02Nov

Xerendipity Selezione Crew ti dà il benvenuto a bordo per solcare i mari e oceani della selezione di Hostess o Stewardess per poter intraprendere quella che speriamo sarà una nuova ed entusiasmante carriera per te nel settore dello Yachting di Lusso.

Se stai leggendo questo post, vuol dire che stai seriamente pensando di intraprendere una delle carriere più entusiasmanti, avventurose, brillanti e… perché no… remunerative che ci siano: diventare Hostess – Stewardess di Super Yacht e Mega Yacht di lusso.

Sicuramente per te sarà senza dubbio un periodo intenso, stressante e pieno, alla ricerca di informazioni, consigli a volte anche contrastanti… 

Sentirai raccontare storie su chi ora è imbarcato sullo Yacht di qualche miliardario e viaggia in lungo e largo per gli oceani.

Ti sembrerà dai racconti che sia tutto facile e forse lo è… 

Se metterai il giusto impegno, se seguirai il percorso giusto e rimarrai concentrata sul motivo per cui sei qui… potrai avere il tuo primo ingaggio come Hostess – Stewardess.

Xerendipity Selezione Crew si impegnerà ad assisterti in questi tuoi primi passi nel migliore dei modi e con tutte le nostre conoscenze e la nostra decennale esperienza nel settore dello Yachting di Lusso e ti aiuteremo ad ottenere il tuo primo contratto su uno Yacht di Lusso. 

MA, tu devi aiutarci ad aiutarti!

Per definizione, una Junior Hostess o Junior Stewardess, ha poca, o nessuna, esperienza di navigazione o lavoro a bordo di Yacht; ma non devi considerarlo un punto debole: tutti dobbiamo cominciare da qualche parte.

Ovviamente ci vuole impegno e studio per acquisire le prime certificazioni indispensabili per poter lavorare su Super Yacht e Mega Yacht di Lusso.

Poiché non puoi inserire nel tuo CV le esperienze di navigazione, devi capitalizzare  al massimo i tuoi punti di forza e soft-skill.

Tra i tuoi punti di forza ci sono sopratutto: Te e come ti presenti, come comunichi e ti relazioni con le persone, come dimostri la tua flessibilità e disponibilità ad apprendere ed iniziare da zero il tuo nuovo ruolo.

Xerendipity Selezione Crew ti assisterà nella redazione del tuo primo Curriculum Vitae, ti darà i suggerimenti necessari per scrivere la tua lettera di presentazione e, se ancora non hai conseguito le certificazioni necessarie a lavorare a bordo di Yacht di Lusso… Ti potrà inserire nei corsi di Xerendipity Academy.

Ottenute le certificazioni per operare come Hostess – Stewardess a bordo di Super Yacht e Mega Yacht di Lusso, quando la tua documentazione sarà completa e pronta, allora Xerendipity Selezione Crew proporrà la tua candidatura per le posizioni aperte che riterrà idonee e in linea con le tue caratteristiche e il tuo background.

Ovviamente… dal momento che Noi ci esponiamo in prima persona con i nostri clienti di alto profilo, ti presentiamo e ti diamo fiducia mandandoti al colloquio…

Ci aspettiamo che in cambio rappresenterai al meglio Xerendipity Selezione Crew ad ogni colloquio; questo vuol dire rispettare l’etichetta che ogni cliente di alto profilo si aspetta, che ti presenterai in modo professionale e che curerai il tuo aspetto, il tuo “standing”, sia nell’abbigliamento che nel make-up.

Ci aspettiamo un feedback ECCELLENTE su di te, perché questo si rifletterà su Xerendipity Selezione Crew e per noi è molto importante che la nostra impeccabile reputazione di Società di Selezione Crew di Alto Profilo non venga offuscata per nessun motivo.

Per questo aiutiamo SOLO chi ci dimostra di meritare il nostro sostegno e aiuto per iniziare la professione di Hostess – Stewardess

Ecco i nostri suggerimenti per iniziare il tuo percorso verso il primo lavoro a bordo di Super Yacht e Mega Yacht si Lusso - Xerendipity Selezione Crew, Hostess, Steward - Ganranzia 12 Mesi

Ecco i nostri suggerimenti per iniziare il tuo percorso verso il primo lavoro a bordo di Super Yacht e Mega Yacht si Lusso

Ora vogliamo darti alcuni suggerimenti su come iniziare, nel migliore dei modi, il percorso che ti porterà ad ottenere quel lavoro di Hostess – Stewardess che hai sognato.

  • Leggi il nostro post dedicato a come diventare Hostess e Steward di Yacht di Lusso
  • Fai i corsi di certificazione necessari per poter lavorare a bordo di Yacht di Lusso:
  • Certificazione STCW
  • Certificazione PDSD
  • Certificato Medico ENG1
  • Usa una sola Società di Selezione Crew o, quanto meno, limita il numero ad un massimo di 2-3; questo ti permetterà di conoscere bene l’Agenzia di Selezione Crew che andrà a proporre la tua candidatura ed eviterai spiacevoli inconvenienti dovuti a candidature doppie spesso causati da agenzie di selezione che lavorano senza contratto con i clienti di alto profilo. Instaura un rapporto solido e di fiducia con il tuo referente e tienilo sempre aggiornato sui tuoi impegni lavorativi, nuovi corsi e certificazioni conseguite. Mantieni sempre aggiornato il tuo profilo sul portale privato di Xerendipity e Xerendipity UK, il tuo CV con i numeri di telefono, email, attuale posizione e imbarco… Più informazioni inserisci più sarà forte la tua candidatura.
  • Presentati sempre in modo professionale e curato, indossa abiti eleganti, assicurati che i tuoi capelli siano puliti e in ordine. Usa un make-up delicato ed elegante, evita di truccarti in modo pesante e non indossare mai bigiotteria. Evita di indossare pantaloncini e polo, ma indossa qualcosa di elegante in cui ti senti a tuo agio e che ti fa risaltare per i giusti motivi. Ricorda sempre “non avrai mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”.
  • Mantieni i tuoi profili sui social come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sempre professionali; assicurati che tutte le foto di copertina e le foto del profilo siano adeguate alla tua professione. Quindi, ad esempio, niente foto di bikini, niente foto sconvenienti di feste, selfie sugli yacht dei tuoi Principal (a meno che non siano autorizzate dall’armatore) ecc. Xerendipity Selezione Crew, ma anche la maggior parte degli armatori di Super Yacht e Mega Yacht, verifica i profili social per vedere il comportamento dei potenziali candidati. Quindi devi dimostrare di essere una persona discreta e professionale in tutte le aree della tua vita.
  • Ricorda che quando un manager di Xerendipity Selezione Crew oppure anche un Capitano dello Yacht o Chief Hostess ti intervista, ti sta dedicando del tempo sottratto ai loro fitti programmi di lavoro per farlo. All’inizio, ed alla fine, del colloquio ringraziali sempre per il loro tempo, durante l’intervista tieni sempre il telefono spento, non distrarti e mantieni la tua attenzione su chi hai di fronte. Rimani sempre professionale, anche se ritieni che sia un incontro casuale, devi far trasparire la tua personalità e ricorda che stanno immaginando come sarai di fronte agli ospiti, come interagirai con l’equipaggio e come rappresenterai il loro Yacht.
  • Presentati preparata! Le cose si muovono molto rapidamente nel settore della nautica da diporto e sopratutto nel settore degli Yacht di Lusso, perciò devi essere sempre pronta e disponibile per interviste o per incarichi di lavoro anche con breve preavviso. Le candidate Hostess – Stewardess che ottengono sempre un contratto in breve tempo sono sempre quelle che mostrano disponibilità sin dal primo colloquio.
  • Mentre non sei impegnata in incarichi di bordo e sei in cerca di un nuovo lavoro, mantieniti aggiornata, fai nuovi corsi, acquisisci nuove certificazioni cerca di acquisire contatti e relazioni con nuovi fornitori di alto livello, costruisci un database di informazioni e contatti, instaura nuove relazioni professionali. Queste ti serviranno sicuramente primo o poi nella tua vita professionale a bordo di Yacht di Lusso.

Quindi, se pensi di avere quello che serve, resta di mentalità aperta, mostra che sei desiderosa di imparare, lascia che la tua personalità risplenda e avrai successo!

Da tutti noi di Xerendipity Selezione Crew… Good Luck e…. Buon vento e mare calmo.