Quali requisiti devi avere per poterti unire ad un equipaggio di un Super Yacht e Mega Yacht di Lusso?
Indice dei Contenuti
ToggleNelle settimane passate abbiamo pubblicato diversi post su come diventare hostess stewardess e steward per Super Yacht e Mega Yacht di Lusso, oppure su come diventare Capitano di Super Yacht e Mega Yacht di Lusso.
Abbiamo analizzato quale è il percorso necessario per intraprendere queste professioni, che tipo di certificazioni sono indispensabili, le esperienze richieste, etc.
Poi abbiamo anche parlato di come iniziare il percorso per diventare Hostess Stewardess di Yacht di Lusso.
Oggi però, in questo post, desideriamo affrontare un argomento forse ancora più importante di quelli già trattati nei precedenti post.
Vogliamo cercare di rispondere alla domanda più comune che spesso ci viene fatta da aspiranti candidati per Crew di Yacht di Lusso.
“Che cosa serve per diventare Hostess Stewardess o Steward ed entrare a far parte dell’equipaggio di un Super Yacht o Mega Yacht di Lusso?”
“Quali caratteristiche personali bisogna avere per poter lavorare a bordo di Yacht di Lusso?”
Ecco le qualità principali che bisogna avere per entrare a far parte dell’equipaggio di uno Yacht di Lusso
Lavorare nel settore della nautica da diporto e nello specifico dei Super Yacht e Mega Yacht di Lusso, è una delle professioni più entusiasmanti e gratificanti che ci sono; inoltre questo tipo di lavoro può anche comportare alcuni grandi vantaggi.
Tuttavia, vogliamo sgombrare il campo da possibili equivoci e interpretazioni sbagliate causate da quelle che possono essere errori di valutazione dovuti a quello che è “l’immaginario collettivo” del lavoro su uno Yacht di Lusso.
Fare la Hostess Stewardess oppure lo Steward, lo Skipper, il Capitano del Super Yacht o Mega Yacht di Lusso, il Primo Ufficiale, etc… non è solo un lavoro ma è una scelta di vita.
Una professione che ti impegna 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sempre a bordo dello Yacht, in navigazione o in porto.
Ti impegna totalmente e ti porta a dedicare il tuo tempo al servizio, alle pulizie, alla manutenzione, alla gestione della cambusa, agli approvvigionamenti, etc.
Lavorare su un Super Yacht o Mega Yacht di Lusso non è per tutti.
Questa professione, affinché possa dare risultati e riesca a diventare appassionante, oltre che remunerativa, richiede tanta dedizione e un duro lavoro oltre ad un set di competenze specifiche che abbiamo già visto nei precedenti post.
Richiede continui corsi di aggiornamento, studio, esperienze internazionali, richiede passione per il mare.
Ma, se intrapresa con passione e lo spirito giusto, oltre che determinazione e volontà… allora diventa un’esperienza totalmente unica ed affascinante se confrontata con qualsiasi altra professione in qualsiasi altro settore.
Se sai di avere quello che serve per poter lavorare come Hostess Stewardess o Steward in un equipaggio per Super Yacht e Mega Yacht di Lusso, allora puoi aspettarti di avere una carriera lunga e di successo in questo settore che è davvero unico.
Quali sono le caratteristiche principali per entrare a far parte dell’equipaggio di un Super Yacht o Mega Yacht di Lusso
Oltre alle competenze fondamentali necessarie per far parte dell’equipaggio di un Mega Yacht di Lusso, ciò di cui avrai bisogno è senza dubbio:
- essere un team-player, saper fare gioco di squadra
- essere un gran lavoratore passionale
- saper vivere e condividere una cabina con un altro membro dell’equipaggio
- sapersi adattare ad avere poca privacy o poco tempo per se
- essere orientato al servizio
Come abbiamo visto nel post Realizza il Tuo Sogno di Lavorare come Hostess di Yacht puoi avere un contratto per lavorare a bordo di un Super Yacht o Mega Yacht di Lusso anche come “Primo Imbarco”; ovviamente sarà necessario che tu possegga tutte le certificazioni e requisiti minimi per poter lavorare a bordo di uno Yacht.
Ma i requisiti personali sopra elencati sono INDISPENSABILI per poter affrontare la vita di bordo.
Sicuramente, durante il tuo incarico, potrai imparare il “mestiere di bordo” dai tuoi superiori e colleghi di equipaggio; ma il nostro consiglio è quello di provare per qualche settimana a vivere su una barca, meglio se barca a vela.
Questo ti permetterà di mettere alla prova e verificare la tua “tempra” e “motivazione” alla vita in mare.
Il consiglio di provare la barca a vela ha una ragione molto precisa.
È il miglior modo per provare cosa vuol dire vivere su una barca, spazi molto stretti, poca acqua dolce per farsi la doccia, si lavora tutti insieme per spiegare, manovrare ed ammainare le vele, sistemare cime e sartie, poco spazio nella cucina… insomma tutto deve funzionare alla perfezione ed è necessario fare lavoro di squadra.
I tipi di compiti più comuni che sarai chiamata ad eseguire sono:
- preparazione delle cabine
- lavaggi ponte, etc.
- ormeggi
- pulizia, lucidatura dello scafo
- lavanderia
- pulizie ordinarie e di fino interni ed esterni barca
- servizio di ristorazione
- servizio bar
- pittura e verniciatura dello scafo
Ovviamente, le tue precedenti esperienze professionali potrebbero essere ben valutate da Xerendipity Selezione Crew Yacht di Lusso per inserirti nella selezione di equipaggi per Super Yacht e Mega Yacht.
Sicuramente, anche se sei al tuo primo imbarco come Hostess Stewardess o Steward a bordo di uno Yacht di Lusso, quindi avrai poca o anche nessuna esperienza precedente, potresti avere altre abilità, esperienze e skills professionali e personali che potrebbero aiutarli a essere preferita dai nostri Manager di Xerendipity Selezione Crew.
Ad esempio, se hai esperienze come Tata Nanny o Baby Sitter, cameriera in ristoranti di alto livello, o se hai lavorato in hotel 5 stelle, o anche se sei una massaggiatrice diplomata, se conosci il servizio al tavolo Silver Service, se magari hai esperienza come barista e sai fare diversi tipi di cocktail, o anche se sei una insegnante di yoga, una estetista o una parrucchiera.
Sono tutti plus molto graditi che potrebbero aiutarti ad essere preferita per entrare in un equipaggio anche senza esperienza diretta in mare.
Anche i tuoi hobbies possono essere un plus nella selezione degli equipaggi di Super Yacht e Mega Yacht di Lusso; ad esempio se hai esperienza di immersioni subacquee, o meglio se sei un Istruttore Subacqueo o anche un Dive Master, se pratichi sport acquatici, pesca subacquea, se hai l’hobby della falegnameria, meccanica, pittura oppure se hai certificazioni First Aid e di pronto soccorso.
Se pensi di avere quello che serve, se sai di essere una persona speciale ed ami il mare allora potresti essere un perfetto candidato per noi di Xerendipity Selezione Crew.
Quindi registrarti sul portale privato internazionale dei candidati Xerendipity per la selezione Crew con la nostra società, segui questo link:
Assicurati anche di aggiungere Xerendipity ai tuoi social network per le ultime news e le posizioni aperte per Hostess Stewardess e Steward di Super Yacht e Mega Yacht di Lusso.
Il nostro gruppo di Selezione Crew aggiorna regolarmente le pagine LinkedIn Instagram e Twitter.
Ti aspettiamo.
Buon vento e mare calmo!
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com