Cultura del Maggiordomo, Cultura della Governante
Con il termine di Cultura Generale si indica un insieme di conoscenze intese come un sistema di sapere, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano la storia di un gruppo umano definito.
Il termine Cultura deriva dal verbo latino “Colere”, cioè “Coltivare“.
L’utilizzo del termine Cultura venne poi esteso anche a quei comportamenti che imponevano una “cura verso gli dei“; da questa usanza venne poi coniato il termine “Culto“.
Quando si parla di Cultura Generale riferita ad una figura professionale come il Maggiordomo o la Governante, si intendono quell’insieme di conoscenze derivanti dallo studio di materie umanistiche come, storia, letteratura, geografia, che permettono alla persona di poter interagire con interlocutori di alto profilo in modo cortese e garbato e che vengono completate dalla conoscenza delle Buone Maniere, del Galateo.
Gli studi che possono formare la Cultura Generale del Maggiordomo sono generalmente gli studi classici, ma anche studi legati all’economia o al diritto.
Per il Maggiordomo così come la Cultura Generale della Governante, possono derivare anche dall’aver frequentato l’istituto tecnico o l’istituto alberghiero.
La Cultura Generale del Maggiordomo non gli permette solo di poter interagire a livello sociale con persone di alto profilo, ma proprio grazie alla cultura acquisisce anche la sicurezza necessaria per poter sviluppare caratteristiche personali come: pazienza infinita e capacità di lavorare in team, reagire allo stress con razionalità.
Una buona Cultura Generale permette sia al Maggiordomo che alla Governante, di sviluppare la consapevolezza del proprio lavoro a 360° e acquisire competenze pratiche e operative, che, abbinate ad una forte dose di intraprendenza, completano le capacità di un professionista che possiede come base una ampia Cultura Generale.