Apparecchiare la Tavola
La mise en place, letteralmente tradotto dal francese significa “messa sul posto”; è il termine utilizzato sia nella ristorazione che dal personale di servizio nelle residenze private di alto livello come Governante e Maggiordomo o House Manager per indicare il completo allestimento della tavola, predisponendola con posate, piatti e bicchieri a seconda del servizio che si dovrà svolgere.
La mise en place base solitamente prevede:
- tovagliolo o sottopiatto al centro;
- una o due forchette da tavola a sinistra;
- un coltello da tavola a destra;
- bicchiere da acqua accanto alla punta del coltello;
- piattino da pane accanto alla punta della forchetta.
La mise en place viene adattata in base alle pietanze ed i vini scelti quando ci sono dei menu precedente concordati.
Come Apparecchiare la Tavola se la Cena è Formale
Governante e Maggiordomo conoscono le regole della mise en place e supervisionano la preparazione della tavola per poter garantire un servizio perfetto e di alto livello.
Regole Generali della Mise en Place
La disposizione delle posate: il coltello va messo a destra del piatto con la lama rivolta verso il piatto, alla destra del coltello si mette il cucchiaio, mentre alla sinistra del piatto vanno messe le forchette.
Il Tovagliolo
In caso di tavola rotonda, si ha a disposizione minore spazio quindi il tovagliolo può essere messo all’interno del piatto agli ospiti una maggiore comodità.
Nel caso di un tavolo di forma rettangolare, il tovagliolo va posizionato a sinistra della forchetta o, anche se meno frequentemente, a destra.
I bicchieri
In tavola vanno messi due calici, uno per l’acqua e l’altro per il vino; quello per il vino va posizionato più indietro rispetto al calice per l’acqua.
Per dare un tocco di eleganza, la mise en place può essere completata con un centrotavola composto di fiori e frutta.