Fai il Salto Da Junior Steward o Hostess a comandare l’equipaggio di coperta Chief Hostess Chief Steward
Indice dei Contenuti
ToggleSei pronto per la promozione a Chief Hostess Stewardess o Chief Steward? Il Capitano di un Super Yacht o Mega Yacht di Lusso ha bisogno di rassicurazioni prima di ufficializzare la promozione.
Dal momento che stai leggendo questo post o sei un aspirante Hostess Stewardess o aspirante Steward e vuoi capire come fare ad iniziare a lavorare sugli Yacht, oppure hai già esperienze di lavori negli equipaggi di Super Yacht e Mega Yacht e vuoi capire come fare il salto e diventare un Lead Deckhand cioè un Chief Hostess o Chief Stewardess.
Se hai esperienze e non sei quello che, in gergo, viene definito uno “yacht-hopper”, cioè uno che cambia lo Yacht e l’armatore per il quale lavora ad ogni stagione, allora probabilmente lavori già da diversi anni per il tuo Principal e il tuo Comandante dello Yacht con impegno e dedizione totale.
Il tuo Capitano saprà che, in tutto il tempo che hai servito a bordo del suo Yacht, avrai dovuto affrontare ogni tipo di situazione, dai cantieri navali ai lavori di refit, dalle crociere con ospiti complicati e di alto profilo alle settimane in porto in attesa.
Il tuo Comandante ti conosce molto bene e conoscerà altrettanto bene sia i tuoi punti di forza che i tuoi punti deboli; quindi saprà se e quando darti una promozione.
Le tue skills personali, il tuo atteggiamento e le tue attitudini
Che tu sia preso in valutazione per una promozione o che ti stia candidando per per entrare nell’equipaggio di un altro Super Yacht o Mega Yacht, il Capitano dovrà essere convinto che tu abbia la maturità necessaria, che tu abbia dimostrato volontà di apprendere nuove skills come marinaio e ti sei interessato attivamente al lavoro di squadra con i tuoi Shipmates… colleghi di bordo.
Ormai sarai in grado di comprendere la terminologia e le definizioni usate a bordo degli Yacht; conosci gli ordini comuni e le risposte appropriate, sarai in grado di usare tecniche per lavorare in sicurezza a bordo degli Yacht.
Sai come mantenere una corretta vigilanza in ogni momento, hai preso parte ad esercitazioni regolari e sai quali azioni intraprendere quando viene dato un allarme.
Ora la questione da analizzare riguarda le motivazioni che ti hanno portato a crescere professionalmente come membro di Equipaggio per Super Yacht e Mega Yacht.
Le prime domande alle quali dovrai rispondere sinceramente sono:
– Quanto ti sei appassionato al tuo processo di apprendimento?
– Sei stato tu a chiedere consigli o aiuto per imparare?
– Ad esempio, ti sei esercitato per giorni per imparare ad impiombare e fare nodi?
– Quanto conosci i prodotti per la pulizia usati a bordo deli Yacht di lusso?
– E le tecniche per la manutenzione?
– Quanto impegno e grinta ha messo nel tuo lavoro e per imparare ogni giorno cose nuove?
Un atteggiamento proattivo, una visione globale e la capacità di adattarsi ed essere uno che fa gioco di squadra determineranno se sei pronto per il passo successivo…
Per fare il salto da Junior Hostess o Junior Steward a Senior o anche Chief Hostess o Chief Steward.
Il Capitano dello Yacht esaminerà anche le tue capacità di leadership e, mentre sei ancora all’inizio della scalata per diventare Senior o Chief.
Vorrà verificare che sei in grado di pianificare e organizzare i compiti giornalieri, che hai acquisito capacità fondamentali per lavorare con gli ospiti durante il loro soggiorno a bordo dello Yacht.
Che sei in grado di garantire la sicurezza durante le uscite con il jet-ski o le attività diving.
Prima di passare ad una posizione di Lead Deckhand, il Comandante verificherà anche le tue capacità di comunicazione sia con i tuoi Shipmates che con gli ospiti e che sei in grado di rappresentare lo Yacht in modo professionale ed intelligente.
Realisticamente, senza avere un’esperienza di marinaio su Yacht, non otterrai mai una posizione di Senior o Chief su un Super Yacht o Mega Yacht.
Il lavoro di ufficio su un Super Yacht o Mega Yacht
La curva di apprendimento da marinaio junior, Hostess o Steward a un marinaio senior o Chief Hostess o Chief Steward competente si basa sull’esperienza, la formazione, l’istruzione e, sopratutto, la volontà di apprendere e crescere professionalmente
Le certificazioni nei quattro moduli Basic STCW 95 Codice A-4/1 sono le qualifiche minime essenziali richieste per iniziare a lavorare come marinaio junior, Hostess e Steward su uno Yacht di Lusso e su Super Yacht e Mega Yacht.
Queste certificazioni di permettono di acquisire le conoscenze di base della sicurezza personale in mare.
Includono anche le conoscenze di:
- tecniche di sopravvivenza personale
- tecniche antincendio
- prevenzione incendi
- pronto soccorso elementare
- sicurezza personale
- responsabilità sociali
Questi corsi delineano le basi per i futuri corsi di formazione avanzata sulla sicurezza e le esercitazioni a bordo.
Uno dei corsi che noi di Xerendipity Selezione Crew consigliamo di frequentare è il corso di guida per tender.
Un ottimo add-on CV che offre una valida introduzione alla gestione e alla navigazione della barca.
È vantaggioso per coloro con un livello minimo di conoscenza della nautica e abilità pratiche completare l’addestramento fino per ottenere la Day Skipper License o anche EDH Efficient Deckhand.
Questi corsi offrono la formazione introduttiva fondamentale per la navigazione e la meteorologia.
È essenziale apprendere, fare esperienza e padroneggiare le basi prima di intraprendere una formazione avanzata.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com