata al profilo professionale.
Ecco perché oltre alla laurea in economia, i nostri clienti richiedono che i candidati siano in possesso di una certificazione internazionale dedicata alla professione di alto profilo.
Il corso prepara il futuro Maggiordomo, House Manager, etc. ad interfacciarsi con famiglie di alto profilo.
Prepara all’organizzazione di eventi e gestione del personale domestico; si acquisiscono conoscenze di cerimoniale, protocollo, etc.
I nostri clienti sono sempre più esigenti nella ricerche di figure professionali e le richieste che riceviamo sono molto precise.
Oltre alla laurea e alla conoscenza fluente dell’inglese, sono richieste esperienze internazionali, conoscenza delle tecniche di gestione delle residenze private, savoir faire, empatia, pazienza, gestione dello stress, completa disponibilità oraria, disponibilità a viaggiare e spostarsi anche per diversi mesi in base alle esigenze della famiglia.
Ovviamente, dal momento che le richieste sono importanti, anche i contratti sono di pari livello.
La retribuzione di un professionista parte da una base che si aggira tra le 26,000 Sterline e le 30,000 Sterline per un profilo junior; fino ad arrivare anche a 100,000 – 150,000 sterline per profili con 8-10 anni di esperienza in ambito internazionale.
Abbiamo professionisti che hanno contratti che superano le 300,000 sterline; ovviamente bisogna considerare che un manager che lavora in una famiglia di alto profilo, che gestisce non solo la residenza ma anche la privacy della famiglia ha un valore superiore al Manager di un azienda.
Ecco perché i nostri clienti si affidano a Xerendipity per la ricerca e selezione delle figure di alto livello, perché siamo in grado di selezionare i migliori talenti esistenti sul mercato.
Inoltre, conoscendo affondo le esigenze delle famiglie di alto livello, siamo in grado di preparare i candidati con corsi dal valore internazionale.
Bisogna anche considerare che la famiglia difficilmente si priva di personale valido e professionale, ecco perché, pur di non perderlo è disposto a pagare stipendi superiore alla media per i veri talenti.
Maggiordomo, Governante, House Manager: Competenze Professionali, Studi e Skill Necessari
Ovviamente, per poter lavorare in contesti di alto livello, le soft skill sono fondamentali quanto le skill professionali.
Alla base c’è un istruzione adeguata al rango delle famiglie, quindi la laurea è sempre richiesta, meglio se in discipline economiche.
Molto apprezzate sono anche le lauree nell’ospitalità e management alberghiero.
Inoltre è indispensabile la conoscenza dell’inglese, sono privilegiati candidati che hanno già avuto esperienze in contesti internazionali, anche se approcciano la candidatura come Maggiordomo, Governante o House Manager da “Profilo Junior”.
Poi, ovviamente, è indispensabile la flessibilità, la passione, l’empatia e il savoir faire.
Oltre che la conoscenza del galateo, dei cerimoniali e dei protocolli, sono necessarie la conoscenza dei vini, conoscenze di travel management, etc.
Ma questi si imparano con i corsi organizzati da Xerendipity Academy.
La passione è fondamentale.
Sicuramente non bisogna intraprendere nessuna professione solo per il lato economico… per i soldi…
E questo è vero in particolare per queste professioni; devono essere intraprese per la passione; come il lavoro nell’Hospitality, non è una semplice professione, ma è una vocazione.
Xerendipity Academy: Come Funziona e Come si Accede ai Corsi
Xerendipity Academy è nata per un esigenza specifica che, nel corso degli ultimi due anni, noi di Xerendipity abbiamo sperimentato personalmente.
Le richieste dei nostri clienti si sono fatte sempre più specifiche e sono aumentate esponenzialmente.
Lavorare con clienti di alto profilo di caratura internazionale, ha trasformato anche il nostro lavoro e il suo approccio.
Oltre alle richieste per le residenze private, essendo i nostri clienti industriali, top manager, etc. hanno iniziato a chiedere di Selezionare anche personale per le aziende: Maggiordomi, Chauffeur, Chef, Governanti, Personale di Sicurezza, Personal Assistant.
Con il numero di richieste di professionalità di alto profilo in aumento, ci siamo resi conto che il mercato era carente; non è semplice trovare figure professionali, preparate e competenti, anche perché i Maggiordomi, le Governanti, etc. che hanno la professionalità necessaria sono già occupati e non tutti desiderano cambiare famiglia.
Ecco che allora abbiamo creato Xerendipity Academy, la scuola che prepara professionisti alle sfide del nuovo millennio con corsi che iniziano dal corso Avanzato della durata di 4 settimane, fino al Corso Master che porta alla Certificazione internazionale che dura 8 settimane.
Inoltre ogni anno organizziamo dei workshop internazionali per aggiornamento professionale in resort, alberghi di lusso e tenuti da professionisti di alto livello.
I corsi vengono organizzati in strutture di lusso ogni volta diverse e in diverse regioni; sono a numero chiuso di 20 partecipanti massimo; abbiamo molte richieste e per questo gli studenti vengono selezionati in base al CV e ad una valutazione sulle motivazioni personali.
Il tasso di impiego post corso è dell’80%.
Chi non trova subito una posizione è solo perché decide di non spostarsi dalla città di residenza o dall’Italia.
Diversamente, chi è disponibile a trasferirsi anche all’estero, subito dopo il corso, può iniziare la sua carriera professionale presso una delle famiglie nostre clienti o anche in strutture alberghiere internazionali di prestigio.
Per avere ulteriori informazioni sui corsi di Xerendipity Academy, visitate il sito:
Accademia Personale Domestico – Xerendipity Academy
Oppure scrivete a: academy@thexerendipity.com
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com