Ecco Come Recruiters, Società di Selezione, Head Hunters e Aziende Usano i Social Media per Selezionare i Candidati
Indice dei Contenuti
ToggleSiamo nell’era dei Social Media, degli Influencer, del Brand Reputation, tutti hanno almeno un profilo personale su un Social Network.
Ecco perché, ora più che mai, sappiamo che tutti i Recruiters e Società di Selezione, come Xerendipity Selezione Personale Domestico di Alto Profilo, usano quotidianamente i Social Media per Selezionare i candidati.
Ma come funziona lo screening dei Social Media come FaceBook, LinkedIn, Twitter, YouTube, TikTok….
Alcune società internazionali hanno recentemente condotto un sondaggio su 300 professionisti delle Risorse Umane coinvolti nel processo di selezione ed assunzione presso le loro rispettive aziende, per comprendere come usano i Social Network per lo screening dei candidati.
L’infografica sotto riporta il risultato del sondaggio. (Fonte: Reppler)
3 Punti Chiave della Ricerca sull’Uso dei Social Network per la Selezione del Personale
- Che ti piaccia o no, la maggioranza dei Recruiters e delle Società di Selezione Personale fanno lo screening dei Social Network per Selezionare i Candidati. Ciò significa che è importante gestire attentamente la tua Immagine Social e il tuo Personal Branding su tutti i Social Media che usi.
- Facebook, LinkedIn e Twitter vengono utilizzati molto per lo screening dei candidati. La ricerca ritiene che i Recruiters cerchino di ottenere una visione più personale di un candidato per poterne valutare la compatibilità con l’ambiente lavorativo (sia esso un’azienda o una famiglia privata in caso di domestici). Questa valutazione, insieme all’analisi del curriculum professionale e degli studi e certificazioni, daranno l’immagine completa del candidato e delle sue potenzialità.
- Ciò significa che i candidati in cerca di lavoro devono curare i loro profili Social prima di inviare le candidature.
E’ importante per i Candidati, sopratutto per chi si candida a posizioni di Lavoro Domestico come Collaboratrici Domestiche, Tate, BabySitter, Coppie di Domestici, Governanti, Maggiordomi, etc., che sono alla ricerca di un nuovo lavoro o che stanno costruendo la loro reputazione professionale, gestire la loro immagine online attraverso i diversi Social Network che usano.
Social Recruiting: I Recruiters e le Società di Selezione Personale Domestico sono Molto Influenzate dai Social Media
Secondo uno studio sui metodi di ricerca, selezione ed assunzione del nuovo personale condotto da Jobvite, il 55% dei Recruiters intervistati ha riconsiderato un candidato anche in base al proprio profilo social.
Ciò significa che tutti i candidati devono essere più che mai vigili sulla loro reputazione online.
Quindi, per aumentare le possibilità di essere, quanto meno, inserito nella short-list dei candidati, i candidati devono curare la loro immagine Social.
Lo studio condotto da Jobvite, una piattaforma di Recruiting americana con 35 milioni di visitatori all’anno, dimostra che i Social Network sono il “Mercato del Futuro” per i più importanti Recruiters e Società di Selezione Personale.
Sempre più Recruiters e società di Selezione Personale, come Xerendipity, utilizzano i Social Media per elaborare un profilo completo dei candidati, questo spinge chi è alla ricerca di un nuovo lavoro a modificare i loro profili social e i loro comportamenti nel mondo virtuale.
Secondo lo studio, il 93% dei Recruiters americani utilizza o prevede di utilizzare i social media a scopo di ricerca e selezione, di questi il 18% si considera già esperto nel settore ed utilizza sistemi di Reputation Management come Radian6.
Nel prossimo futuro le Società di Selezione Personale e i Recruiters americani prevedono di investire il 73% in più nei Social Media e in applicazioni di Reputation Management.
Il Social Recruiting ha consentito ad aziende e famiglie private di aumentare il numero di candidati affidabili ed in linea con le esigenze dei clienti del 44% e di migliorare i tempi di assunzione del 34%.
Social Recruiting: Fai Attenzione alla Tua Reputazione Online
I Social Media consentono inoltre ai Recruiters di tenere traccia dei Candidati dopo che hanno avuto un colloquio di lavoro.
Molte aziende e società di selezione del personale prevedono di espandere i propri metodi di selezione, in particolare sui Social Media.
Social Recruiting: Come Aumentare le Tue Possibilità di Essere Inserito in Short-List
Vediamo qualche consiglio su come i candidati dovrebbero gestire la propria reputazione sui social media.
Sebbene non tutti i Recruiters analizzino i social network, i candidati devono comunque rispettare alcune regole relative alla loro presenza online.
Ciò è particolarmente importante nel settore della Selezione del Personale Domestico di Alto Profilo.
Il motivo è semplice, un domestico entra a far parte di una famiglia di alto livello, dove privacy, etichetta e galateo, savoir-faire, educazione e confidenzialità sono elementi essenziali per le famiglie.
Non si può vedere che una Collaboratrice Domestica posti sul suo profilo FaceBook una foto in piscina nella residenza della famiglia per la quale lavora, quando la stessa è assente per un viaggio.
I Candidati devono seguire le seguenti regole per garantire che il loro profilo online resista alle ampie ricerche svolte dai Recruiter:
- Fai attenzione a ciò che pubblichi online e anche a ciò che gli altri pubblicano su di te. Non ci devono essere contenuti o link negativi che potrebbero compromettere la tua immagine. Qualsiasi post, commento o anche “Like” potrebbe causarti danni.
- Assicurati che i tuoi profili Social siano sempre puliti e presentati in modo cortese, educato e corretto, rispetta sempre la privacy dei tuoi datori di lavoro. Metti in evidenza i tuoi punti di forza, le tue esperienze e le tue qualità su piattaforme professionali come LinkedIn, aumentando così le tue possibilità che i Recruiters ti trovino.
- Non postare mai informazioni, foto, video, etc. che riguardano il tuo posto di lavoro, la residenza della famiglia o la famiglia stessa per la quale lavori. Sarebbe un gravissimo errore.
Social Recruiting: I Candidati Hanno Molto da Guadagnare nell’Era della “Googlerizzazione”
Seguire queste semplici regole, così come partecipare a discussioni su social network professionali, ti aiuterà ad accrescere la tua reputazione online in un mercato che sta diventando sempre più competitivo e connesso.
Se chiunque può semplicemente “googlare” un nome e vedere cosa compare nei risultati di ricerca, immagina cosa possono fare società di Selezione del Personale Domestico usando sistemi di Reputation Management come Radian6.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com