Assumere personale domestico non controllato e verificato espone la famiglia a rischi nascosti ma prevedibili e facilmente evitabili.
Indice dei Contenuti
ToggleIl rapporto che si instaura tra una famiglia di alto profilo, VIP, HNW UHNW e il loro staff domestico è unico; in particolare modo quando il personale domestico è Live-In (domestico convivente).
Bisogna sempre tener presente che il personale domestico, sia esso il Maggiordomo Personale, la Governante Privata, un House Manager, un Personal Chef, uno Chauffeur Personale o una Collaboratrice Domestica (housekeeper), vivendo la privacy della famiglia, viene sempre a conoscenza di informazioni riservate che riguardano tutti i membri della famiglia.
Inoltre, vivono tutti i momenti più intimi che riguardano la famiglia, come feste di compleanno e anniversari, ritrovi di famiglia e cene con parenti ed amici, anche cene di gala con VIP che potrebbero essere esponenti diplomatici, top manager del mondo della finanza o dell’industria a livello internazionale.
Prendiamo come esempio le Tate o Nannies, trascorrono molte ore, a volte intere giornate, da sole con i bambini; oppure un autista personale, lavorando sempre a stretto contatto con il Principal, conosce sempre, ed in modo dettagliato, la routine del suo Principal, gli appuntamenti ed il programma di viaggio giornaliero.
Stessa cosa vale per una Executive Personal Assistant che rappresenta in tutto e per tutto il suo Principal, in ogni ora del giorno; sia per quanto riguarda la vita privata che quella professionale.
Queste relazioni così strette che, inevitabilmente, vanno oltre il mero rapporto professionale, incoraggiano le famiglie di alto profilo, VIP, HNW UHNW a percepire il personale domestico come “un’estensione della famiglia”; in molti casi, possiamo anche parlare di “adozione”.
Questo tipo di atteggiamento però ha un rovescio della medaglia.
Frequentemente si tende a minimizzare i rischi, non vengono prese decisioni ponderate e razionali, ma solo spinti dall’onda emotiva.
Decisioni prese senza razionalità di giudizio e senza accurata analisi non sono solo finanziariamente minacciose, ma possono persino diventare pericolose per la famiglia.
Ecco perché affidarsi a Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato e Garantito 12 Mesi si azzerano tutti i rischi di un assunzione dei domestici basata solo su raccomandazioni ed emozioni; con Xerendipity eviti che un’assunzione sbagliata, un dipendente scontento o inaffidabile possa rapidamente diventare un serio problema per la sicurezza e la privacy della tua famiglia.
Xerendipity, inoltre, garantisce la sostituzione del personale domestico per 12 Mesi.
All’interno di Xerendipity, per quanto riguarda i servizi di Household Risk Management, suddividiamo i rischi in tre categorie principali:
- Diritto del lavoro e rischio di responsabilità
- Furto di Identità e Furto di Proprietà
- Pericolo Personale
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Diritto del Lavoro e Rischio di Responsabilità
Il Dipartimento del Lavoro di ogni paese, sia EU che Extra-EU e le Commissioni sulle Pari Opportunità, hanno ciascuno una serie rigorosa di linee guida da seguire per le famiglie che impiegano il personale domestico.
La mancata osservanza di queste linee guida, o anche il più piccolo errore nella gestione delle normative, può comportare multe e azioni legali, non solo costose, ma anche dannose per la reputazione di una famiglia.
Ecco perché, con così tante regole da seguire, anche la famiglia ben intenzionata e con consulenti del lavoro e commercialisti non proprio esperti in ambito del Contratto di Lavoro Domestico, può ritrovarsi a commettere errori.
Assunzione in Regola del Personale Domestico anche in Periodo di Prova
La selezione e, quindi, assunzione impropria di un domestico è uno degli errori più comuni che una famiglia può commettere.
Non è raro che molte famiglie, anche di alto livello, top manager, etc. sono incappati in omissioni nel contratto di lavoro che ha causato una esposizione mediatica negativa.
Secondo le leggi sul lavoro domestico, ogni dipendente deve essere assunto dal momento in cui entra nella famiglia per espletare il suo servizio, anche se si tratta del “Periodo di Prova” che in Italia, il CCNL (Contratto Collettivo Lavoratori Domestici) prevede 8 giorni.
Quindi, dal punto di vista fiscale e legale, la famiglia è obbligata a fare denuncia di inizio rapporto di lavoro dipendente all’INPS nelle 24 ore antecedenti l’inizio effettivo del servizio.
Omettere questa semplice regola, potrebbe causare azioni legali con conseguente pubblicità negativa per la famiglia.
Gli errori che possono essere commessi non riguardano solo le tempistiche di assunzione, periodo di prova, formalizzazione di inizio lavoro all’INPS; ma possono essere anche relativi alla retribuzione mensile ed al pagamento degli straordinari lavorati.
La maggior parte delle famiglie di alto profilo, VIP e HNW UHNW che Xerendipity rappresenta a livello internazionale hanno uno staff domestico composto da una media di almeno 4 domestici e quindi una esposizione ai rischi moltiplicata per il numero di domestici assunti.
Se si moltiplicano questi numeri per diversi anni di lavoro, i costi in caso di azioni legali e danni di immagine diventano sconcertanti.
Lavoratori non Dichiarati, Assunzioni con Orario Parziale, Omissione Pagamento Contributi
Negli ultimi anni, sopratutto a causa dei lavoratori immigrati in Italia, il Governo Italiano ha intensificato i controlli ed il perseguimento delle leggi sull’immigrazione esistenti per l’assunzione di lavoratori, sopratutto per quei lavoratori che sono privi di documenti.
Questo è un ulteriore motivo per il quale Xerendipity può garantire il personale domestico per 12 Mesi dall’assunzione; eseguiamo controlli accurati su ogni candidato domestico sotto ogni punto di vista.
Per questo motivo vogliamo sottolineare che, selezionare ed assumere personale domestico basandosi solo su raccomandazioni o “sensazioni”, espone la famiglia ad alti rischi legali e di immagine.
Azioni Legali
Diverse azioni legali, altamente pubblicizzate, dimostrano il rischio che corrono le famiglie di alto profilo, VIP, HNW e UHNW; un dipendente scontento può reclamare violazioni del contratto di lavoro.
Immaginate cosa potrebbe accadere nel caso di personale domestico live-in (convivente) il quale può anche rifiutarsi di lasciare l’abitazione.
In questi casi, i costi per intraprendere azioni legali contro l’ex-dipendente sono molto alti e totalmente inutili; perché rischiare di assumere staff domestico non controllato, quando i servizi di Xerendipity garantiscono l’affidabilità e la serietà di ogni candidato?
Infortuni del Personale Domestico
Vi è anche il rischio di infortuni sul lavoro per il personale domestico e di non avere una copertura assicurativa di compensazione per il domestico.
In questo caso si corre il rischio che un giudice del lavoro obblighi la famiglia al risarcimento del domestico, a volte con condizioni totalmente a sfavore del datore di lavoro.
Ogni giudice del lavoro può deliberare condizioni che variano in base al contratto, salari pagati e anche dal numero di domestici impiegati nella residenza.
A fronte di questi rischi, è sempre bene dotarsi di una polizza assicurativa che possa intervenire per evitare di pagare di tasca propria multe e indennità che non erano previste, solo per qualche errore commesso da consulenti che non hanno dimestichezza con il mercato del lavoro domestico.
Furto di Identità e Furto di Proprietà
Il furto è uno dei reati più comuni commessi da domestici disonesti assunti senza adeguati controlli ma solo affidandosi a passaparola e raccomandazioni personali.
Furto d’Identità
Gli hacker fanno di tutto per acquisire informazioni di identificazione personale entrando illegalmente nei sistemi informatici delle aziende.
Mentre, per un collaboratore domestico, entrare in possesso di informazioni riservate sulla famiglia, su codici di accesso ad home-banking, o a carte di credito, è molto più semplice.
Un domestico ha libero accesso a tutta la casa, può semplicemente entrare nell’ufficio e aprire un cassetto per ottenere queste informazioni o sbirciare da dietro le spalle di un membro della famiglia mentre sta digitando la password di accesso ad un conto corrente.
Il rischio del furto di identità va di gran lunga oltre dei semplici acquisti illegali fatti con carte di credito rubate o di una frode assicurativa.
Immagina cosa può succedere se un collaboratore domestico ruba le informazioni sull’identità di un membro della famiglia e le utilizza per i propri scopi.
Furti di gioielli, argenteria, denaro, equipaggiamento elettronico, non sono rari i casi in cui le famiglie si fidano della raccomandazione dell’amico o del parente ed assumono personale domestico senza fare controlli e verifiche approfondite, salvo poi ritrovarsi con cassetti svuotati e domestici spariti dalla sera per la mattina.
Quando presentiamo i servizi di Xerendipity alla nostra clientela di alto profilo come VIP, HNW e UHNW, spieghiamo che il nostro compito è quello di identificare le aree a rischio immediato; ad esempio, la Tata, o la Baby Sitter, che dobbiamo selezionare per i tuoi bambini, non deve fare selfie e con i bambini a lei affidatigli e postarli sui suoi profili social.
I domestici non devono farsi foto in casa o in piscina mentre la famiglia è assente per poi pubblicare i post su FaceBook o Instagram.
Questo tipo di atteggiamento è pericoloso per la privacy della famiglia e mette a rischio la sua sicurezza.
Chiunque potrebbe vedere questi post, sapere che la casa è affidata solo allo staff domestico e pensare di entrare per rubare…
E se i tuoi bambini sono rimasti a casa con la Tata… da soli?
È difficile accettare questo tipo di messaggio, quindi la minaccia immediata viene troppo spesso trascurata.
Il nostro compito è ridurre il rischio il più vicino possibile allo 0 (Zero) applicando il nostro protocollo di selezione, di assunzione e di avvio al lavoro del personale domestico.
Pericolo Personale
La perdita economica dovuta ad un furto è una minaccia, ma la possibilità che un domestico possa mettere in pericolo fisicamente un bambino, un genitore anziano o il coniuge, rimane il rischio più angosciante per ogni famiglia.
Molte famiglie hanno adottato telecamere nascoste per la sola sorveglianza della casa; salvo poi rendersi conto, analizzando le registrazioni, che la Tata, molto gentile davanti ai genitori, maltrattava i bambini quando rimaneva da sola con loro.
Analizziamo un altro scenario ancora più terribile, anche se molto più raro: il rapimento di bambini per ottenere un grosso riscatto dalla famiglia, eseguito con la complicità di un domestico.
Ecco perché i criminali non hanno bisogno di essere vicino alla famiglia, con un complice che sia un domestico della famiglia, avranno ogni facilitazione per avvicinarsi ai bambini, conosceranno i loro programmi, i loro spostamenti e potranno decidere il momento migliore per mettere in atto il loro piano di rapimento.
Un altro rischio per la famiglia riguarda le responsabilità che vengono affidate ai domestici sottovalutando eventuali problemi avuti in precedenza.
Infatti, è abitudine affidare alla Tata, Governante, Autista Privato, Chauffeur, Maggiordomo o BabySitter la responsabilità di accompagnare i bambini ad attività extra scolastiche, tennis, equitazione, calcio, etc.
Per il personale domestico assunto grazie a raccomandazioni o segnalazione di amici e parenti, sicuramente non sono state svolte le indagini sul passato del lavoratore domestico.
Quindi non è stata controllata la patente di guida, eventuali sospensioni della patente per abuso di sostante stupefacenti o guida in stato di ebbrezza.
Oltretutto, questo potrebbe ricadere sulla famiglia.
Immagina se la Tata o lo Chauffeur che guida la propria auto per conto della famiglia, o l’auto che la famiglia ha messo a disposizione, causa un incidente che provoca lesioni a terzi; la parte lesa potrebbe tranquillamente fare causa alla famiglia, che dovrebbe pagare i danni, compromettendo anche la propria immagine pubblica.
Segnali che il Personale Domestico Diventerà un Problema
Il consiglio che diamo sempre alle famiglie è quello di agire subito quando un domestico inizia a mostrare comportamenti insoliti: inizia ad avere ritardi abituali, mancanza di concentrazione sul lavoro, un aspetto che indica sciattezza e mancanza di igiene personale, oppure è assonnato per aver fatto tardi la sera per troppi giorni di fila.
Può anche succedere di iniziare ad avvertire l’odore dell’alcool stando vicino ad un domestico.
Quando succede, non si deve temporeggiare, ma agire immediatamente prima che la situazione degeneri.
Xerendipity aiuta le famiglie a predisporre delle procedure operative di sicurezza così da poter documentare ogni tipo di problema che può capitare con lo staff domestico; si potrà quindi usare la documentazione raccolta in caso si dovesse arrivare a dover rispondere ad un’azione legale.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com