E infine… si scopre che la Privacy e la Sicurezza della famiglia valgono di gran lunga di più dello stipendio dei neo-laureati.
Indice dei Contenuti
ToggleDi certo si sa bene che dalla recessione del 2008 non tutti sono usciti con le finanze “ammaccate”.
I super-ricchi sono quelli che hanno perso di più quando l’economia è crollata in quell’anno, ma si sono ripresi rapidamente.
In un articolo di qualche tempo fa su The Week, il giornalista americano Peter Weber ha riportato che l’1% degli americani che guadagnano di più detiene la quota maggiore della ricchezza nazionale dai tempi dei ruggenti anni Venti.
E anche molte delle persone che lavorano per magnati dell’economia, celebrità e professionisti ad alto reddito, come i loro Staff Domestici, sembrano cavarsela molto bene… anche molto meglio dei laureati in discipline considerate “Altamente Qualificanti”
Ecco 7 Professioni Domestiche che permettono di percepire stipendi a sei cifre, a patto che siate nella fascia alta del Personale Domestico con esperienza e referenziati.
Basandosi sulle statistiche degli ultimi 5 anni su richieste di Personale Domestico di Alto Profilo ricevute da Xerendipity, i laureati costituiscono il segmento in più rapida crescita del settore delle Tate e BabySitter,
Lo stipendio medio di una Tata Professionista di Xerendipity, con esperienza in famiglie di alto profilo, referenziata e laureata può raggiungere, se non superare, lo stipendio di un professionista finanziario entry-level: 100,000 Sterline l’anno più bonus e benefit.
Anche in Italia, considerando la sempre crescente richiesta di Domestici professionali con esperienza e referenze e la sempre maggiore presenza di famiglie di alto profilo HNW e UHNW internazionali, gli stipendi si stanno allineando a quelli di UK e internazionali in generale.
Ricerche di mercato nel settore del lavoro domestico hanno dimostrato che la tendenza è aumentata negli ultimi 10 anni, poiché un numero sempre maggiore di mamme entra nel mondo del lavoro come professionista ad alto reddito e, quindi, desidera dare ai propri figli un vantaggio educativo in un mondo sempre più competitivo.
Negli ultimi 5 anni, Xerendipity ha avuto l’opportunità di parlare e confrontarsi con centinaia di genitori di alto profilo sia Italiani che internazionali, in Italia, UK, Asia, Medio Oriente e USA.
La conclusione è stata che questi genitori desiderano trovare figure professionali a tempo pieno come Tate, BabySitter, Coppie di Domestici, Colf, Maggiordomi, Governanti, etc…
E, a meno che non possano lasciare i loro figli e la loro casa alle cure di “qualcuno” che considerano un “loro pari”, non faranno mai entrare nessuno nella loro famiglia.
Il Maggiordomo a molti può sembrare una reliquia dell’epoca di Downton Abbey, ma in alcune parti del mondo, tra cui gli USA, UK, alcune parti dell’Europa e Medio Oriente, sono tutt’oggi molto richiesti.
Le richieste aumentano di mese in mese tanto che Xerendipity ha fondato un Academy, per preparare i professionisti di oggi: Personal Butler del XXI Secolo.
Solo quest’anno la Xerendipity Academy di Londra ha formato e collocato, tramite Xerendipity, 36 Maggiordomi appena formati tra Emirati Arabi Uniti, USA, Cayman e UK.
La media degli stipendi per ogni posizione è di circa 122,000 Sterline all’anno.
Lo stipendio di un Maggiordomo con almeno 8 anni di esperienza può arrivare a 200,000 Sterline l’anno, oltre a bonus e benefit.
Lo stipendio non include gli innumerevoli vantaggi, come un appartamento di lusso, Allowances, viaggi in Jet Privato e due mesi di ferie a scelta.
Tra gli altri compiti del Personal Butler, citiamo i viaggi settimanali e mensili, la reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gestione degli affari personali del Principal, gestione del guardaroba personale, prenotazioni di viaggi, ristoranti e teatro, shopping, etc…
Ma, su tutte quante, la responsabilità più importante è la gestione e protezione della Privacy e della confidenzialità del Principal e della sua famiglia.
Gli Chef Privati lavorano in genere in una villa, su uno Yacht o su un Jet Privato.
Cucinano per la famiglia ma, di solito, hanno anche la responsabilità di cucinare i pasti per pranzi e cene di Gala e/o Rappresentanza, occuparsi degli Eventi come compleanni, feste di laurea, etc…
Ad alcuni sono richiesti anche altri compiti, come collaborare insieme al Maggiordomo o alla Governante per assicurarsi che la residenza funzioni senza problemi.
Lo stipendio medio di un Cuoco Privato è di 80,000 Sterline all’anno, oltre a bonus e benefit; ma quelli con esperienza internazionale possono guadagnare oltre le 100,000 Sterline all’anno.
Normalmente agli Chef Privati è anche richiesto di viaggiare spesso per il mondo ed è necessario che siano reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
4 - Personal Shopper
Chi ha una passione per la moda esagerata è fortunato perché può arrivare a guadagnare cifre a sei zeri.
Un articolo di Forbes ha evidenziato che i guadagni dei Personal Shopper di alto livello partono da 100,000 Sterline all’anno.
La loro missione è assicurarsi che i loro clienti super ricchi siano le persone meglio vestite ovunque si trovino.
Anche se l’Association of Image Consultants International e altre organizzazioni professionali offrono programmi di certificazione, non esistono credenziali formalmente riconosciute per diventare Consulenti di Stile o, come vengono comunemente chiamati, Personal Shopper.
Con un gusto impeccabile e un po’ di audacia, chiunque ha la possibilità di entrare nel settore.
Il settore delle Lezioni Private è in crescita da anni.
Nel 2010, la società di ricerca EduVentures ha stimato che si tratta di un’industria che vale 7 miliardi di dollari.
Alcune famiglie sono disposte a pagare fino a 5,000 Sterline a settimana per i migliori Tutor Privati internazionali.
Una famiglia cliente di Xerendipity Tuition ha offerto un appartamento privato a Londra, viaggi gratuiti e 160,000 Sterline all’anno a una Tutor Privato selezionato d Xerendipity per insegnare ai due figli di 5 e 7 anni, il greco antico e il latino.
Secondo il britannico The Guardian, gli stipendi così alti sono determinati da famiglie di alto profilo benestanti in cerca di Tutor Privati di livello internazionale e provenienti dalle migliori Università del globo.
Per mantenere le ville e gli attici sempre in ordine e perfettamente organizzate e pulite, decorate con fiori freschi come se dovessero essere sempre pronte per i servizi fotografici, le famiglie di alto profilo HNW e UHNW di Xerendipity assumono Collaboratrici Domestiche qualificate con esperienza in residenze di alto livello e referenziate.
Non stiamo parlando della normale “donna delle pulizie” proveniente da cooperative o società interinali, o magari contattata attraverso annunci su portali di lavoro generalisti.
Ma parliamo di Colf Selezionate da Xerendipity, Controllate, Verificate e Garantito da 12 a 24 Mesi!
Con Xerendipity, la Collaboratrice Domestica, o Colf, offre un servizio completo di ospitalità, accoglienza ospiti, preparazione pranzi e cene, compresa la lavanderia, stiro e guardaroba.
Il compenso per una Collaboratrice Domestica (Executive Housekeeper) di Xerendipity è compreso tra 30,000 e 60,000 Sterline all’anno oltre a bonus e Benefit e vitto e alloggio.
Le famiglie di alto livello, sia che vivano in residenze fuori città oppure in attici, spesso hanno bisogno di una Coppia di Domestici per coprire tutte le necessità quotidiane.
Di solito i compiti sono suddivisi tra “Lei” che si occupa dell’interno della residenza, pulizie ordinarie e di fino, lavanderia stiro e guardaroba, cucina per la famiglia e, se necessario, anche per eventuali ospiti.
Mentre “Lui” è dedicato alle pertinenze esterne come giardino, piscina, autista e, a volte, anche per il servizio al tavolo (Silver Service).
Lo stipendio medio è variabile da 60,000 a 120,000 Sterline all’anno per la coppia + bonus + Benefit, oltre a vitto e alloggio in soluzione privata indipendente, solitamente un appartamento o dependance.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com