27Mag

In generale, parlando di “lavoro”, i dati statistici dicono che il 77% dei lavoratori dipendenti (molto probabilmente anche tu stesso che stai leggendo) soffre di Burnout.

Il problema di fondo di tutti i trattati sul “lavoro” e sul “Burnout” è che non si prende mai in considerazione le criticità del Servizio Domestico per Famiglie di Alto Profilo.

Così abbiamo deciso di iniziare a trattare l’argomento noi di Xerendipity.

L’argomento del Burnout del Personale Domestico di Alto Profilo non solo sottovalutato, ma addirittura “ignorato” è considerato solo un problema relativo alle aziende.

Dedicheremo ogni mese un articolo all’argomento del Burnout dei Lavoratori Domestici al servizio di famiglie di alto profilo, HNW e UHNW ed alla “consapevolezza” della Mental Wellbeing per il lavoro domestico.

Il Burnout e la Cultura del Lavoro dei Professionisti Domestici

Il Burnout e la Cultura del Lavoro dei Professionisti Domestici - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Sebbene sia comune nella nostra attuale cultura del lavoro, se non affrontato, il Burnout può far sentire le persone ansiose, disimpegnate e scoraggiate.

In un’azienda, qualunque sia la sua dimensione, con l’aumento dello stress sul posto di lavoro, essere manager oggi è più difficile che mai.

I dipendenti cercano il sostegno dei loro manager, ma solo il 24% dei manager che guidano team di persone si sente pronto ed in grado di aiutarli.

Eppure parliamo di aziende strutturate, con disponibilità di strumenti professionali per l’assistenza ai dipendenti.

Oltretutto, il tema del Burnout è continuamente trattato a tutti i livelli di comunicazione di massa: professionisti, manager, medici, psicologi sia su giornali, o riviste specialistiche e, in modo più virale, sui social media.

Ma, se entriamo nel settore privato dei Servizi Domestici Privati, il carico di stress mentale a cui sono sottoposti i Lavoratori Domestici di Alto Profilo è praticamente sconosciuto ed ignorato.

Parlare di Mental Wellbeingsalute mentale – per il lavoro domestico non dovrebbe essere difficile, se si dispone delle risorse necessarie e delle conoscenze di base.

Le difficoltà e le pressioni di essere una Collaboratrice Domestica per famiglie di alto profilo, HNW o UHNW

Le difficoltà e le pressioni di essere una Collaboratrice Domestica per famiglie di alto profilo, HNW o UHNW - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Lavorare come Staff Domestico per famiglie di alto profilo e HNW o UHNW può essere incredibilmente impegnativo e stressante. 

Il livello di responsabilità, le esigenze del lavoro e la pressione per una prestazione impeccabile possono essere immensi. 

Inoltre, una famiglia non funziona come un’azienda, dove c’è programmazione, pianificazione e raramente imprevisti sconvolgono la settimana, o peggio, la giornata lavorativa.

Una famiglia può ricevere ospiti inaspettati, dover organizzare pranzi e cene di rappresentanza con un preavviso di qualche giorno o addirittura poche ore.

Lo stress a cui sono sottoposti i Professionisti Domestici può essere veramente pesante.

Le Best Practice per promuovere il Benessere Mentale per i Lavoratori Domestici di Alto Profilo

Le Best Practice per promuovere il Benessere Mentale per i Lavoratori Domestici di Alto Profilo - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Promuovere il Benessere Mentale dei lavoratori domestici professionisti altamente qualificati, impiegati da famiglie di alto profilo e HNW o UHNW è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro sano e produttivo che garantisca anche la Privacy e la Sicurezza della famiglia. 

I Domestici Professionisti di Alto Profilo sono spesso sottoposti a forti pressioni e ad elevate aspettative, per cui è essenziale implementare pratiche che supportino la loro salute mentale.

Il Benessere Mentale del Personale Domestico altamente qualificato (come Maggiordomi Personali, Coppie di Domestici, Governanti Private, Tate per neonati e bambini, Collaboratrici Domestiche etc…) che lavora in residenze di alto livello è fondamentale sia per la salute personale che per le prestazioni professionali. 

Mettendo in atto delle pratiche adeguate alle diverse necessità e ai diversi contesti lavorativi, le famiglie possono creare un ambiente di lavoro favorevole, rispettoso e sano, che permetta al loro Staff Domestico di prosperare. 

A sua volta, questo non solo aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione sul lavoro, ma garantisce anche un funzionamento regolare ed efficiente della famiglia, garantendo al contempo anche la Serenità della famiglia, proteggendo la sua Privacy e la Sicurezza.