03Giu

Il livello di responsabilità, le esigenze del lavoro e la pressione per una prestazione nel servizio impeccabile e di altissimo livello possono essere immensi. 

Facciamo un’analisi più approfondita di ciò che rende questi ruoli particolarmente difficili ma anche molto richiesti e ben remunerati.

L'Intensità delle Aspettative

L'Intensità delle Aspettative - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

1 – Elevati Standard di Servizio

Le famiglie che appartengono alle categorie HNW (High Net Worth) e UHNW (Ultra High Net Worth) si aspettano i massimi livelli di servizio oltre a un’assoluta difesa della Privacy e della Sicurezza familiare.

Non esistono compiti facili o difficili, piccoli o grandi: ognuno di essi deve essere eseguito con precisione e perfezione. 

Questo include tutto, dalla pulizia impeccabile della casa alla gestione di pranzi e cene di rappresentanza o eventi di gala.

2 – Privacy e Discrezione

Il Personale Domestico di Alto Profilo ha una caratteristica fondamentale: è Custode della Privacy e Guardiano della Sicurezza della famiglia.

I Collaboratori Domestici, di qualsiasi livello e qualsiasi mansione, sono a conoscenza della vita privata dei loro datori di lavoro e sono tenuti alla massima discrezione e riservatezza. 

Qualsiasi violazione della riservatezza mette a rischio la Sicurezza della famiglia e quindi porta a gravi conseguenze, tra cui il licenziamento immediato e conseguenti azioni legali.

La Pressione della Perfezione

La Pressione della Perfezione - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

1 – Orari Imprevedibili

Le famiglie di alto profilo, indipendentemente dalle loro attività, hanno orari imprevedibili e giornate impegnative. 

Di conseguenza, lo Staff Domestico deve essere allineato alle esigenze della famiglia, deve essere flessibile e pronto a lavorare oltre l’orario se necessario, anche di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi, spesso anche con poco preavviso.

2 – Un Lavoro Duro per Domestici Professionisti di Alto Profilo

La posta in gioco è alta perché lo Stile di Vita e le preferenze personali  delle famiglie di alto profilo hanno tutte in comune tre fattori: precisione, perfezione e Tempo.

Un piccolo errore, un servizio non proprio perfetto, come una comunicazione errata o una minima svista, può portare a insoddisfazione e ripercussioni significative anche sull’immagine della famiglia.

Il Tributo Emotivo e Fisico per un Servizio di Eccellenza

Il Tributo Emotivo e Fisico per un Servizio di Eccellenza - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

1 – Tensione Emotiva

Il Personale Domestico in servizio in residenze di alto livello è sottoposto a costante pressione per rispettare aspettative elevate e questo può richiedere grandi sforzi alla mente più che al fisico.

Ecco perché abbiamo parlato di Mental Wellbeing in un precedente post:

>> Salute mentale sul posto di lavoro – Una guida per i datori di lavoro del Personale Domestico <<

Spesso c’è poco spazio per gli errori, il che può creare un ambiente ad alto stress. 

La necessità di essere sempre “attivi” e pronti ad un Servizio di Eccellenza può essere estenuante.

A lungo andare, se non adeguatamente gestito, lo stress può avere un effetto negativo sulla salute mentale, causando il Burnout del lavoratore domestico, che porta ad una grave perdita per la famiglia.

2 – Impegno di Grande Energia Fisica

I ruoli all’interno di uno Staff Domestico sono anche impegnativi dal punto di vista di energie fisiche, perché comportano lunghe ore in piedi e a volte è necessario sollevare oggetti pesanti o svolgere compiti faticosi. 

Alla stanchezza fisica, poi, si aggiunge la necessità di rimanere sempre composti e professionali.

Gestire Relazioni Complesse e Delicate

Gestire Relazioni Complesse e Delicate- Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

1 – Gestire Dinamiche Interpersonali con i Membri della Famiglia

Il Personale Domestico Professionista deve gestire quotidianamente relazioni complesse, non solo con i propri datori di lavoro e tutti i membri della famiglia, ma anche con gli altri membri del personale, gli ospiti della famiglia, i fornitori, le aziende esterne che si occupano di manutenzione etc… 

La gerarchia all’interno di queste famiglie può essere intricata e mantenere relazioni armoniose richiede diplomazia e tatto.

In tutto questo, il Domestico deve sempre rispettare la Privacy e garantire la Sicurezza della famiglia.

2 – Gestire le Distanze con la Famiglia

Esiste un delicato equilibrio tra l’essere abbastanza “vicini” da anticipare i bisogni e il rimanere adeguatamente “distanti” da garantire il rispetto dei ruoli. 

Un’eccessiva familiarità può essere vista come un superamento dei limiti, mentre un’eccessiva distanza può essere interpretata come freddezza o inefficienza.

Il Valore di un Servizio di Eccellenza per le Famiglie di Alto Profilo

Il Valore di un Servizio di Eccellenza per le Famiglie di Alto Profilo - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Lavorare per le famiglie HNW e UHNW è un incarico che richiede competenze eccezionali, resilienza e un alto grado di professionalità. 

Le pressioni e le aspettative sono altissime e richiedono al Personale Domestico di dare continuamente il meglio di sé, spesso in condizioni non ideali. 

Nonostante le sfide, i Domestici Professionisti che hanno il privilegio di ricoprire questi ruoli li ritengono estremamente gratificanti, sia in termini di compenso che di esperienze uniche offerte. 

Tuttavia, è fondamentale riconoscere e rispettare la natura impegnativa di queste posizioni e le pressioni significative che devono affrontare coloro che le ricoprono.