Ricevimento degli Ospiti, Cortesie per gli Ospiti
Accogliere ospiti in casa ha delle regole di Galateo ben precise che ogni Maggiordomo deve conoscere.
Anche se il Maggiordomo supervisiona la preparazione della residenza per accogliere gli ospiti, ci sono delle Cortesie per gli Ospiti che spettano ai padroni di casa.
Regole di Bon Ton alle quali il perfetto padrone di casa non può e non deve sottrarsi.
Come Ricevere gli Ospiti in Casa
Ricevere ospiti in casa in occasione di un pranzo, una cena o un semplice aperitivo, indipendentemente dalla motivazione ufficiale dell’evento, deve diventare, senza dubbio, un’esperienza piacevole sia per i padroni di casa che per gli ospiti.
Il Galateo prevede delle regole che i padroni di casa devono osservare, nei confronti dei loro ospiti.
Queste regole sono un dovere degli ospitanti nei confronti dei propri ospiti; trasgredire pregiudicherà la riuscita dell’evento causando anche imbarazzo per i padroni di casa.
Ecco perché è importante avere un Maggiordomo qualificato nel Galateo, un Maggiordomo che conosca l’Etichetta delle buone maniere, ma è anche importante che i padroni di casa conoscano queste regole e le seguano.
La Camera e il Bagno per gli Ospiti
Se è vero che gli ospiti devono cercare di arrecare meno disturbo possibile, è altrettanto vero che il padrone di casa ha l’obbligo di metterli a proprio agio.
Questo permetterà da subito agli ospiti, amici o conoscenti, di non trovarsi nella spiacevole situazione di sentirsi fuori luogo e di peso.
Quindi, nel caso in cui gli ospiti si fermano per qualche giorno, è buona norma preparare con cura la camera per gli ospiti.
Per poter garantita agli ospiti la privacy necessaria e lasciare ad ognuno il proprio spazio senza creare imbarazzo, la stanza dedicata agli ospiti deve essere il più possibile disimpegnata dal resto della casa.
Per quanto possibile e in base alla casa, si deve cercare di assicurare agli ospiti la massima libertà ed indipendenza.
Se possibile è bene mettere a disposizione degli ospiti anche un bagno riservato, dotato di tutto il necessario per la pulizia personale, asciugamani e/o accappatoio compresi.
Nel caso in cui il bagno sarà necessariamente in comune con gli altri abitanti della casa, allora si deve far trovare, direttamente nella loro camera, riposti sul letto degli ospiti, teli e asciugamani.
Ovviamente, per garantire un soggiorno piacevole agli ospiti, non bisogna dimenticare la cura e la pulizia dell’ambiente; il Maggiordomo o la Governante dovranno essere responsabili dell’organizzazione di camera e bagno e dovranno essere ricontrollati poco prima dell’arrivo degli ospiti.
Necessità degli Ospiti
È importante prevenire ogni possibile necessità degli ospiti, quindi ricordarsi di far trovare nella stanza una bottiglia di acqua a temperatura ambiente e dei bicchieri su un vassoio.
Chiedere sempre, senza essere ossessivi, agli ospiti se hanno bisogno di qualcosa; mettere a loro completa disposizione sia il telefono che il televisore.
Nel caso in cui gli ospiti si fermino per più giorni, è cortese chiedere anche se hanno della biancheria da lavare; in questo caso, incaricare la Colf o il Maggiordomo o Governante di occuparsi della lavatrice preparata appositamente per i vestiti degli ospiti.
La Cucina e le Provviste
La cucina deve essere tenuta sempre in ordine, la tavola va apparecchiata con tovagliato pulito e stirato e la mise en place adeguata al tipo di servizio che si andrà ad effettuare.
In questo caso il Maggiordomo dovrà supervisionare sia il tovagliato che la mise en place.
Sia con la presenza dello chef che a cucinare uno dei padroni di casa, le pietanze dovranno essere preparate in quantità adeguate ma non eccessive.
I piatti vanno cambiati ad ogni portata, così come le posate.
Sarà buona regola informarsi anche sui gusti o eventuali allergie e intolleranze dei propri ospiti; si eviterà di proporre pietanze sgradite o non adatte.
Arrivo degli Ospiti
Il padrone o la padrona di casa dovranno aprire la porta al suono del campanello; ovviamente dovranno essere pronti a ricevere gli ospiti almeno 15 minuti prima dell’arrivo degli ospiti per controllare ed essere sicuri che tutto sia pronto.
È bene riservare una stanza della casa per riporre giacche e cappotti; quindi chi avrà aperto la porta accompagnerà gli ospiti in salotto dove è stato predisposto un aperitivo.
Il Maggiordomo si occuperà di far passare tra gli ospiti il personale domestico con un vassoio e porgere i drink e stuzzichini; mentre i padroni di casa dovranno fare le presentazioni tra coloro che non si conoscono e si incontrano per la prima volta.
Tavola e Cena con Gli Ospiti
Una volta che si è certi dell’arrivo di tutti gli ospiti, verificato che la cucina è pronta per il servizio, si inviteranno gli ospiti ad accomodarsi accompagnandoli a tavola.
La tavola sarà stata preparata con la mise en place adeguata al tipo di menù previsto e del numero di portate.
Se la tavola è stata decorata con candele, ci si deve preoccupare che queste siano accese qualche istante prima di far accomodare gli ospiti a tavola.
Potete anche far trovare accanto al piatto di ogni ospite un segnaposto che potrà essere donato loro come ricordo.
Lasciare le luci accese e ricordarsi di rendere freschi tutti gli ambienti della casa con profumazioni delicate; inoltre è bene fare in modo che si possa raggiungere la toilette facilmente.
Il Bagno per la Cena con Gli Ospiti
È buona norma che la sala da bagno sia dedicata esclusivamente all’accoglienza degli ospiti e deve essere perfettamente pulita.
Mettere a disposizione asciugamani puliti, detergente per le mani, salviette e carta igienica.
Qualora non sia disponibile un bagno dedicato, allora ci si deve ricordare di sistemate negli armadietti qualsiasi effetto personale: rasoi, assorbenti e spazzolini.
L’ambiente dovrà essere profumato posizionando un deodorante, possibilmente con sensore di movimento.
Questo rilascerà la fragranza scelta quando si entra nell’ambiente.
Da ricordare sempre: mettete gli ospiti a loro agio fornendo loro tutte le comodità del caso assicurerà il loro benessere così da conservare un piacevole ricordo dell’evento.