Trovare la Collaboratrice Domestica o Assistente Familiare giusta per una famiglia con un patrimonio elevato può essere una sfida quasi impossibile dal momento che oggi il mercato è più competitivo che mai.
Indice dei Contenuti
ToggleIn questo post troverai tutto quello che c’è da sapere, dalle descrizioni delle mansioni delle Colf, agli stipendi e ai benefit, fino alle domande che i Recruiter di Xerendipity pongono sempre durante i colloqui.
Sei alla ricerca di un’ottima Colf o Assistente Domestica, ma da dove cominciare?
E, una volta trovata la persona giusta, come fare per garantire che abbia successo e longevità all’interno della Tua famiglia?
Qui di seguito troverai alcune indicazioni professionali per assumere la Collaboratrice Domestica adatta ad una famiglia con un patrimonio elevato.
Questo post risponde ad alcune delle domande che normalmente si pone chi deve scegliere il Personale Domestico Qualificato ed adatto a famiglie HNW e UHNW.
Inoltre, il post si avvale dei consigli degli esperti Recruiter di Xerendipity, tra cui la Co-Founder – C.O.O. e HR Director Milena Scardacchi e i candidati della nostra community “Xerendipity Household Staff Circle”, la più importante “comunità” per i professionisti dei servizi privati in posizioni dirigenziali di Londra.
Vuoi saperne di più sull’assunzione di Domestici giusti, sull’impostazione del Personale Domestico affinché abbia successo nella Tua famiglia e sulla creazione di serenità in una casa complessa?
Dai un’occhiata al nostro Blog.
Cosa includere nella descrizione delle mansioni di una Collaboratrice Domestica
Prima di iniziare a scrivere la “descrizione delle mansioni” (Job Description) per il ruolo di Housekeeping in una casa privata (Colf), è necessario rispondere ad alcune domande:
- Si tratta di una posizione di Collaboratrice Domestica Live-In o di una posizione Full-Time Live-Out?
- A chi risponderà la Colf? Potrebbe essere la proprietaria della casa, la Governante o il Maggiordomo.
- C’è la necessità che la Colf sia molto flessibile negli orari e nei giorni di riposo e che sia disponibile a viaggiare con la famiglia?
Successivamente, è necessario considerare quali sono i compiti operativi prioritari per la famiglia.
Le responsabilità della Collaboratrice Domestica includono la pulizia di fino delle aree di grande passaggio della residenza, la pulizia ordinaria e il riassetto di altre aree, la spolveratura, l’aspirapolvere e il lavaggio dei pavimenti, il riassetto della cucina, la lavanderia, la stiratura e il guardaroba, il cambio della biancheria da letto e il rifornimento di articoli da toilette.
Periodicamente devono anche pulire e organizzare armadi, mobiletti e cassetti e occuparsi di oggetti speciali come l’antiquariato, opere d’arte e tessuti di pregio.
Quando si elabora la Job Description, bisogna pensare alle esigenze specifiche della casa ed essere il più dettagliati possibile.
Per esempio, pensare se si vuole che la Colf utilizzi prodotti ecologici o un tipo specifico di attrezzatura per la pulizia.
La Tua casa ha caratteristiche particolari che richiedono una cura quotidiana?
Se la residenza è piena di oggetti d’antiquariato e la Collaboratrice Domestica dovrà pulire e lucidare regolarmente i mobili e ogni oggetto presente, allora è meglio farlo presente.
Quanto più specifica sarà la descrizione dei compiti assegnati alla Colf, tanto meglio sarà.
Un consiglio che diamo sempre ai nostri clienti quando iniziamo la ricerca di Staff Domestico è quello di analizzare e conoscere le proprie aspettative in anticipo, perché questo fa la differenza.
Queste sono solo alcune delle domande chiave che poniamo ai nostri clienti per iniziare il processo di selezione di nuovo Personale Domestico:
- Qual è lo standard di pulizia desiderato?
- Volete che la casa sia sempre perfetta e gestita come un Hotel a 5 stelle?
- È indispensabile anche sapere il numero di ore necessarie alla Colf per gestire il lavoro da sola, quindi qual è la metratura della proprietà? Siete sicuri di non necessitare di ulteriore Staff Domestico?
- La Collaboratrice Domestica deve occuparsi anche della lavanderia, stiro e guardaroba? Quante persone ci sono in famiglia che hanno bisogno del servizio lavanderia?
- La Colf sarà anche la Cuoca della famiglia?
È ‘importante conoscere i parametri di selezione, perché questo serve a determinare anche le ore necessarie di servizio per mantenere gli standard desiderati.
Se non sapete quanti domestici dovreste assumere per la cura della vostra residenza, un indicazione ve la può dare una formula che i nostri Manager usano per approcciare alla scelta dello Staff Domestico per le residenze in gestione a Xerendipity Management:
X = mq / (400 * 1x)
In pratica si usa la regola: 1 Colf ogni 400 metri quadrati.
Ovviamente, è solo un calcolo indicativo, bisogna poi necessariamente tenere conto delle variabili fondamentali come:
- Numero di persone che vivono in casa;
- Ulteriori servizi richiesti come cucina, stiro, servizio tata o babysitter, etc…;
- Gestione pranzi e cene con ospiti, servizi al tavolo;
- Quanti animali domestici vivono in casa;
- Tipo di residenza.
Queste sono solo alcune delle variabili da includere nel calcolo del numero di Staff Domestici necessari per ottenere gli standard di servizio desiderati.
Una volta delineato l’elenco delle responsabilità, bisogna pensare all’esperienza dei domestici.
È anche necessario selezionare una Governante Privata per la gestione della residenza e dello Staff Domestico?
Cerchi una persona che che si occupi della casa da sola o che si inserisca in un team di domestici già presente?
Le risposte a queste domande ti aiuteranno a determinare quanti anni di esperienza deve avere la persona ricercata, quali competenze dovrai menzionare nei colloqui e, molto importante, il pacchetto di retribuzione e benefit che devi offrire.
In questo articolo, a titolo di esempio, ci concentreremo su una tipica Collaboratrice Domestica, piuttosto che su una Governante Privata Qualificata per la gestione di Personale Domestico e residenze.
Modello di Job Description della Collaboratrice Domestica
Ecco un esempio per elaborare una “descrizione del lavoro” di base per una Collaboratrice Domestica.
Puoi usarlo come punto di partenza, ma tieni presente che dovrai adattarlo alla Tua famiglia e aggiungere quanti più dettagli possibili, come abbiamo ampiamente detto in precedenza in questo post.
Job Description per Collaboratrice Domestica
Titolo di lavoro: Collaboratrice Domestica
Riporta a: Governante della casa/Proprietaria
Orario: [Full-Time o Live-In].
Panoramica della posizione:
Stiamo cercando una Collaboratrice Domestica professionale con esperienza e referenze verificabili per lavorare in una residenza privata di [X metri quadrati] a [città, stato].
Il candidato ideale sarà orientato ai dettagli, organizzato e in grado di mantenere un alto livello di pulizia e ordine in tutta la casa.
La Collaboratrice Domestica risponderà direttamente alla padrona di casa o alla Governante e lavorerà a stretto contatto con gli altri Staff del Personale Domestico per garantire il buon funzionamento della casa.
Responsabilità della Collaboratrice Domestica:
La Colf sarà responsabile della pulizia quotidiana e della manutenzione della casa, comprese tutte le aree di soggiorno, le camere da letto, i bagni e le aree comuni. Questo include:
- Pulizia delle camere e riordino degli spazi comuni;
- Pulizia e sanificazione dei bagni, compresi i servizi igienici, le docce, le vasche da bagno, i piani di lavoro e i lavandini;
- Disinfezione delle superfici;
- Spolverare le superfici e i battiscopa;
- Spazzare, aspirare e lavare i pavimenti;
- Rifacimento dei letti e cambio della biancheria;
- Pulizia e sanificazione delle superfici della cucina;
- Caricare e scaricare la lavastoviglie;
- Mantenere la pulizia e l’organizzazione di tutti gli armadi, i mobiletti e i cassetti
- Lavare le finestre;
- Monitorare le forniture per la casa e assicurarsi che tutti gli articoli necessari, come prodotti per la pulizia, articoli da toilette e articoli per la casa, siano riforniti e riforniti quando necessario;
- Preparare le camere degli ospiti per i visitatori;
- Fare occasionalmente la spesa, con carta di credito e autovettura a disposizione.
Requisiti della Collaboratrice Domestica:
- Esperienza precedente: il candidato ideale ha maturato almeno 5 anni di esperienza come Collaboratrice Domestica in una residenza privata di alto profilo;
- Attenzione ai dettagli: il candidato ideale avrà una forte attenzione ai dettagli e sarà in grado di mantenere un alto livello di pulizia e organizzazione in tutta la casa;
- Capacità comunicative: il candidato ideale avrà spiccate doti comunicative e sarà in grado di lavorare efficacemente con gli altri membri del personale e con gli occupanti della casa;
- Capacità fisiche: il candidato ideale avrà la capacità fisica di svolgere le necessarie mansioni di pulizia e manutenzione, compreso il sollevamento e lo spostamento di oggetti pesanti e la permanenza in piedi per lunghi periodi di tempo;
- Professionalità: il candidato ideale sarà professionale, discreto e rispettoso della Privacy e della sicurezza della famiglia e dei suoi ospiti;
- Istruzione: per questa posizione è richiesto un diploma di scuola superiore o equivalente. Un’ulteriore istruzione o formazione nel settore delle pulizie o dell’ospitalità costituisce un plus.
Compenso:
Lo stipendio per questa posizione sarà competitivo in base all’esperienza e alle qualifiche, entro un range di 2,000€-2,500€ al mese netti.
Si tratta di una posizione a tempo pieno con benefit, tra cui assicurazione sanitaria, 28 giorni di ferie pagate all’anno, eventuali giorni di malattia pagati e piani di risparmio per la pensione.
È richiesto un controllo formale del background, giudiziario e fiscale.
Come determinare lo stipendio e i benefit di una Collaboratrice Domestica
Il giusto pacchetto di retribuzione e benefit per la vostra Colf dipende dall’esperienza del candidato, dalla sua posizione e dal tipo di responsabilità che gli state offrendo.
Secondo i nuovi dati della Morgan Stanley and Botoff Consulting’s Estate and Household Compensation Survey, che ha analizzato le risposte di 302 famiglie e Family Office partecipanti in tutta Europa, lo stipendio medio totale per una Collaboratrice Domestica è di 57.500 Sterline (più bonus e benefit) per una media di 54 ore settimanali, mentre per una Governante Privata è di 75.200 Sterline (più bonus e benefit) per una media di 60 ore settimanali.
Sebbene si tratti di un utile parametro di riferimento, il mercato del Personale Domestico Qualificato di Alto Profilo è in continuo cambiamento.
Per quanto riguarda i benefit, una extra copertura sanitaria competitiva, 10-15 giorni di ferie retribuite in aggiunta a quelle di legge e programmi pensionistici supplementari sono elementi fondamentali.
Al Personale Domestico in regime di convivenza può essere offerto un alloggio privato indipendente che possa ospitare anche l’eventuale famiglia.
Abbiamo chiesto agli esperti gestori immobiliari della nostra community di Xerendipity Management di condividere i loro benefit preferiti da offrire ai domestici e al resto del Personale Domestico e hanno menzionato gli stipendi per il benessere, i benefit per i trasferimenti e i vantaggi per i viaggi, oltre ai benefit personalizzati su misura per ogni individuo.
Cerchi delle idee sui benefit da dare al Tuo Staff Domestico?
Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle Tue esigenze.
Per iniziare puoi leggere questo post: 9 Benefits per Trattenere i Migliori Professionisti del Servizio Domestico Privato
Domande da porre durante i colloqui con le candidate Collaboratrici Domestiche
Anche se avete un’idea chiara di ciò che state cercando, può essere difficile trovare la persona giusta che non solo sia una buona Colf, ma che sia anche adatta alla vostra casa e alla vostra famiglia.
Abbiamo chiesto ai Recruiter di Xerendipity di condividere alcune delle domande preferite che pongono di solito durante i colloqui con i candidati dei Servizi Domestici.
Una di queste è sempre riguardante il tipo di esperienza hanno nel settore domestico.
Hanno esperienza nel settore dell’ospitalità?
Xerendipity, per mantenere alto lo Standard di Qualità dei propri candidati, scarta sempre chi proviene da cooperative o imprese di pulizie domestiche.
Sebbene l’esperienza nei Servizi Domestici e la comprensione dell’ambiente di lavoro unico di una casa privata siano importanti, esperienze diverse in diversi paesi e culture possono portare a benefici inaspettati per la Tua famiglia.
Un’altra domanda fondamentale che viene posta riguarda i programmi che i candidati fanno per gestire le pulizie di fino quando la famiglia è fuori residenza per lunghi periodi.
Una Collaboratrice Domestica “all-star” di Xerendipity sa sempre come riempire il proprio tempo libero.
Il Personale Domestico adatto agli Standard di Qualità di Xerendipity è molto attento ai dettagli e valuta ogni stanza dal soffitto al pavimento, dall’interno all’esterno.
È in grado di illustrare come affrontare la pulizia di una stanza sia che ci si trovi in quel momento, che di una stanza immaginaria.
Un’altra domanda molto importante è sicuramente chiedere qual è la cosa che il candidato ama di più dell’essere una Collaboratrice Domestica.
Questo aiuta a capire esattamente perché il candidato desidera questo lavoro.
In questa risposta si spera di sentire cose come:
- Sono attenta ai dettagli e amo organizzare la casa;
- Sono un’ottima addetta alla gestione della residenza ed è qualcosa che amo davvero fare.
“Bandiere rosse” e “bandiere verdi” da ricercare durante il processo di colloquio
Secondo i Recruiter di Xerendipity, una natura lenta, l’apparenza di scarsa organizzazione e un cattivo credito sono tutte bandiere rosse da tenere d’occhio durante il processo di colloquio.
Ma la più grande bandiera rossa è un’atteggiamento negativo.
Quando un candidato si presenta con problemi fin dall’inizio, finirà per essere un piantagrane per tutto lo Staff.
Quando gli altri Staff Domestici non vanno d’accordo con il nuovo domestico, non c’è lavoro di squadra o spirito di cameratismo.
Le bandiere verdi di Xerendipity sono:
- Lavorare sodo;
- Avere una buona energia;
- Avere sempre un atteggiamento positivo;
- Avere sempre una grande flessibilità.
La bandiera verde è quando un candidato diventa specifico durante il colloquio.
Una bandiera verde è quando può spiegarti “come fare”, ad esempio come pulire la griglia o rimuovere le macchie dagli anelli dei bruciatori del piano cottura.
Come preparare la vostra Collaboratrice Domestica al successo
Pensando in anticipo alle vostre aspettative, definendole nella descrizione del lavoro e riflettendo sulle domande che ti aiuteranno a trovare la persona giusta per questo ruolo, sei già partito con il piede giusto.
Ora non devi perderti per strada!
Un “on-boarding” efficace Ti aiuterà a garantire che la Tua nuova Assistente Familiare abbia successo.
Si tratta di un aspetto cruciale, perché senza formazione e comunicazioni chiare, la nuova Collaboratrice Domestica sarà destinata a fallire e quindi lasciare il posto nel giro di poche settimane.
E nessuno vuole ricominciare il processo di selezione da capo.
Xerendipity consiglia di iniziare con il contratto di lavoro regolare con tutto quanto richiesto, per assicurare il candidato che fate sul serio, ovviamente questo riguarda tutto il Personale Domestico.
Assicurati che contenga tutti i dettagli corretti concordati in fase di negoziazione in merito ai permessi retribuiti, alle ferie (compreso il modo in cui chiederle in anticipo), alle questioni che porterebbero al licenziamento, allo stipendio e ai bonus, ai termini di pagamento, alle modalità di registrazione delle presenze e delle uscite (con una formazione aggiuntiva su come farlo correttamente, se necessario) e a chi rivolgersi per le domande e i problemi relativi al lavoro o cose personali.
Una volta fatto questo, procedi passo dopo passo con il nuovo Staff che devi affiancare per le prime settimane di lavoro.
Permetti alla Colf che hai addestrato di eseguire ogni compito anche senza la Tua supervisione, o la supervisione della Governante, ma prevedi anche del tempo per le correzioni.
Il suggerimento di Xerendipity sottolinea un punto importante: l’on-boarding non è solo un rapido orientamento, che mostra alla nuova Colf dove trovare le forniture e le attrezzature per lavorare.
È una formazione approfondita sugli aspetti unici della Tua casa, dagli strumenti necessari per ogni attività alla cultura della famiglia.
Uno degli strumenti più importanti che puoi dare alla Tua nuova Collaboratrice Domestica è l’accesso al manuale delle Procedure Operative della Tua casa, che deve includere protocolli su tutto, dall’abbigliamento del Personale Domestico alle indicazioni specifiche per il lavoro, come il rifacimento dei letti in base alle preferenze dei padroni di casa o le mise-en-place a seconda delle occasioni.
Se non hai un “Manuale Operativo di Procedure e Protocolli”, Xerendipity può aiutarti a realizzarlo!
Più informazioni e indicazioni darai alla Colf, più si troverà bene nel suo nuovo ruolo e più sarà felice di rimanere con la per gli anni a venire.
Casa pulita, casa tranquilla
Avere una casa sempre pulita è forse il primo passo per avere una casa serena.
Ma nelle famiglie ad alto patrimonio netto (HNW e UHNW), a volte assumere una Collaboratrice Domestica è solo l’inizio.
Quindi… ci pensiamo noi!
Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo assisterti nella selezione dei migliori talenti del Personale Domestico, Qualificati, Referenziati, ma soprattutto Controllati e Garantiti da Xerendipity.
Milena Scardacchi
STAY SAFE | RECRUIT SAFE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com