Pranzo di Gala, Ricevimento di Gala
La Cena di Gala o Pranzo di Gala è un evento formale organizzato per una celebrazione speciale.
Che sia un anniversario, un compleanno o una festa di laurea, per una Cena di Gala perfetta è necessario seguire un protocollo differente a seconda del tipo di celebrazione e del tipo di invitati.
La supervisione dell’organizzazione di una Cena di Gala o Pranzo di Gala, in una residenza privata, è affidata al Maggiordomo o Governante, che conoscono sia i protocolli che il cerimoniale per organizzare l’evento, sanno quando è più adatto organizzarlo, la decorazione più adatta da utilizzare e le regole del protocollo che ogni persona deve seguire per ottenere una cerimonia di successo.
Quando si Celebra una Cena di Gala?
Una Cena di Gala o anche Pranzo di Gala è un tipo di ricevimento che è ideale sia per piccoli gruppi di invitati che per grandi gruppi; un evento di Gala può venire organizzato sia per una festa aziendale che per un congresso, per una festa di laurea o il compleanno dei padroni di casa.
All’interno dello stesso evento di Gala non è insolito unire differenti stili di catering, questo dipende anche dallo Chef responsabile della cena,
Di solito si inizia la Cena di Gala con un cocktail come aperitivo con buffet in piedi; è utilizzato anche per intrattenere gli ospiti in attesa dell’arrivo degli eventuali ritardatari.
Le portate possono essere anche combinate con carne e pesce e terminano con il buffet dei dolci e l’open bar che solitamente si offre a conclusione della Cena di Gala per prolungare la permanenza degli ospiti, intrattenuti da musica dal vivo.