Operaio Specializzato, Capo Operaio, Operaia
L’Operaio è una qualifica data ad un lavoratore il cui apporto richiesto è esclusivamente di tipo produttivo e sostanzialmente svolto con attività prevalentemente manuale.
Grazie alle varie contrattazioni avvenute nel corso degli anni, sono state introdotte varie qualifiche nel contratto collettivo di lavoro anche in funzione della diversa preparazione tecnica del lavoratore.
I vari livelli di Operaio introdotti nel CCNL sono:
- operai comuni;
- operai qualificati;
- operai specializzati.
In alcuni contratti collettivi di lavoro sono state introdotte figure di operaio di livello “intermedio” con mansioni di responsabilità e di controllo di un gruppo di lavoratori, come:
- capo cantiere;
- capo officina;
- capo reparto.
Un elemento caratteristico dell’inquadramento di operaio è il minore livello di educazione accademica formale richiesta; in molti casi la formazione specifica nella mansione avviene direttamente sul posto di lavoro.
Il responsabile di un gruppo di lavoratori viene solitamente chiamato “Capo Reparto”.
Il compito del Capo Reparto è quello di assegnare e controllare il lavoro degli operai affidati alla sua gestione.
Di solito il Capo Reparto è egli stesso un operaio che ha maturato molti anni di esperienza nel settore e quindi è ritenuto idoneo alla gestione di una squadra di operai.
L’Operaio normalmente usa un cartellino (badge) per registrare l’inizio e la fine dell’orario di lavoro; in questo modo vengono contabilizzate il numero preciso di ore sulle quali sarà calcolata la paga.