Servizio a Tavola, Maggiordomo, Governante, Colf
Il servizio all’inglese è un altro tipo di servizio molto diffuso durante le cene o pranzi informali in quanto meno elegante e per questo meno adatto al servizio al tavolo di alto profilo e quindi meno usato dal Maggiordomo Esperto e la Governante Esperta.
Nel normale servizio all’inglese le portate vengono presentate al tavolo direttamente su un vassoio o piatto di portata; l’ospite più importante al tavolo si occupa di predisporre le porzioni e a passare il piatto a ciascun ospite.
Quando il servizio all’inglese viene usato in residenze private, il Maggiordomo o la Governante arriva al tavolo con il piatto di portata sull’avambraccio sinistro.
Posizionandosi alla sinistra dell’ospite serve le pietanze aiutandosi con la clips (pinza formata dalla combinazione di due cucchiai o da un cucchiaio e da una forchetta).
Il Maggiordomo con Esperienza avvicinerà il bordo del piatto di portata al piatto dell’ospite in modo che le pietanze non cadano accidentalmente sul tavolo o peggio ancora sull’ospite.
Inoltre, il Maggiordomo Qualificato con Esperienza sa che dovrà stare molto attento a non toccare con il dorso della mano sinistra la tovaglia.