19Giu

Con un comunicato stampa del 19 Giugno 2020, abbiamo annunciato la prima partnership a livello europeo per il test rapido COVID19 IgG/IgM per il Personale Domestico selezionato da Xerendipity.

Xerendipity Selezione Personale Domestico di Alto Profilo Referenziato e Garantito 12 Mesi, ha chiuso un accordo con la società di medici professionisti MediCall Italia Srl, per i test, a domicilio e in ambulatorio, riguardanti il COVID19.

Tutto il personale domestico selezionato potrà, prima di entrare in una nuova famiglia, eseguire il test sierologico rapido COVID19 IgG/IgM per verificare la presenza o meno degli anticorpi relativi al Coronavirus.

E’ un accordo storico ed importante che porta Xerendipity ad essere la prima ed unica società di selezione a fornire questo tipo di servizio.

Siamo sempre attenti alle esigenze di famiglie clienti e candidati e cerchiamo sempre di essere di supporto per qualsiasi cosa si rendesse necessario.

Questo è un ulteriore passo avanti nella cura delle necessità non solo dei clienti, ma anche dei nostri candidati.

Xerendipity Introduce il Test Rapido COVID19 IgG:IgM per i propri Candidati

Xerendipity Introduce il Test Rapido COVID19 IgG/IgM per i propri Candidati 

Il Lockdown dovuto al Coronavirus ha creato tanti problemi a tutti e non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Aziende chiuse, posti di lavoro persi, incertezza sul futuro…

Nel mercato del lavoro del Personale Domestico non è stato diverso.

Tante famiglie hanno rinunciato al servizio del personale domestico, molti lavoratori sono rimasti bloccati nel proprio paese perché in vacanza…

Ed ora, anche se sono riprese le assunzioni, la paura del contagio è rimasta; sopratutto in quelle famiglie dove ci sono i “soggetti a rischio”: persone anziane e bambini.

Quindi, per garantire la salute pubblica, delle famiglie clienti, dei loro familiari e dei candidati, Xerendipity ha deciso di intraprendere una strada nuova nel settore della Selezione del Personale Domestico: Garantire con un Test il personale  domestico selezionato.

Così, abbiamo chiuso un accordo con una società leader nel mercato italiano per i servizi di Medicina a Domicilio: MediaCall Italia Srl.

Grazie a MediCall, forniremo il servizio di Test Rapido COVID19 IgG/IgM sia a domicilio che presso gli ambulatori dei medici professionisti di MediCall.

Il Test Rapido COVID19 IgG:IgM- Come Funziona - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato e Garantito 12 Mesi

Il Test Rapido COVID19 IgG/IgM: Come Funziona

Vediamo nello specifico di cosa si tratta, cosa è il Test rapido COVID19 IgG/IgM.

Il COVID-19 IgG / IgM Antibody Test è un test immunocromatografico rapido a flusso laterale, utile per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG e IgM del virus 2019-nCov (Coronavirus) in campioni di sangue umano intero eseguito con una  piccola puntura sul dito, come si fa per il Test del diabete, il test da il risultato in soli 15 minuti.

Il virus che causa l’attuale epidemia di Coronavirus è stato chiamato SARS-CoV-2, cioè “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2”. 

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus si chiama “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). 

Il Covid-19 IgG – IgM Antibody Test è un test diagnostico per uso professionale; il test richiede circa 15 minuti per sapere se il paziente è positivo o no alla malattia COVID-19 e presenta un’elevata affidabilità in termini di sensibilità e specificità.

Il Covid-19 IgG – IgM Antibody Test rileva anticorpi specifici (IgG e IgM) nel sangue, nel siero o nel plasma del paziente in maniera rapida, garantendo elevata sensibilità e specificità.

Principio Scientifico del Metodo di Analisi - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato e Garantito 12 Mesi

Principio Scientifico del Metodo di Analisi

Il COVID-19 IgG/IgM Antibody Test è un test rapido utile per rilevare qualitativamente la presenza degli anticorpi COVID-19 IgM e anticorpi COVID-19 IgG nel siero, nel plasma o nel sangue intero; questi anticorpi sono indice di malattia infettiva COVID-19 recente nel caso di IgM positivo, o indice dello stadio successivo nel caso di IgG positivo.

È un test rapido e non invasivo che consiste nel depositare una goccia di campione di siero, plasma o sangue intero, all’interno del pozzetto del tester ed è eseguito da un medico professionista abilitato all’esercizio della professione medica.

Si aggiungono quindi due gocce di buffer e in 15 minuti si conoscerà il risultato. 

Con questo test, il campione del paziente reagisce con le nanoparticelle d’oro rivestite di antigene SARS- CoV-2 nel pad di coniugazione della cassetta del test. 

Qualsiasi anticorpo presente nel campione del paziente che riconosce l’antigene SARS-CoV-2 si lega al complesso di nanoparticelle. 

La miscela migra lateralmente attraverso la membrana per azione capillare (flusso laterale). 

Man mano che questi complessi si muovono attraverso il test, vengono catturati dagli anticorpi IgM anti-umani o anticorpi IgG anti- umani. 

Se il campione contiene anticorpi IgM verso SARS-CoV-2, apparirà una linea colorata nella zona della linea di test IgM mentre se il campione contiene anticorpi IgG anti-SARS-CoV-2, verrà visualizzata una linea colorata nell’area della linea di test IgG. 

Se il campione non contiene anticorpi del virus SARS-CoV-2, non comparirà alcuna linea colorata in nessuna delle aree delle rispettive linee di test, indicando un risultato negativo.

Cosa Sono gli Anticorpi IgM e Anticorpi IgG SARS-Cov-2 - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato e Garantito 12 Mesi

Cosa Sono gli Anticorpi IgM e Anticorpi IgG SARS-Cov-2

Per capire il funzionamento del Test Rapido COVID19 IgG/IgM, vediamo di capire cosa sono gli anticorpi di cui abbiamo parlato fini ad ora.

Anticorpi IgM 

Gli anticorpi IgM sono i primi che compaiono nel sistema immunitario dell’organismo durante l’infezione e sono indicativi di recente infezione.

La rilevazione degli anticorpi COVID-19 IgM, in fase di infezione acuta, presenta un’elevata sensibilità e consente di avere diagnosi precoci, identificando se il paziente ha contratto o no l’infezione da COVID-19. 

L’anticorpo IgM viene prodotto dopo pochi giorni dall’inizio dell’infezione e può essere rilevato dopo appena una settimana.

Pertanto, il rilevamento degli anticorpi IgM specifici del Coronavirus SARS-CoV-2, ha un significato clinico importante per controllare efficacemente la diffusione del Coronavirus su larga scala. 

Risultati negativi, per anticorpi IgM, possono indicare che non vi è un’infezione in corso, che il paziente è in una fase molto precoce dell’infezione o che il paziente è in fase di recupero.

Anticorpi IgG 

La rilevazione degli anticorpi COVID-19 IgG ha un’elevata sensibilità e specificità, ed è in grado di identificare se l’organismo è stato affetto dal virus ma si trova in uno stadio successivo dell’infezione (infezione non recente). 

Gli anticorpi IgG compaiono generalmente tra 2 e 4 settimane nel sistema immunitario dell’organismo che ha contratto l’infezione e raggiungono il picco in circa 4 settimane. 

Gli anticorpi IgG compaiono più tardi degli anticorpi IgM e permangono nell’organismo per un lungo periodo. 

Essi svaniscono lentamente, hanno una concentrazione relativamente alta e danno indicazione di infezione non recente. 

Pertanto, la rilevazione degli anticorpi COVID-19 IgG è di grande significato nelle indagini epidemiologiche.

Significato dei Risultati del Test Rapido Covid-19 IgG – IgM Antibody - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato e Garantito 12 Mesi

Significato dei Risultati del Test Rapido Covid-19 IgG – IgM Antibody

Come per tutti i test i risultati devono essere interpretati, a maggior ragione per quanto riguarda i test sul COVID19; è un virus nuovo e, ad oggi, la ricerca sta lavorando per capire sempre più sulla sua evoluzione e come creare un vaccino.

Interpretazione del risultato POSITIVO 

Gli anticorpi IgM e IgG possono essere entrambi presenti in un campione. 

Pertanto, un campione deve essere considerato positivo se sono presenti anticorpi solo IgM, solo IgG o entrambi. 

  • Se l’anticorpo COVID-19 IgM è presente nel campione (malattia infettiva COVID-19 recente) appariranno due linee visibili: una in corrispondenza della banda IgM ed una in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester. 
  • Se l’anticorpo COVID-19 IgG è presente nel campione (malattia infettiva COVID-19 non recente) appariranno due linee visibili: una in corrispondenza della banda IgG ed una in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester. 
  • Se gli anticorpi COVID-19 IgG e COVID-19 IgM sono entrambi presenti nel campione (malattia infettiva COVID-19) appariranno tre linee visibili: una in corrispondenza della banda IgG, una in corrispondenza della banda IgM ed una in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester. 

Interpretazione del risultato NEGATIVO

  • Se l’anticorpo COVID-19 IgM non è presente nel campione, si formerà solo una linea visibile in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester.
    Risultati negativi, per anticorpi IgM, possono indicare che non vi è un’infezione in corso, che il paziente è in una fase molto precoce dell’infezione o che il paziente è in fase di recupero (IgG positivo). 
  • Se l’anticorpo COVID-19 IgG non è presente nel campione, si formerà solo una linea visibile in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester. 

Interpretazione del risultato NON VALIDO

  • Se non compare nessuna linea visibile in corrispondenza della banda di controllo qualità del tester il test non viene considerato valido. Andrà quindi ripetuto il test utilizzando una nuova cassetta di test. 

Il personale medico professionista di MediCall Italia darà tutte le informazioni necessarie per comprendere in modo chiaro il funzionamento del test Rapido Covid-19 IgG – IgM Antibody e fornire le spiegazioni sui risultati ed eventuali azioni da prendere a seguito degli stessi.

Xerendipity Corporation UK in Partnership con MediCall Italia Srl

Xerendipity Corporation e MediCall Italia Srl Partnership per test COVID19 Personale Domestico
MediCall Italia Srl e Xerendipity Corporation Partnership per test COVID19 Personale Domestico