Tutore, Istitutore, Istitutrice, Tutrice
Il Tutor è un insegnante che fornisce lezioni private.
Di origine anglosassone, il termine Tutor è stato adottato anche in Italia in sostituzione del più comune Insegnante di Ripetizione; anche detta Shadow Education cioè Educazione all’Ombra, il Tutor è a tutti gli effetti un insegnante supplementare privato che opera al di fuori del sistema educativo standard.
Normalmente, il Tutor supporta lo studente su quelle materie che, durante il percorso scolastico, sono più ostiche da affrontare solamente con le lezioni ordinarie a scuola o all’università.
Negli Stati Uniti, il termine “Tutor” è generalmente associato ad un insegnante, spesso un Professore Universitario, che fornisce supporto professionale all’istruzione (a volte anche all’interno dell’ambiente scolastico, ma di norma indipendentemente) in un determinato argomento o materia di studio.
È sempre più frequente la ricerca di una figura di Tata che sia anche una Tutor, soprattutto per le lingue straniere come l’Inglese.
La Tata Madrelingua Inglese che sia anche una Tutor è molto ricercata dalle famiglie italiane per bambini anche molto piccoli, così da istruirli nell’apprendimento della lingua inglese per poter diventare bilingue.