07Apr

Sono sicuro che più volte hai desiderato lavorare per una famiglia di alto profilo, persone che sanno quale è il vero valore del personale domestico referenziato e con esperienza.

Ma tu ti sei mai chiesto come puoi lavorare per persone VIP, famiglie HNW e UHNW (famiglie con alto reddito e patrimonio)?

In questo post, voglio darti alcuni consigli su quelli che sono le prime regole importanti da seguire e considerare se vuoi entrare a lavorare come Staff Domestico in famiglie di alto profilo, lavorare nel settore del lusso.

Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato è forse lagenzia di selezione per Domestici più importante ed affidabile per le famiglie di alto profilo non solo in Europa; Xerendipity seleziona personale domestico per celebrità, top manager, imprenditori, sportivi, artisti, influencer e famiglie di altissimo livello in tutto il mondo.

Il modo migliore per trovare una posizione in famiglie di alto livello è registrarsi con informazioni accurate sul nostro Portale Web dei Candidati Domestici e seguire i nostri consigli.

Ricordati sempre che le famiglie di alto livello, non cercano MAI il Personale Domestico con annunci su siti o giornali; si affidano a Xerendipity per Selezionare i Migliori Domestici Referenziati e Qualificati perché sanno che i nostri recruiter scelgono solo il meglio, controllano ogni candidato e verificano personalmente le sue referenze e credenziali.

Ora voglio darti 3 consigli per iniziare con successo il percorso della selezione come Staff Domestico in famiglie di alto profilo; che tu sia una Collaboratrice Domestica, una Tata, una Baby Sitter, un Personal Chef, una Coppia di Domestici, un Autista, un Maggiordomo o una Governante, come ti presenti alla selezione è già l’80% del successo nella selezione.

Un Curriculum Presentabile e Valido

Iniziamo subito con il tuo CV. 

A te sembra che sia superfluo o inutile, ma la qualità del tuo profilo e quindi del tuo curriculum è molto importante.

Devi sempre tenere a mente che, per chi ancora non ti conosce, il tuo Curriculum sarà la prima impressione su di te e, quindi, sarà anche ciò che deciderà se sei adatto per la posizione alla quale ti sei candidato; questo poi porterà il recruiter a decidere se contattarti per  programmare un primo colloquio per saperne di più sulle tue esperienze e abilità oppure cancellarti definitivamente.

Se posso darti un consiglio, senza sapere niente di te, dovresti personalizzare il tuo Curriculum tenendo sempre presente la posizione per cui ti stai candidando; dovresti scrivere il tuo Curriculum avendo sempre in mente ciò che la famiglia sta cercando e che puoi capire basandoti sulla descrizione dell’offerta di lavoro.

Il tuo curriculum deve sempre indicare date chiare delle precedenti esperienze, data di inizio e fine, tipo di lavoro e posizione da te assunta, città e paese dove hai svolto il tuo incarico; questo dovrà essere ben evidenziato per ogni posizione e famiglia per cui hai lavorato.

Inoltre, per ogni esperienza è molto importante menzionare tutti le tue mansioni e responsabilità che hai svolto per conto della famiglia.

Ecco un esempio di ciò che puoi scrivere per ogni esperienza:

Gennaio 2015 – Marzo 2020

Maggiordomo per famiglia di alto profilo in Londra.

Il mio incarico prevedeva la gestione del personale domestico, organizzazione turni e servizi.

Gestione fornitori e imprese manutenzione esterne.

Organizzazione eventi e viaggi della famiglia.

Londra, UK

Come lavorare per famiglie di alto profilo che danno valore al Personale Domestico - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato, Tata, Colf, BabySitter

Anche se non necessariamente vincolante, ma la durata delle tue esperienze lavorative consentirà ai recruiter di Xerendipity di valutare se cambi frequentemente posizioni o se mantieni un incarico per periodi lunghi.

Questo lo aiuterà a fare una prima valutazione identificando il tuo profilo e se sei adatto per la famiglia per la quale ti sei candidato.

Nel caso in cui hai avuto posizioni temporanee, è importante menzionare il motivo, ad esempio: sostituzione per ferie o incarico stagionale, ecc.

La cosa più importante è assicurati di avere referenze verificabili con il dettaglio di contatto dei tuoi precedenti datori di lavoro per dimostrare i tuoi impieghi e la tua professionalità nel tuo CV; questi riferimenti convalideranno i lavori che hai citato nel tuo CV.

Ricorda sempre… le famiglie che si rivolgono a Xerendipity si aspettano un servizio di altissimo livello e si aspettano di trovare personale domestico di altissimo livelloSenza referenze non puoi lavorare per queste famiglie.

Quindi ti consiglio di farti dare l’autorizzazione dai precedenti datori di lavoro per poter fornire il loro contatto ai nostri recruiter per la verifica del tuo profilo.

Molti candidati, ovviamente senza referenze, si nascondono dietro la frase: “per la privacy non posso fornire i nomi dei datori di lavoro”.

Sappi che è una enorme bufala.

Tutte le famiglie, se si sono trovate bene con te, saranno più che felici di aiutarti a trovare un altro lavoro!

Primo Colloquio Conoscitivo

Una volta inviato il tuo Curriculum, ovviamente scritto secondo quanto ti ho detto nel paragrafo precedente, se hai seguito tutti i consigli e il tuo profilo è in linea con le richieste della famiglia, allora i recruiter di Xerendipity ti contatteranno per fissare un primo colloquio conoscitivo.

Quando ti viene fissato un colloquio, sia con Xerendipity che con la famiglia cliente che ricerca la tua figura professionale, è fondamentale che tu sia preparato e vestito in modo adeguato. 

Questo anche se si tratta di un colloquio telefonico o in videocall con Skype, Zoom, WhatsApp o FaceTime.

Devi sempre essere puntuale e pronto per il colloquio, è importante dimostrare che sei puntuale e organizzato, quindi arrivare 5-10 minuti prima dell’intervista sarà sempre apprezzato e giudicato bene.

Assicurati poi di avere tutti i documenti pronti perché ti saranno richiesti prima o dopo il colloquio.

Ricorda sempre che, durante l’intervista, la tua personalità sarà sempre valutata e questo consentirà al recruiter di Xerendipity di distinguere se tu corrispondi a ciò che la famiglia sta cercando; sii sempre cordiale, amichevole, trasparente ma mantieni sempre un atteggiamento professionale e rispettoso.

Rispondi a tutte le domande in modo chiaro, professionale e sempre in linea con la posizione lavorativa per la quale ti sei candidato; ricorda sempre che andrai a lavorare per famiglie di alto livello.

Sii sempre chiaro e preciso ma non prolisso nelle tue risposte.

Il recruiter di Xerendipity potrà quindi offrirti una settimana di prova così da poter dimostrare le tue abilità alla famiglia cliente.

L’importanza della discrezione

Quando ti viene offerto un posto di lavoro in una famiglia cliente VIP di Xerendipity Selezione Personale Domestico, è molto frequente che ti venga richiesto di dover firmare un accordo di non divulgazione e riservatezza (NDA).

Questo significa che non ti è permesso di menzionare alcuna informazione ai tuoi amici, conoscenti, parenti, familiari e in genere a nessuno al di fuori della famiglia per la quale lavori.

Questo include anche, sopratutto, che non puoi pubblicare nulla correlato alla residenza, ai viaggi, o alla famiglia per cui lavori sui social media. 

Essere discreti e affidabili è fondamentale quando ti viene offerto un lavoro per in famiglie di alto profilo.

Questi sono i principali tre consigli  di Xerendipity da considerare quando ti canditi ad una posizione aperta da famiglie di alto livello.

Devi considerare che, quando ti candidati con Xerendipity per famiglie di alto profilo nostre clienti, i nostri recruiter svolgeranno anche verifiche sui social network per verificare se in passato hai pubblicato foto, post, etc. riguardanti i tuoi datori di lavoro.

Nel caso trovassero qualcosa, allora saresti IMMEDIATAMENTE SCARTATO!

Per ulteriori domande, informazioni e candidature non esitate a contattarci.

Ricerchiamo sempre i migliori talenti professionali e referenziati per i nostri clienti di alto livello in Italia, Europa, Russia, USA e Emirati Arabi.