Manutenzione Auto
Il tagliando dell’auto è una serie di verifiche periodiche delle componenti di un’auto necessaria a mantenere o, se fosse necessario a ripristinare, la massima efficienza meccanica ed elettrica, compatibilmente con lo stato di usura complessivo.
Un Autista professionista, o uno Chauffeur esperto, sa che effettuare regolarmente verifiche di manutenzione dell’auto o, come comunemente viene chiamato, il tagliando, è un’operazione che può prevenire ma non scongiurare, guasti e malfunzionamenti rilevanti dovuti al deterioramento che richiedono riparazioni straordinarie.
Gli interventi di manutenzione, o tagliandi di controllo auto e la loro frequenza (calcolata in base al tempo e/o al chilometraggio percorso) variano a seconda del modello dell’auto e al tempo di uso.
Ogni costruttore indica le tempistiche per effettuare i vari tagliandi di controllo nel manuale di uso e manutenzione dell’auto.
Le auto di alto livello sono dotate di sistemi e sensori elettronici in grado di rilevare e segnalare automaticamente la necessità di effettuare un tagliando.
Interventi Standard per il Tagliando Auto
I tagliandi di controllo auto interessano principalmente le parti o i materiali consumabili che devono essere periodicamente sostituite, recuperate o regolate affinché si possa mantenere il corretto funzionamento dell’auto.
Questi interventi diventano sempre più completi e onerosi all’aumentare dei kilometri percorsi e dell’anzianità dell’auto per poter ovviare al suo deperimento meccanico.
Gli interventi standard eseguiti sull’auto per ogni tagliando sono:
- Sostituzione dell’olio motore o ripristino del suo livello;
- Ripristino dei livelli dei fluidi come il refrigerante, il liquido freni, il detergente lavavetri;
- Pulizia o sostituzione dei filtri dell’olio e filtro dell’aria;
- Controllo ed eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione (se presente)
- Verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne con eventuale sostituzione delle lampade o dei led;
- Controllo della pressione e dell’usura degli pneumatici con eventuale loro sostituzione;
- Pulizia e/o sostituzione delle candele (non in caso di veicoli diesel);
- Controllo dello stato di usura delle pastiglie dei freni e dei dischi dei freni;
- Verifica del corretto funzionamento del condizionatore o climatizzatore ed eventuale ripristino del fluido refrigerante;
- Controllo ed eventuale sostituzione delle spazzole dei tergicristalli.