18Mar

Ho rivisto per l’ennesima volta la serie TV dell’HBO “Succession”, un dramma brillante e da seguire con attenzione, che racconta di una famiglia miliardaria e “disfunzionale” che gestisce un mega conglomerato di media.

Solo una breve introduzione a beneficio di chi non la conosce e per dare un contesto a ciò che andrò a scrivere in questo post.

La serie racconta di fratelli e sorelle che cercano di conquistare il potere sull’azienda e sull’immensa fortuna di famiglia creata dal padre anziano e tirannico, che sta perdendo la salute.

Cercano di conquistarsi l’affetto del padre facendo trapelare informazioni dannose per la stampa che influenzano sia i prezzi delle azioni che i membri del Consiglio di Amministrazione affinché  votino ognuno di loro.

All’interno della famiglia, il livello di giochi mentali, relazioni conflittuali e abusi verbali e fisici, oltre che di droga e alcol, sono scene dure da guardare. 

Ma arriviamo al punto centrale che ci interessa direttamente.

Per chi lavora nel mercato delle Risorse Umane, ma nello specifico nella nicchia della Selezione di Personale Domestico Qualificato e Staff dedicato ai Servizi Privati, risulta naturale osservare cosa succede.

Guardare il Personale Domestico e gli Assistenti Personali che lavorano per sostenere questa famiglia mi fa riflettere su tante richieste di Selezione Staff Domestico che riceviamo quotidianamente per il Servizio Privato e che sono lontane anni luce dall’essere congrue con ciò che Xerendipity offre come Domestici Qualificati e Referenziati.

Anche se non tutte le famiglie hanno la necessità di un servizio domestico al livello di formalità o di impegno quotidiano come in “Succession”, la serie mi ricorda la natura intensa del lavoro domestico in residenze private e l’impegno costante nell’osservazione delle dinamiche familiari.

I drammi personali dei membri dello staff domestico si scontrano con i sentimenti di angoscia quando la famiglia si presenta senza preavviso nella loro proprietà. 

I membri dello staff sono presi dal panico quando si accorgono di un cattivo odore in una casa appena ristrutturata. 

Per non parlare del disgusto che si diffonde tra lo Staff quando viene il momento di buttare via migliaia di dollari di cibo non consumato o di prodotti scaduti, acquistati solo “perché potrebbero servire”.

“Succession” evidenzia il frequente disallineamento nella vita reale tra le aspettative di “Livello di Servizio” e “Investimento sul Personale Domestico” che le famiglie sono disposte a fare

Succession evidenzia il disallineamento tra le aspettative di Livello di Servizio e Investimento su Staff Domestico - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Voglio usare la serie TV “Succession” come elemento di paragone con ciò che in Xerendipity viviamo quotidianamente.

Nel corso degli anni, il nostro team ha approfondito le sfumature esistenti tra “servizio” e “servitù”.

Ora io, dopo aver visto “Succession”, ho deciso di approfondire i diversi aspetti del Servizio Domestico Privato a disposizione delle famiglie di alto profilo.

Se dovessi pensare di elaborare una “scala progressiva di servizi” con cui “misurare” i livelli di servizio domestico con una logica reale, direi che:

La gestione di una casa sulla spiaggia di Malibu di 2,000 metri quadrati per un single di alto profilo, facoltoso e senza figli, è un Livello di Servizio 1.

Mentre la gestione di una casa di 16,000 metri quadrati su una proprietà di 8 ettari negli Hamptons per una famiglia di sei persone – con il loro personale domestico composto da Maggiordomo, Coppia di Domestici, Housekeeper, Chef Privato, Chauffeur, elicottero e relazioni coniugali e familiari complesse – è un Livello di Servizio 10. 

Ma se guardiamo le “aspettative” di Livello di Servizio per entrambi gli esempi, beh, ovviamente sono identiche e sono di Livello 10! 

Tuttavia, la storia di un’implicita “partnership vincente” che personalmente sogno per famiglia e staff domestico – siamo onesti – non esiste al di là del mio immaginario “Livello 3”.

Per essere chiaro, tutti i livelli di servizio sono rilevanti. Nessuno dei due è buono o cattivo. 

Ma, la mia scala arbitraria di servizi, ci permette di pensare Livello di Servizio richiesto in modo più strategico. 

Ora ti chiedo, come Principal, o proprietario di residenza, con o senza famiglia:

  • ti aspetti un Servizio di Livello 10 con Personale Domestico di Livello 1?
  • stai pagando per un Servizio di Livello 1 e sei frustrato dal risultato?
  • hai assunto il Personale Domestico giusto per il Livello di Servizio atteso? 

Ti faccio l’esempio che uso sempre in questi casi con chi si approccia a Xerendipity per la prima volta:

“Vuoi comprare una Rolls Royce e pagarla come una Fiat Panda?”

Analizziamo più da vicino le esigenze e i servizi per trovare la soluzione perfetta per te

Analizziamo più da vicino le esigenze e i servizi per trovare la soluzione perfetta per te - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Ecco alcuni aspetti da considerare riguardanti le “aspettative” di Livello di Servizio che uso spesso; questo per darti un’idea realistica sulla parametrizzazione effettiva tra “Aspettativa” e “Livello di Servizio” per spiegare, con semplici esempi, per quale motivo una famiglia non riceve il servizio che desidera. 

Ovviamente, come in tutte le cose della vita, esistono vari gradi di “Aspettative” e  vari gradi di Livello di Servizio; per rendere più semplice la comprensione di ciò che intendo dire, prenderò i parametri estremi.

Consideriamo le tue esigenze: sei di Livello 1, Livello 10 o una via di mezzo?

Comunicazione con lo Staff Domestico

Livello 1 – Fai incontri regolari in presenza con lo staff, in cui si discutono obiettivi e aspettative. 

Livello 10 – Lo staff deve trovare e provare 20 modi diversi per far bene ogni compito.

Formalità del servizio

Livello 1 – Chiedi allo staff di fare colazione.

Livello 10 – Lo staff conosce le procedure e i protocolli da adottare per il Servizio Formale al tavolo per ogni pasto.

Posizione consultiva dello Staff Domestico

Livello 1Chiedi allo staff di ricercare il problema e condividere con te la loro raccomandazione per risolverlo.

Livello 10Fai quello che ti viene detto dal Personale Domestico basato sul loro Livello di Esperienza e formazione professionale.

Livello 1Un ibrido di tutte le figure domestiche, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per soddisfare le tue esigenze.

Livello 10 – Per la tua famiglia assumi un “capo del personale”Maggiordomo o Governante Privata, un House Manager per gestire la proprietà e uno staff domestico operativo per la pulizia della residenza, la cucina, etc…

Budget operativi per gestire la residenza

Livello 1 – Il budget di spesa per gestire la residenza è rigoroso, chiuso e non è derogabile.

Livello 10 – Il budget di spesa per gestire la residenza viene stabilito in modo che si faccia tutto ciò che è necessario per portare a termine il lavoro.

Aspettative sulla manutenzione

Livello 1 Gestisci gli impianti e le attrezzature della residenza con la regola: “aspettiamo a sostituire l’apparecchiatura fino a quando non si guasta”. 

Livello 10Un giorno senza corrente e qualcuno sarà licenziato.

Know-how tecnico del Personale Domestico

Livello 1Possono usare un computer portatile e uno smartphone non controllato e senza precauzioni all’interno della rete della residenza.

Livello 10 – Le minacce alla sicurezza informatica sono una delle principali paure per te e per la tua famiglia.

Ecco il punto di partenza importante

Ecco il punto di partenza importante - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Se i problemi più frustranti legati alla Selezione del Tuo Personale Domestico sono le Aspettative di Livello del Servizio “non soddisfatte” e l’elevato turnover dei Domestici, allora devi essere più chiaro e preciso nel determinare il Livello di Servizio che desideri ottenere  prima di iniziare la Ricerca e Selezione dello Staff Domestico, per qualsiasi posizione. 

Se ciò che desideri è un Servizio Domestico di Alto Livello che dia VALORE AL TUO TEMPO, allora Xerendipity è il partner perfetto per le tue esigenze ma, ovviamente, il budget DEVE essere adeguato alle aspettative di Livello di Servizio.

D’altronde, come dico sempre a tutti: “If you pay peanuts, you’ll get monkeys”!