Pulizie di Fino, Pulizia Approfondita
La pulizia di fondo o pulizia accurata, è l’attività di pulizie più raffinata e più precisa che normalmente si esegue dopo la pulizia di sgrosso.
Lo scopo di eseguire le pulizie di fondo è quello principale di portare il locale, già pulito in modo “sgrossato”, ad una condizione ottimale di abitabilità.
Nella programmazione delle attività di pulizia che vengono eseguite da personale domestico come colf, coppie di domestici, collaboratrici domestiche, le pulizie di fino non riguardano solo il post sgrosso o il post ristrutturazione.
Appartamenti, uffici, residenze private, ville hanno periodicamente bisogno di pulizie più approfondite rispetto a quelle che si fanno in modo ordinario quotidianamente; queste pulizie di fondo vengono programmate 1 o due volte al mese, a seconda della grandezza dell’immobile e dal numero di staff domestico che si ha a disposizione.
La colf esegue le pulizie di fondo in completa autonomia o, qualora fosse presente, sotto la direzione di Governante o Maggiordomo.
Ad esempio, la pulizia di grandi vetrate, serrande, infissi, etc. viene programmate periodicamente e quindi rientrano nella categoria pulizie di fondo.