Come Diventare una Hostess e Steward per Mega-Yacht di Lusso e Vivere una Carriera Professionale Divertente nel Mondo del Lusso
Indice dei Contenuti
ToggleNel corso degli anni Xerendipity Selezione Crew ha selezionato centinaia di Steward e Stewardess (Hostess) per Super-Yacht e Mega-Yacht, abbiamo selezionato e valutato decine di Capitani di Mega-Yacht …
Xerendipity Seleziona i migliori e più giusti membri dell’equipaggio per ogni tipo e livello di Yacht di Lusso e, rivedendo le motivazioni per la scelta del tipo di professione da Steward o Hostess, tutti i candidati avevano in comune lo stesso desiderio: la libertà di vivere in mare e viaggiare in giro per il mondo.
Ogni Steward e Hostess ha un background professionale che inizia “a terra”; per ognuno di loro ogni esperienza è stata indimenticabile, ma tutti esprimono sempre il medesimo giudizio: “di gran lunga il miglior lavoro che ho fatto è stato lavorare come Steward o Hostess su uno Yacht di Lusso”.
Questa professione ha numerosi vantaggi, ma, fatto a questi livelli, è anche un lavoro duro.
Con questo post daremo dei consigli per aiutare chi intende avvicinarsi a questa professione e non sa cosa sia lo Yachting; ti spiegheremo cosa vuol dire fare lo Steward o Hostess di Bordo per Super Yacht e Mega-Yacht e ti daremo 10 semplici step da seguire per iniziare nel migliore dei modi ed arrivare ad avere il tuo primo contratto di lavoro marittimo.
Questo lavoro ti cambierà inevitabilmente la vita e, noi di Xerendipity Selezione Crew, siamo entusiasti di aiutarti ad iniziare il tuo percorso verso il tuo primo imbarco.
Cosa fa una Hostess ed uno Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht
Prima di tutto, vediamo cosa vuol dire lavorare come una Hostess o Steward su uno Yacht di Lusso.
Sentiamo spesso, sopratutto dai candidati senza alcuna esperienza, che fare la Hostess o lo Steward su un Super-Yacht o Mega-Yacht Privato è come lavorare su una nave da crociera.
Niente di più lontano e sbagliato!
Una nave da crociera ha più di 1000 membri dell’equipaggio e più di 2000 ospiti.
Un Super-Yacht o Mega-Yacht, per quanto grande sia e a volte grande quasi come una nave da crociera, ha solo “una manciata” di ospiti ed un equipaggio che più variare tra i 5 e 25 membri.
Diventa facile capire che Il lavoro delle Hostess e Steward dello Yacht di Lusso privato è quello di offrire un Servizio Impeccabile e Personalizzato all’armatore, alla sua famiglia ed ai suoi ospiti.
È essenzialmente un Boutique Hotel a 5 stelle galleggiante per famiglie ed individui di alto profilo, VIP, HNW e UHNW e i loro ospiti.
La Hostess e lo Steward di Mega-Yacht deve prevedere tutto ciò di cui gli ospiti avranno bisogno prima di salpare in mare, superare le aspettative e assicurarsi che abbiano la più esaltante ed incredibile esperienza di crociera di lusso che dovranno ricordare per sempre.
Visto la natura dei clienti che scelgono Xerendipity Selezione Crew, la scelta di possedere un Mega-Yacht e l’estrema rigidità nella selezione dei profili di Hostess e Steward che l’armatore richiede, Hostess e Steward ricopriranno più ruoli.
Quando ci sono ospiti a bordo dello Yacht, in base al numero di staff dell’equipaggio presente, si potrebbe dover lavorare 14 ore al giorno o più.
Ogni Hostess e Steward sarà responsabile di tre aree principali: pulizie, servizio e lavanderia.
Inoltre, è compito dell’Hostess e dello Steward di bordo di occuparsi dell’equipaggio, le loro cabine, i pasti, etc.
Una cosa che diciamo sempre ai candidati che desiderano intraprendere la professione di “yachting” è che non esiste una Job Description univoca ed assoluta.
Hostess e Steward devono essere disponibili 24 ore al giorno e pronti per qualsiasi richiesta degli ospiti.
Si può sembrare assolutamente folle, ma i vantaggi di cui si gode ne valgono la pena.
Si parla di servizi attivi poche settimane o mesi all’anno e, quando non ci sono ospiti, il normale orario di lavoro è dal 9am al 5pm dal lunedì al venerdì con fine settimana liberi.
Principali responsabilità di una Hostess e Steward a bordo di Super-Yacht e Mega-Yacht
Vediamo quali sono le principali responsabilità, anche se non si limitano a questa lista, di una Hostess o Steward a bordo di un Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso.
- Fornire un servizio Royal Class garantendo la completa soddisfazione degli ospiti
- Prevedere qualsiasi oggetto, cibo e bevande che gli ospiti possano desiderare mentre sono in mare
- Conoscere alla perfezione il Servizio Bar di Lusso e ogni tipo di cocktail e vino
- Conoscere il Servizio Silver Service, servizio a buffet, servizio cocktail, etc. a seconda delle esigenze degli ospiti
- Capacità di creare centrotavola giornalieri per ogni tipo e livello di mise-en-place
- Capacità di creare composizioni floreali per tutte le aree dello Yacht e le cabine
- Organizza e ospita cocktail party e altri eventi a bordo dello Yacht
- Si occupa dell’housekeeping e del servizio lavanderia per gli ospiti e l’equipaggio
- E’ sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte
- Si occupa, a turno con gli altri membri dell’equipaggio, per la sorveglianza a bordo
- E’ responsabile dell’inventario di bordo come vini, argenterie, cristalli, etc.
- E’ responsabile degli approvvigionamento di provviste come alimenti, articoli da toilette, sia per gli ospiti che per l’equipaggio
I vantaggi di essere una Hostess e Steward per Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso
Difficile dare un ordine ai vantaggi che si acquisiscono nel lavorare su un Mega-Yacht di Lusso con Principal di alto profilo.
Iniziamo con il dire che l’ambiente di lavoro ha una grande importanza, una Hostess e uno Steward lavorano sempre a contatto con i più importanti player internazionali del mondo della finanza, dell’industria, del cinema… un ambiente che apre sbocchi anche per un futuro “a terra”.
Poi possiamo anche parlare dei viaggi nei posti più spettacolari della terra, durante i tuoi day-off potrai visitare spiagge da film, rovine storiche, città dalla storia affascinante; se pensi che per tutto questo sei anche pagato… Beh, direi che è abbastanza fantastico!
Poi, un’altro dei vantaggi di lavorare su uno Yacht di Lusso per Principal di alto profilo, VIP, famiglie HNW e UHNW, riguarda il tuo CV professionale e personale.
Questa professione ti consente di apprendere inestimabili nuove abilità professionali, acquisire esperienza di vita, diventare un professionista dell’Hospitality del Lusso; il tuo Curriculum sarà molto apprezzato e non avrai mai difficoltà nel trovare un lavoro nel mercato del lusso.
E poi… i tuoi guadagni sono elevati, al dira della media.
Non solo ti puoi godere questi incredibili benefici, ma vieni anche pagato bene per farlo.
Uno stipendio medio iniziale parte da 2,500£ al mese, più bonus, benefit e, in molti casi, le “allowance”, indennità che vengono riconosciute settimanalmente o mensilmente per le spese quotidiane; oltre poi alle “mance” che gli ospiti sempre danno all’equipaggio.
Una vita eccitante nel lusso che ti permetterà di crescere professionalmente e umanamente mentre visiti i luoghi più fantastici del pianeta… PAGATO!
Quanto guadagna una Hostess o uno Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht
Dai un’occhiata a questa tabella per vedere l’attuale stipendio netto mensile di Hostess e Steward per Yacht di Lusso.
Gli stipendi sono in GBP (Sterline Britanniche) e sono le medie prese dall’annuale Dockwalk Survey del 2019.
Position | 20-30mt | 40-60mt | 60mt e oltre |
Junior Hostess/Steward | 2,000 – 2,500 £ | 2,200 – 3,500 £ | 2,800 – 4,000 £ |
Experienced Hostess/Steward | 3,000 – 4,000 £ | 3,500 – 5,000 £ | 4,000 – 7,000 £ |
Chief Hostess/Steward | 4,000 – 5,000 £ | 5,000 – 8,000 £ | 7,000 – 10,000 £ |
La scuola di formazione per Hostess e Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso
Fino ad ora abbiamo parlato del lavoro di Hostess e Steward di Yacht di Lusso, delle loro responsabilità e doveri e di quanto guadagnano.
In altri post abbiamo visto come diventare il Capitano di Yacht di Lusso e come selezionare il miglior Comandante per Mega-Yacht.
Ora però, dobbiamo parlare di come si diventa Hostess e Steward per far parte dell’equipaggio di un Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso.
Non puoi semplicemente presentarti al porto saltare su uno Yacht.
Oltre ai corsi di formazione di base sulla sicurezza a bordo necessari prima che ti sia legalmente permesso di lavorare come Hostess e Steward per Yacht in mare, devi frequentare dei corsi per diventare Hostess e Steward per Yacht di Lusso; corsi di Hospitality del Lusso.
Iniziamo con il parlare del primo corso indispensabile per ottenere la Certificazione STCW 95 o STCW.
Il Corso Base di Certificazione STCW è formato da 4 moduli per 5 giorni di corso accreditati MCA e prevede:
- Tecniche di sopravvivenza personale (PST)
- Prevenzione incendi e standard antincendio
- Pronto soccorso base e sicurezza personale
- Sicurezza Personale e responsabilità sociale (PSSR)
Questi 4 moduli formano il programma essenziale di addestramento “pre-mare” che permette di acquisire conoscenze fondamentali importanti per la sicurezza dell’equipaggio e degli ospiti in mare.
Alcune posizioni richiedono anche il modulo avanzato STCW Proficiency in Security Awareness (Standard STCW per la Conoscenza e Consapevolezza della Sicurezza a Bordo)
Questo certificato è obbligatorio per i Capitani di Super-Yacht e Mega-Yacht, ma alcuni armatori lo richiedono anche per Hostess e Steward.
La seconda certificazione indispensabile per poter iniziare a lavorare a bordo degli Yacht di Lusso è il PDSD cioè Proficiency in Designated Security Duties (Competenze nei Doveri di Sicurezza Designati).
Xerendipity Academy ha diversi partner internazionali, tra cui Bluewater Yachting , in Gran Bretagna, Europa e USA con i quali programmiamo annualmente corsi di certificazione per nuove Hostess e Steward.
Mentre puoi fare questi corsi in tutto il mondo, ti consiglio di farli dove puoi anche essere sicuro di trovare lavoro.
Lo Yachting si basa sul networking e sull’essere in contatto con chi, come Xerendipity Selezione Crew, ha rapporti continui con armatori ed aziende per la selezione di Capitani e Hostess o Steward per Mega-Yacht di Lusso.
Le Certificazioni STCW e PDSD per Lavorare in Mare su Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso
La Certificazione STCW è l’addestramento di base sulla sicurezza ed è necessaria per poter lavorare su un Super-Yacht e Mega-Yacht.
Questo è un corso entry-level aperto a chiunque ed ha un costo tra le 1,200 £ e le 1,500 £.
Un investimento su se stessi che si ripaga con il primo mese di stipendio.
È un corso che prepara in modo accurato alle emergenze che potrebbero verificarsi su uno Yacht; tanta pratica oltre che teoria in aula.
La Certificazione PDSD Proficiency in Designated Security Duties (Competenze nei Doveri di Sicurezza Designati) è richiesta a tutto il personale marittimo che ha incarichi previsti dal piano di sicurezza della nave.
Nel settore privato dei Super-Yacht e Mega-Yacht, quasi tutti i membri dell’equipaggio hanno incarichi designati per la sicurezza, il che significa che è necessaria anche la certificazione PDSD.
Questo corso ha la durata di un giorno con un costo variabile tra costa 300 £ e 400 £.
Frequentando questo il corso di Certificazione PDSD Imparerai a riconoscere le diverse minacce alla sicurezza su uno Yacht, sia in banchina che in mare, acquisirai competenze per l’uso di adeguate attrezzature di sicurezza per ogni tipo di emergenza e come applicare il piano di sicurezza dello Yacht.
Certificato Medico ENG1 per Lavorare su Super-Yacht e Mega-Yacht
In accordo alla Maritime Labout Convention (MLC), tutti coloro che lavorano in mare devono avere un certificato medico valido.
Il Certificato ENG1 viene rilasciato a seguito di una visita medica di base, eseguita da un medico certificato, a conferma della sua idoneità a lavorare a bordo di Yacht e Navi.
Il Certificato ENG1 è insostituibile con altri certificati medici, non importa quanto siano approfonditi, perché deve essere rilasciato da un medico approvato dall’MCA – Maritime and Coastguard Agency (Agenzia Marittima e della Guardia Costiera) a seguito di una visita medica completa.
Corso di Certificazione in Hospitality per Yacht di Lusso
Il Corso di formazione in Hospitality per Super-Yacht e Mega-Yacht è composto da una parte teorica in aula e include uno stage su uno Yacht per familiarizzare con le diverse dinamiche del servizio Silver Service a bordo.
Durante il corso verrà effettuata un’uscita in mare a bordo di uno Yacht per imparare le manovre di ormeggio, l’ancoraggio e tutte le mansioni in genere richieste al personale di coperta.
Il programma è full-immersion, intensivo con molta pratica, introduce alla vita di bordo e insegna un il metodo di lavoro per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Docenti esterni terranno corsi aggiuntivi di perfezionamento inerenti le decorazioni floreali, le mise-en-place, il servizio bar, vini e distillati, etc.
La Certificazione verrà rilasciato alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame di pratica e teoria.
Programma del Corso Base per Hostess e Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht
- Presentazione del Corso
- Cura della persona e dell’abbigliamento professionale
- Etichetta: come rivolgersi agli Armatori o agli ospiti
- Vita di bordo
- Tipica giornata lavorativa con e senza Armatori
- Aperitivo
- Mise-en-place della tavola e del buffet
- Servizio: apparecchiare, servire e sparecchiare giornalmente
- Pulizia quotidiana degli ambienti: quali prodotti utilizzare, come e quando
- Lavanderia: lavaggio, asciugatura e stiro
- Funzionamento e mantenimento degli elettrodomestici
- Organizzazione della cambusa
- Inventari
- Imprevisti
- Pulizia interna ed esterna di Yacht a Motore e Yacht a Vela
- Uscita in barca: nozioni base di manovre, ancoraggio, ormeggio
- Test pratico e teorico di valutazione generale di autonomia della persona.
Programma Corso Avanzato per Hostess e Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht
Il corso avanzato richiede almeno 2 anni di esperienza su Yacht di Lusso e, oltre al programma del corso base i nuovi moduli prevedono:
- Ruolo di Chief Hostess e Chief Steward
- Management
- Gestione Equipaggio e Responsabilità
Preparare il CV per una Hostess o uno Steward di Yacht di Lusso
Scrivere un CV per una Hostess e Steward per Super-Yacht e Mega-Yacht è molto diverso da un CV per un lavoro normale in azienda a terra.
Xerendipity Selezione Crew riceve centinaia di CV in periodi di bassa stagione e circa 200 CV a settimana in periodi di alta stagione; sopratutto se hai appena conseguito le certificazioni ed ora sei alla ricerca del tuo primo imbarco a bordo di uno Yacht di Lusso, devi sapere come far risaltare le tue capacità e soft-skill anche senza esperienza diretta a bordo.
Ovviamente, per coloro che escono dai corsi di certificazione con Xerendipity Academy, è tutto più semplice in quanto abbiamo già in mano le selezioni degli armatori nostri clienti, quindi i nostri corsisti sono i primi ad essere presentati e raccomandati.
La Tua Intervista per la Posizione di Hostess o Steward di Super-Yacht e Mega-Yacht
Se sei arrivato fin qui nella lettura di questo post, possiamo presumere che sei veramente interessato a lavorare come Steward o Hostess su Super-Yacht o Mega-Yacht di Lusso.
Ma attenzione.
Se il tuo interesse è esclusivamente per la paga… allora ti sconsiglio caldamente di intraprendere questa professione.
Come in tutte le professioni, ma sopratutto per una professione che ti porta in mare, il primo requisito che devi assolutamente avere è la passione.
Avrai a che fare con i Recruiters di Xerendipity Selezione Crew che da anni intervistano candidati Capitani, Primi Ufficiali, Ufficiali Tecnici, Skipper, Hostess e Steward e sanno capire se alla base c’è la passione o solo una motivazione economica.
Se continui nella lettura diamo per scontato che alla base c’è la tua passione per il mare… Quindi eccoti qualche consiglio per affrontare il tuo colloquio per strappare il tuo primo contratto e imbarco su uno Yacht di Lusso.
Iniziamo col dire che “lo Standing” è fondamentale.
Assicurati di avere un aspetto curato, capelli ordinati e, per le donne, un trucco minimo e leggero.
Niente orecchini, piercing, tatuaggi vistosi, bracciali, catene e collane pacchiane.
Ricorda che vuoi entrare nella “casa” di persone di alto profilo, le tue libertà si fermano a terra e all’ingresso del porto, da quel momento in poi ci sono solo le regole dell’armatore.
Indossa una polo con gonna o pantaloni lunghi, possibilmente da barca, se usi la gonna deve essere di lunghezza “rispettabile”; i colori più adatti sono il blu, il nero o il beige.
Se supererai il colloquio a terra, allora potrai affrontare il colloquio a bordo dello Yacht e qui dovrai dimostrare di conoscere “l’etichetta” della barca, quindi dovrai toglierti le scarpe e indossare “scarpe da barca” o, chiedendo sempre il permesso, potrai indossare le infradito.
Se userai sandali o infradito che lasciano il piede scoperto, ti suggerisco di assicurati che le unghie siano ben curate; ricorda che Capitani, Chief Hostess e Chief Steward, ma sopratutto l’armatore, guardano tutto e considerano lo “standing” fondamentale.
Generalmente, il colloquio a bordo inizia con il tour dello Yacht.
Chi ti intervisterà inizierà con il chiederti delle tue motivazioni, vorrà capire cosa ti ha spinto a scegliere questa professione, se sei consapevole del tuo ruolo e ti potrà fare domande sulle tue certificazioni.
Sebbene non tutti i colloqui passeranno in relax, come nuovo membro dell’equipaggio, sanno che non hai esperienza sulle barche, quindi capiranno se sarai nervoso.
Quello che a loro interessa capire è se sarai in grado di legare con l’equipaggio esistente, se sarai in grado di condividere spazi ristretti, se sei in grado di crescere professionalmente ed acquisire nuove abilità e un nuovo stile di vita.
Quindi… Sii te stesso, sii felice e divertiti.
Come Imparare a Condividere Spazi Ristretti a Bordo di Yacht di Lusso
Siamo arrivati alla fine… ora sai quali certificazioni ti servono per iniziare la tua avventura professionale a bordo di Mega-Yacht di Lusso.
Ora però dovrai fare i conti con te stesso, con le tue abitudini, le comodità che avevi e che saranno solo un lontano ricordo.
Se vuoi lavorare come Hostess e Steward a bordo di Super-Yacht e Mega-Yacht di Lusso, dovrai imparare a condividere una cabina con un altro membro dello staff.
Molto probabilmente la tua cabina sarà un quarto delle dimensioni della tua vecchia camera da letto, se non meno, aggiungiamo anche che dovrai condividerla.
Benvenuto nella vita dell’equipaggio dello Yacht!
Sarà necessario che rinunci a molti dei tuoi effetti personali, il tuo bagaglio dovrà essere molto minimale, solo l’indispensabile, niente guardaroba composto da decine di capi.
Rispettare gli spazi altrui e mantenere l’ordine e la pulizia saranno un dovere di tutto l’equipaggio, quindi comportati in modo da costruire un rapporto forte e sincero.
L’equipaggio sarà la tua famiglia per tutto il tempo che lavorerai a bordo e anche se mari e oceani sono immensi… è un piccolo mondo e le voci girano in fretta.
Buon vento e mare calmo!
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com