Non esiste una risposta semplice alla domanda “tutte le famiglie facoltose ricorrono o meno a una Governante Privata?”.
Indice dei Contenuti
ToggleTuttavia, ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente che possono aiutare a fare chiarezza sulla questione.
Innanzitutto, è importante capire che esiste un’ampia gamma di livelli di ricchezza.
Alcune persone possono avere qualche milione di Sterline in banca, mentre altre possono averne centinaia.
Ovviamente, la quantità di denaro di cui si dispone influisce sul fatto che ci si possa permettere o meno di assumere Personale Domestico Qualificato e Referenziato.
Un’altra cosa da tenere presente è che non tutte le famiglie ricche vivono allo stesso modo.
Alcuni possono avere residenza grandi con molte stanze, mentre altri possono avere abitazioni più piccole.
Chi ha una casa più grande è più probabile che abbia bisogno di uno Staff Domestico numeroso per gestirla e occuparsi della manutenzione rispetto a chi ha una casa più piccola.
Naturalmente, ci sono sempre delle eccezioni alla regola.
Ci sono molte famiglie ricche che non si avvalgono di Governanti Private, ma anche famiglie che ne fanno uso pur non disponendo di un Team di Domestici numeroso.
La situazione varia davvero da famiglia a famiglia.
In generale, però, sappiamo anche dal numero e tipo di richieste per Selezioni di Domestici che Xerendipity riceve ogni mese, che la maggior parte delle famiglie HNW e UHNW necessita di Governanti Private che gestiscano la loro residenza e il loro Staff Domestico.
Questo perché non vogliono usare il loro tempo per gestire la loro residenza.
È solo un dato di fatto: chi ha molti soldi dà un Valore più grande al Tempo!
Ora dobbiamo sfatare un mito comune tra le famiglie che cercano Personale Domestico: non esiste una carenza di Domestici, ma piuttosto un caso di “errore di identità” su chi lavora per chi.
Gli stipendi e gli orari dei Domestici Qualificati e Referenziati sono molto diversi da quelli dei domestici low-level che si trovano tramite cooperative o società interinali.
La Governante Privata ha le competenze e esperienze per gestire anche personale extra come Giardinieri, Tate, Autisti e così via.
Vale la pena avere una Governante Privata?
Ci sono molti fattori da considerare quando ci si chiede se vale la pena avere una Governante Privata.
Un fattore importante è la quantità di tempo libero che la famiglia ha a disposizione.
Se si ha una Governante Privata che si occupa della gestione della residenza e dello Staff Domestico, allora si ha anche molto tempo libero da dedicare ai propri affari e alla famiglia.
In generale però possiamo affermare che una Governante Privata vale il Tempo risparmiato nella gestione della residenza.
La programmazione è un problema importante nelle famiglie HNW e UHNW.
Xerendipity lavora al fianco di famiglie di alto profilo HNW e UHNW e, nel corso degli anni, ha previsto diversi “Plus” per i clienti che richiedono la Selezione del Personale Domestico.
I principali “Plus” inclusi del fee di Selezione sono:
- Garanzia sulla Selezione e sui Candidati di 12 o 18 mesi, a seconda del tipo di figura ricercata;
- Assicurazione RC sul domestico per il periodo di Garanzia;
- Assicurazione infortuni/malattia per il periodo di Garanzia;
- Assistenza contrattuale, buste paga e MAV trimestrali per il periodo di garanzia.
Qual è la differenza tra una Governante Privata e una Collaboratrice Domestica?
Fondamentalmente le Collaboratrici Domestiche dedicano il tempo alle pulizie ordinarie e di fino, al riassetto delle camere, della cucina e alla gestione della lavanderia, dello stiro e del guardaroba.
Capire cosa fanno le Governanti Private diversamente dalle Colf è fondamentale per ottenere un buon lavoro della gestione della Tua Residenza.
Storicamente, quello della Governante Privata è una professione specializzata in cui la Governante lavora presso le residenze delle famiglie di alto livello e gestisce il lavoro del Personale Domestico oltre a gestire in tutto la residenza.
Poiché le famiglie ricche sono in grado di pagare Staff Domestici anche numerosi, le Governanti Private sono diventate un servizio di nicchia.
Le figure come Cameriere e Camerieri sono praticamente uguali alle Colf o Assistenti Domestiche, ma la differenza fondamentale è che le Cameriere e i Camerieri sono pagati di più.
Le Cameriere e le Collaboratrici Domestiche sono due delle tipologie professionali più comuni nei Team di Domestici.
La differenza tra Governanti Private e Collaboratori Domestici
In definitiva, la differenza sostanziale tra le due figure è che la Collaboratrice Domestica, o Assistente Familiare, è una professionista che si occupa della parte operativa della gestione della residenza.
Mentre una Governante Privata è una professionista che gestisce non solo lo Staff Domestico (Colf, Cameriere, etc…) ma è responsabile anche della gestione della residenza, dei fornitori, delle ditte esterne, dell’accoglienza ospiti e tutto quanto quello che riguarda il funzionamento della famiglia e della casa.
Perché le famiglie di alto profilo assumono Governanti Private?
Le ragioni che spingono le famiglie HNW e UHNW ad assumere una Governante Privata sono molteplici.
Non hanno il Tempo per gestire la propria residenza e i propri Domestici.
Ma, qualunque sia il motivo, una Governante Privata è di grande aiuto per mantenere la casa pulita e organizzata.
La famiglia può concentrarsi su ciò che è più importante.
I ricchi assumono Collaboratrici Domestiche?
Ovviamente sì!
I Domestici di una famiglia HNW o UHNW rendono la vita più “facile”, danno valore al loro Tempo occupandosi dei compiti quotidiani come portare a spasso il cane, fare le pulizie, cucinare, accogliere gli ospiti e espletare il servizio di Maggiordomo.
C’è una forte convinzione, errata ovviamente, che i miliardari siano egoisti, ma per quanto riguarda i Servizi Domestici Privati non è proprio il caso.
I Domestici più ricchi del mondo
Le persone che occupano i posti più alti della lista Forbes 400 hanno sicuramente bisogno di più Personale Domestico Privato.
È molto richiesta un’ampia gamma di posizioni in regime di convivenza per i Servizi Domestici Privati, tra cui Assistenti Personali, Cuochi Privati, Tate Professioniste e Laureate, Autisti, Piloti per Jet Privati, Guardie del Corpo, House Manager, Maggiordomi e Coppie di Domestici.
Milena Scardacchi, Co-Founder e C.O.O. di Xerendipity, oltre che Direttore HR, conferma che quello del Personale Domestico Privato di Alto Profilo, è un mondo completamente diverso in cui vivere.
Più volte nel corso degli anni ha selezionato Tate Professioniste e Laureate per madri single con più figli e con uno stipendio annuale di oltre 100.000 Sterline oltre a Bonus e Benefit.
Gli Assistenti Personali possono guadagnare fino a 150.000 Sterline all’anno, mentre gli Chef Privati possono arrivare a 250.000 Sterline.
Cameriere Personali
Una Cameriera Personale è una professionista assunta per assistere esclusivamente il Principal in tutte le sue necessità.
Le Domestiche Personali possono svolgere una serie di mansioni, dalla cucina alle pulizie, dal bucato alle commissioni, ma sempre dedicate alla singola persona.
Assumere una domestica: quanto costa?
Ovviamente dipende dal profilo ricercato, dalle mansioni richieste e attività extra incarico come viaggiare, etc…
Ma, in linea di massima, per un profilo medio di candidati selezionati da Xerendipity, considerando gli alti standard di qualità che sono richiesti per entrare nel proprio DataBase, se si volesse assumere una Collaboratrice Domestica Live-In lo stipendio netto mensile minimo sarebbe di 2,000€ a cui aggiungere Bonus, Benefit e vitto e alloggio ovviamente.
Famiglie ricche HNW e UHNW
Le famiglie ricche HNW e UHNW sono famiglie con ingenti disponibilità di denaro e possiedono molti beni e vivono in grandi residenze.
Per questo hanno molti Domestici con diverse mansioni.
Le caramelle Mars non sono solo un’azienda ampiamente diffusa e di grande successo, ma anche un’azienda familiare multigenerazionale.
Nella lista dei miliardari stilata da Forbes, John e Jacqueline Mars sono a pari merito al 41° posto.
Suo padre, Charles Koch, ha fondato un impero petrolifero che ha contribuito alla sua enorme fortuna.
La monarchia dell’Arabia Saudita risale a quasi un secolo fa, grazie alla House of Riyadh.
I Wertheimer, proprietari del marchio di lusso Chanel, sono al 43° posto nella classifica di Forbes dei miliardari del mondo.
La famiglia Thomson è ricca grazie alla proprietà della Thomson Reuters, una società di media.
Edward C. Johnson II ha fondato la Johnson Family Fidelity Investments nel 1946 come società di gestione patrimoniale privata.
Boehringer Ingelheim, azienda farmaceutica tedesca fondata nel 1889, vanta oltre 130 anni di esperienza nel settore farmaceutico.
Sono solo alcune esempi, ma sono sufficienti a rendere l’idea del valore del mercato del Personale Domestico Qualificato e Referenziato per famiglie HNW e UHNW.
Milena Scardacchi
STAY SAFE | RECRUIT SAFE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com