30Giu

I capitani di yacht di lusso hanno un salario base a sei cifre. Varia in base alla lunghezza del Super-Yacht e Mega-Yacht, dell’esperienza e del livello delle licenze acquisite nel corso della carriera professionale. Gli stipendi vanno da un minimo di £ 60.000 fino a £ 300.000 e oltre.

Diventare il Capitano di un Super-Yacht o Mega-Yacht è un sogno che accomuna molte persone.

A chi non è mai capitato di trovarsi in ufficio, in città, guardare fuori dalla finestra e iniziare a fantasticare su un’altra vita, un altro lavoro, un altro posto.

Hai un buon lavoro, le cose vanno bene, ma qualcosa dentro di te ti fa venire voglia di mollare tutto, cambiare radicalmente la tua vita, essere qualcuno diverso da ciò che sei ora.

Finché, un giorno, finalmente decidi di cambiare. 

Lasci il tuo lavoro, compri un biglietto di sola andata per una di quelle isole dei Caraibi che avevi sullo sfondo del tuo desktop, inizi a lavorare su una barca e… finalmente vivi per sempre felice e contento.

Sicuramente, tutti hanno avuto, almeno una volta nella vita, una personale versione di questa “fantasia di fuga”.

Ma per un Capitano di Super-Yacht o Mega-Yacht  questa è la sua vita reale.

Come si Diventa Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht - Xerendipity Selezione Crew per Jet Privato, Super Yacht, Mega Yacht

Come si Diventa Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht

Oltre alle licenze, indispensabili per iniziare la professione, serve tanta esperienza, anni di studio, corsi di aggiornamento, anni di navigazione in ogni mare, paese. 

All’aumentare della lunghezza dello Yacht, aumenta anche la complessità della posizione del Capitano e le sue responsabilità. 

Nell’immaginario collettivo, il lavoro del Capitano di un Mega-Yacht, è spesso visto come una vita di lusso e svago; in realtà, è una scelta professionale che implica anche l’assunzione di grandi responsabilità. 

Anche se, nel dettaglio, le mansioni variano a seconda dello Yacht che dovrà Comandare, il Capitano è paragonabile al C.E.O. di un’azienda di piccole o medie dimensioni. 

Così come il C.E.O. che riferisce al Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Capitano di un Super-Yacht e Mega-Yacht riferisce all’armatore, cioè il proprietario dello Yacht.

In molti casi, il Capitano assume anche la funzione di “Owner Representative”, cioè è il rappresentante delegato della proprietà con poteri esecutivi.

Sotto diamo un esempio, molto generale, di quelli che possono essere gli stipendi  annui di un Capitano. 

Ovviamente poi ogni situazione è diversa.

Livello Professionale

Lunghezza Yacht

Stipendio

Capitano Junior

60 ft – 100 ft

£ 60,000 – £ 100,000

Capitano

100 ft – 170 ft

£ 90,000 – £200,000

Capitano Senior Master

170 ft – 200 ft +

£ 160,000 – £ 300,000 (e oltre)

Oltre allo stipendio base ci sono dei “pacchetti” aggiuntivi che comprendono bonus, assicurazione sanitaria, spese di volo, ferie pagate, rimborso dei costi di formazione e certificazione, uniformi, etc. 

Poiché la posizione di Capitano richiede la “residenza” permanente a bordo dello Yacht 24h x 7d, tutti gli alimenti e le provviste per la cambusa sono regolarmente forniti dall’armatore al Capitano e a tutto l’equipaggio dello Yacht. 

Se l’armatore decide di noleggiare lo Yacht, il capitano e l’equipaggio avranno anche dei guadagni extra dalle mance degli ospiti charter. 

Un Mega-Yacht medio, con 12 membri dell’equipaggio, ha spese operative che variano tra 4 e 10 Milioni di Sterline. 

Il budget necessario alla gestione varia in base al porto di ormeggio dello Yacht, eventuale disponibilità al noleggio per charter e alle destinazioni di viaggio. 

La gestione finanziaria dello Yacht varia in base all’organizzazione aziendale;.

Alcuni Yacht sono gestiti da società di Yacht Management come Xerendipity Management, altri direttamente da società dell’armatore; mentre altri Yacht vengono gestiti direttamente dal Capitano che si occupa di tutti gli aspetti finanziari del budget; sceglie quali charter accettare e dove posizionare la barca tra un charter e l’altro, quando e dove fare lavori di cantiere e tutto quanto riguarda l’equipaggio del Super-Yacht e Mega-Yacht.

Responsabilità e Doveri del Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht - Xerendipity Selezione Crew per Jet Privato, Super Yacht, Mega Yacht

Responsabilità e Doveri del Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht

Un elenco base delle responsabilità di un Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht può comprendere:

  • Sicurezza per passeggeri, equipaggio e nave
  • Raggiungere gli obiettivi definiti con l’armatore
  • Assunzione e licenziamento dell’equipaggio
  • Gestione di tutto il personale di bordo
  • Gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • Mantenere conformità legale e normativa
  • Contabilità
  • Navigazione, ormeggi, etc.

Sicurezza passeggeri, equipaggio e nave

Il Capitano di uno Yacht ha tra le mani la vita di tutti quanti si trovano a bordo. 

Ovviamente è anche il primo responsabile per lo Yacht stesso. 

Per questo motivo, non solo deve essere esperto di navigazione, leggi del mare, procedure, ma deve conoscere la meccanica della nave, tutti gli strumenti elettronici di bordo, deve conoscere i requisiti normativi internazionali e le regole dello stato di bandiera.

Raggiungere gli obiettivi definiti con l’armatore

Gli obiettivi che un armatore può stabilire sono diversi. 

Ovviamente, Il Capitano dello Yacht è il responsabile degli interessi dell’armatore. 

Ha la responsabilità di raggiungere risultati che portino beneficio all’armatore. 

L’armatore può anche semplicemente chiedere al Capitano di fornire un servizio di lusso quando è a bordo; sta poi al Capitano stesso programmare e fornire il servizio, cercando di andare oltre le aspettative dell’armatore. 

Gli obiettivi che l’armatore fissa tengono conto anche dei periodi di noleggio dello Yacht per i Charter.

Assunzione e licenziamento dell’equipaggio

I requisiti della Convenzione Internazionale sul Lavoro Marittimo (MLC) in materia di contratto, licenziamento e gestione del personale di bordo (tecnici, Steward, Hostess, Personal Chef, etc.) sono molto espliciti e richiedono una rigida osservanza. 

Durante tutto il periodo di servizio sotto contratto o anche durante il periodo di licenziamento di uno staff di bordo, il Capitano deve garantire la sicurezza del personale e della nave; inoltre ha la responsabilità della privacy relativa all’equipaggio e all’armatore e suoi ospiti.

Selezionare il miglior equipaggio di un Super-Yacht e Mega-Yacht comporta un’analisi approfondita di tutti gli elementi per mantenere un equilibrio armonico costante nella vita a bordo.

Gestione di tutto il personale di bordo

Gestire tra 12 e 40 membri regolari dell’equipaggio a bordo di un Mega-Yacht e Super-Yacht, eventuali staff a giornata e i contratti stagionali, è la routine per un Capitano. 

Dal Primo Ufficiale alla hostess o steward, dallo chef di bordo all’ETO (Electronic Technical Officer), il Capitano deve avere una conoscenza pratica di ogni posizione lavorativa e fissare obiettivi per le prestazioni di ogni membro dell’equipaggio. 

Ogni Super-Yacht e Mega-Yacht ospita a bordo, inevitabilmente, un ambiente multiculturale tra ospiti e membri dell’equipaggio; quindi l’armonia che il Capitano deve creare per l’etica del lavoro, la responsabilità e la comunicazione, permette di ottimizzare tutte le operazioni e rende più facile la vita a bordo. 

Gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie

Il Capitano del Mega-Yacht e Super-Yacht ha la responsabilità della programmazione e supervisione della manutenzione ordinaria e straordinaria dello Yacht, definisce le tempistiche e gestisce costi. 

Mantenere conformità legale e normativa

Normative e leggi dell’industria marittima cambiano frequentemente, si adattano alle nuove tecnologie e necessità. 

Oltre ai requisiti dello stato di bandiera e alle normative internazionali, il Capitano deve rimanere costantemente aggiornato su tutti gli Avvisi della Guardia Costiera (MGN), le Note di Informazione dell’Autorità Marittima (MIN), le modifiche a tutti i Codici Internazionali di Sicurezza Marittima e comunicazioni sui prodotti. 

La conoscenza delle differenze in termini di normative, agenzie marittime e usi dei vari paesi è fondamentale.

Contabilità

Ogni Mega-Yacht e Super-Yacht ha un modello di business diverso definito dal proprio armatore. 

Come minimo, il Capitano è responsabile della supervisione del bilancio e della tenuta dei registri finanziari. 

Se l’armatore affida la gestione finanziaria ad una società di gestione Yacht, come Xerendipity Management, allora il Capitano diventa l’interfaccia tra lo Yacht e la società di Yacht Management.

Navigazione, ormeggi, etc.

La definizione classica del lavoro di un Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht è quella di un “navigatore”. 

Tracciare e seguire in modo sicuro una rotta, salpare l’ancora e attraccare in porto, manovrare e ormeggiare in sicurezza sono tutte abilità fondamentali per la gestione della nave. 

Nonostante l’importanza della posizione ricoperta e le capacità richieste al Capitano, una piccola percentuale del suo tempo è dedicata task giornalieri.

Occorrono decenni di addestramento, ore di lavoro, certificazioni ed anni  di esperienza di navigazione in mare per raggiungere il livello di professionalità richiesto per Comandare un Mega-Yacht e Super-Yacht.

Soft-Skill e Qualità Personali del Comandante di Super-Yacht e Mega-Yacht - Xerendipity Selezione Crew per Jet Privato, Super Yacht, Mega Yacht

Soft-Skill e Qualità Personali del Comandante di Super-Yacht e Mega-Yacht

Oltre a ciascuno di questi requisiti professionali, un Comandante deve possedere soft-skill che differenziano in modo sostanziale ogni Capitano.

  • Personalità calma e carismatica
  • Competenze di leadership, comunicazione, gestione e diplomazia superiori
  • Eccellenti capacità di gestione e navigazione della nave
  • Ottime conoscenze teoriche e pratiche ISM e ISPS
  • Eccellente esperienza di manutenzione, ingegneria e tecnica per la risoluzione dei problemi
  • Capacità di gestione delle situazioni di crisi e di emergenza
  • Capacità organizzative e di elaborazioni di metodi di lavoro
  • Gestione finanziaria, senso degli affari, capacità di gestione
  • Conoscenza di più lingue e grande sensibilità multiculturale
  • Possesso di licenze marittime di vari livelli

La leadership dell’equipaggio di un Mega-Yacht e Super-Yacht prevede il suo continuo addestramento, il coaching e l’arbitrato in caso di situazioni di scontro. 

Quando un Capitano assume il Comando di un grande Yacht, significa che possiede come minimo dieci anni di esperienza e conoscenze approfondite delle sue responsabilità sempre crescenti. 

In questi 10 anni, ha studiato, si è addestrato a risolvere situazioni impreviste in mare e in porto senza causare danni alla sua nave, danni all’ambiente o lesioni al suo equipaggio o i suoi ospiti.

In qualità di “gestore” e “protettore” dell’investimento dell’armatore, il Capitano  del Super-Yacht o Mega-Yacht ogni giorno deve anche negoziare beni e servizi ottenendo il top della qualità al miglior prezzo di mercato e nei tempi più adeguati alle sue esigenze. 

Nell’eventualità che sorgano problemi di qualsiasi natura: equipaggio, tecnici, in mare, in porto, con le autorità, etc., è il Capitano che deve sviluppare delle opzioni per risolverli o raccomandare delle possibilità soluzioni all’armatore.. 

Se paragoniamo un’azienda tradizionale con lo Yacht, il C.E.O. (Capitano dello Yacht) e il Presidente del Consiglio di Amministrazione (armatore) si interfacciano per prendere le decisioni strategiche riguardo l’azienda (Yacht), il personale (equipaggio), etc.

Il Capitano del Mega-Yacht è più di un semplice manager patrimoniale; Il Capitano implementa le strategie dell’armatore per assicurargli il miglior rendimento della sua nave sia in termini di business e profitto, che la migliore esperienza di crociera. 

Una volta che l’armatore ha determinato lo stile che deve avere il suo Yacht e come, quando e dove vogliono usare la nave, vengono definiti i budget operativi e i bilanci finanziari in generale.

L’obiettivo finale del Capitano del Mega-Yacht e Super-Yacht e del suo equipaggio come Primo Ufficiale, Steward, Hostess, Chef di Bordo, è la felicità dell’armatore e dei suoi ospiti. 

Affinché l’armatore ed i suoi ospiti abbiano un’esperienza indimenticabile a bordo dello Yacht, l’equipaggio è il fattore principale per il successo. 

Questo, un Comandante con una solida esperienza alle spalle, lo comprende benissimo e, di conseguenza, conosce e gestisce i limiti sia della sua nave che del suo equipaggio.

Progresso Tecnologico nella Costruzione di Mega-Yacht e Super-Yacht e Regolamenti Internazionali - Xerendipity Selezione Crew per Jet Privato, Super Yacht, Mega Yacht

Progresso Tecnologico nella Costruzione di Mega-Yacht e Super-Yacht e Regolamenti Internazionali

Nel corso degli anni, la tecnologia ha fatto balzi da gigante, si sono costruiti, e si continuano a costruire Yacht sempre più grandi, i macchinari e l’elettronica  sono diventati sempre più sofisticati e complessi.

Così, parallelamente a questi cambiamenti, le Agenzie di Regolamentazione Marittime Internazionali e gli Stati di Bandiera hanno dovuto modificare ed adeguare le normative e le leggi. 

I requisiti richiesti dall’International Safety Management Code (ISM) e dall’International Ship and Port Security Code (ISPS) riflettono le sfide legate alla gestione di un Mega-Yacht e Super-Yacht. 

Il Capitano ha, in prima persona, la responsabilità di rimanere sempre aggiornato ed implementare tutte le direttive richieste, dagli organi normativi internazionali, a bordo e di rispondere alle nuove esigenze all’interno del settore marittimo.

Nel periodo 2019-2020, il Global Order Book ha rilevato che il numero di Mega-Yacht e Super-Yacht è nuovamente aumentato del 5,45% rispetto all’anno precedente. 

L’industria dei Mega-Yacht è riuscita a crescere nonostante le problematiche finanziarie globali. 

Il Rapporto sul Patrimonio del Frank Knight ha registrato un aumento dei HNW e UHNW del 6% rispetto al 2018, raggiungendo quota 513mila nonostante il rallentamento della crescita globale.

Il Rapporto Frank Knight ha concluso che la ricchezza necessaria per mantenere un Super-Yacht o Mega-Yacht sembra essere impermeabile ai cicli economici. 

Questi dati economici si traducono in opportunità di lavoro per i Capitani e Equipaggi di Mega-Yacht con adeguate certificazioni ed esperienze. 

Durante i periodi di crisi, come nel 2008, gli stipendi dei Capitani di Super-Yacht e Mega-Yacht non sono stati influenzati. 

Anche se l’industria marittima ha registrato una leggera diminuzione del numero di collocamenti a bordo di Yacht di Lusso e alcune navi erano passate al personale di bordo stagionale, nel giro di 2 anni il mercato era stato completamente recuperato e le assunzioni erano tornate alla normalità.

Anche per quanto riguarda gli stipendi che erano stati congelati e i budget operativi ridotti in quel periodo, nel giro di 2 anni si era tornati alla normalità pre-crisi.

Ovviamente, durante il periodo di crisi, con meno opportunità, i candidati sia Capitani che Steward e Hostess con qualifiche ed esperienze marginali, non sono state in grado di collocarsi.

Anche Xerendipity Selezione Crew, ha registrato un aumento esponenziale di richieste da parte di candidati con limitate esperienza, certificazioni e referenze, che non ha potuto prendere in considerazione.

Xerendipity deve garantire ai propri clienti armatori i migliori e più qualificati talenti per i loro Mega-Yacht e Super-Yacht. 

Sebbene ogni anno vengano varati nuovi Yacht, altri professionisti acquisiscono  esperienza e credenziali professionali adeguate per essere candidati di Xerendipity Selezione Crew. 

Ogni Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht professionista aspira ad una posizione nella quale possa formare un equipaggio stabile, costruire una rapporto professionale ed umano solido e longevo con l’armatore.

La posizione di Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht richiede uno stipendio che riflette il livello di esperienza e responsabilità, nonché gli anni di crescita personale e professionale del Capitano stesso. 

Ecco perché un numero relativamente ridotto di posizioni crea un mercato del lavoro molto competitivo in cui la longevità di Comando su uno Yacht, la professionalità e l’esperienza vengono premiate per chi si candidata con Xerendipity Selezione Crew.