20Lug

Insieme alle posizioni lavorative come Capitano di Mega-Yacht e Steward o Hostess di Mega-Yacht, essere il Capitano o Pilota di un Jet Privato oppure una Hostess o Steward di Jet Privato è una delle professioni più “glamour”  che ci siano.

Ma la carenza a livello mondiale di bravi Capitani e Pilori per Business Jet è un argomento sempre di attualità, soprattutto per le società come Xerendipity Selezione Crew.

Infatti selezionare il miglior equipaggio per un Jet Privato, oppure selezionare il miglior Capitano per un Super-Yacht o Mega-Yacht è diventato sempre più complicato.

Xerendipity Selezione Crew opera con clienti di alto profilo HNW e UHNW a livello internazionale, per questo motivo seguiamo molto da vicino le più importanti aziende del settore privato e governativo attualmente esistenti.

Prendiamo ad esempio la US Air Force.

Dati del 2019 riportano che è a corto di 1.500 piloti dei caccia e le proiezioni future per le compagnie aeree commerciali e private sono anche peggio.

Boeing, ad  esempio, stima che il mercato mondiale dell’aviazione privata avrà bisogno di 637.000 nuovi piloti entro il 2036 per tenere il passo e soddisfare la crescente richiesta nel mercato dei piloti per Jet Privati e Commerciali. 

Xerendipity Selezione Crew sa bene che questa è, probabilmente, la nostra più grande sfida per il futuro nella selezione di Capitani e Piloti di Business Jet.

Ovviamente, se consideriamo che i migliori talenti si affidano a società come Xerendipity per trovare nuove opportunità professionali con clienti HNW e UHNW a livello internazionale nel mercato dei Business Jet Privati, è facile capire che ricercare da soli professionisti di alto livello come Capitani di Super-Yacht e Mega-Yacht oppure Capitani e Pilori di Jet Privati diventa praticamente uno spreco di tempo e denaro.

Una delle principali richieste che i clienti di alto profilo ci fanno quando sono alla ricerca di un Capitano o Pilota per il loro Business Jet è quella di volere solo piloti con un background di addestramento militare. 

Una richiesta di questo tipo è comprensibilissima, d’altro canto devi affidare la tua vita, quella della tua famiglia, dei tuoi ospiti ad un Pilota che ti faccia decollare in sicurezza e ti riporti a terra sempre in sicurezza; affideresti la tua vita, della tua famiglia e dei tuoi ospiti ad un “ragazzino” con poche centinaia di ore di volo e senza esperienza nel risolvere situazioni di emergenza?

Piloti di aereo professionisti ed esperti stanno diventando una vera rarità.

Per noi di Xerendipity Selezione Crew i Capitani e Piloti di Business Jet Aziendali Privati devono avere un atteggiamento paragonabile a quello di un aviatore militare. 

La personalità dell’uomo insieme a quella del pilota è fondamentale in questa professione; è così importante che ogni selezione fatta da Xerendipity Selezione Crew richiede almeno 4 livelli di colloquio e 2 livelli di test sulla personalità Myers-Briggs Type Indicator® MBTI e sulle attitudini personali. 

In molti casi, i migliori talenti che vengono selezionati per la short-list da presentare ai nostri clienti sono i piloti più anziani e con esperienza militare; queste figure sono di grande utilità per i proprietari di Jet Privati. 

Il motivo è evidente oltre che molto semplice: la loro esperienza è utile dal momento che iniziano a lavorare per il Principal non solo per i voli, ma anche per addestrare un co-pilota di Jet Privato più giovane e con meno esperienza.

E pensare che ci sono molti piloti di grande esperienza che si trovano ad affrontare un pensionamento obbligatorio pur avendo ancora molto da poter dare alle compagnie aree commerciali e a piloti più giovani. 

Cosa cercare nel selezionare un Pilota di Jet Privato - Xerendipity Selezione Crew Piloti, Hostess, Steward

Cosa cercare nel selezionare un Pilota di Jet Privato

Personalità dell’uomo e del pilota

Ogni Capitano o Pilota di Business Jet Privato deve essere in grado di prendere decisioni anche impopolari senza mai essere influenzato dal Principal. 

Quando selezioniamo i nostri futuri Capitani e Piloti di Jet privati per i nostri clienti HNW e UHNW, durante le interviste cerchiamo di analizzare il carattere e la personalità dei candidati.

Vogliamo piloti che siano in grado di prendere decisioni sulla sicurezza del volo e dell’aeromobile; una volta presa la decisione vogliamo che siano in grado di attenersi ad essa senza subire influenze esterne.

Background ed esperienza militare

Ovviamente la precedenza, in tutte le selezioni aperte da Xerendipity Selezione Crew, viene data a tutti i candidati che hanno un addestramento militare, rispetto a tutti gli altri piloti.

I Piloti della marina militare e dell’aviazione sono sempre i migliori candidati perché, come si può immaginare, dovendo in ogni caso mettere al primo posto la sicurezza del volo e dei passeggeri oltre che dell’aeromobile, si deve considerare che loro hanno l’esperienza necessaria, impossibile da replicare con i simulatori di volo, in qualsiasi  situazione di emergenza e pericolo che si possa immaginare.

Capacità e know-how da businessman

Un’altra caratteristica fondamentale da verificare quando si seleziona un Capitano o Pilota per Business Jet Privati è la capacità di comprendere molto bene l’attività e il business del suo Principal e dell’azienda proprietaria del Jet Privato.

Dovrà far parte di un team che non è limitato al suo equipaggio del Jet Privato come la Hostess e lo Steward. 

Ogni volo aziendale o privato del suo Principal sarà molto interessante, sia per le diverse destinazioni dei voli, ma anche per le esigenze strategiche dell’azienda, dove privacy e confidenzialità hanno un’altissima priorità e dovranno essere custodite dal Capitano o Pilota e dall’equipaggio a loro affidato in modo impeccabile.

Temperamento personale sempre equilibrato ed all’altezza delle situazioni - Xerendipity Selezione Crew Piloti, Hostess, Steward

Temperamento personale sempre equilibrato ed all’altezza delle situazioni

I migliori Capitani e Piloti di Jet Privati, proprio per il loro background professionale e le loro esperienze, spesso di natura militare, hanno personalità forti e volitive, ma sono anche ben equilibrate. 

I test cognitivi che Xerendipity Selezione Crew effettua su candidati Piloti di Jet Privati, ma anche di Capitani di Super-Yacht e Mega-Yacht, hanno dimostrato che i migliori talenti non sono né estroversiintroversi. 

Per i nostri clienti HNW e UHNW vogliamo che i candidati abbiano un indice nel test cognitivo che sia quanto più possibile nel mezzo tra le due caratteristiche.

Esperienze professionali

Oltre aI Piloti della marina militare e dell’aviazione, abbiamo verificato che i Piloti di compagnie aeree commerciali che sono stati costretti ad andare in pensione  per raggiunti limiti di età, sono comunque degli eccellenti Piloti di Business Jet Privati. 

Quando un nostro cliente ha bisogno di più di un Pilota, questi candidati possono rivelarsi molto preziosi. 

Non solo hanno una grande esperienza di volo, ma sono anche i più “stabili” mentre i piloti più giovani possono andare e venire per la voglia di fare esperienze diverse.

Inoltre, un pilota più anziano, proprio per il grande bagaglio professionale che si porta dietro, può diventare un importante mentore per il pilota più giovane.