26Mar

Il Coronavirus o #COVID19 ha cambiato radicalmente le vite di tutti, in particolare modo quella delle famiglie e del Personale Domestico.

Questo post ha lo scopo di informare sia il Personale Domestico che i Principals (famiglie datori di lavoro del Personale Domestico di ogni livello) su ciò che bisogna fare per lo spostamento, i viaggi, il rientro del proprio Personale Domestico che si trova fuori sede di lavoro.

Cosa è il Coronavirus o COVID19

Il Coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata da un nuovo virus mai identificato in passato negli esseri umani.

Questo nuovo tipo di virus causa una malattia respiratoria (come l’influenza) con sintomi quali tosse, febbre e, nei casi più gravi, polmonite.

Il nuovo tipo di Coronavirus si diffonde principalmente tramite contatto con una persona infetta che tossisce o starnutisce, oppure tramite gocce di saliva o secrezioni nasali.

Quali sono i Sintomi del Coronavirus

La malattia da Coronavirus (COVID-19) è caratterizzata da sintomi lievi quali rinorrea, mal di gola, tosse e febbre. 

Ovviamente dipende dal soggetto, dall’età, da precedenti patologie che potrebbero rendere la malattia più grave per questi soggetti, causando polmonite o difficoltà respiratorie.

Raramente la malattia del Coronavirus porta al decesso. 

I soggetti anziani e le persone con altre patologie (ad esempio asma, diabete o cardiopatia) potrebbero essere più vulnerabili e quindi ammalarsi gravemente.

Alcuni dei principali potenziali sintomi sono:

  • rinorrea
  • mal di gola
  • tosse
  • febbre
  • Difficoltà respiratorie (nei casi più gravi)

Prevenzione dal contagio da Coronavirus (COVID19)

Purtroppo al momento non esiste ancora un vaccino per prevenire la malattia da Coronavirus (COVID-19).

Però, osservando alcune semplici regole si può ridurre il rischio di contagio.

Ecco alcuni semplici consigli che il Ministero della Sanità ha divulgato in materia di Prevenzione dal Contagio da Coronavirus:

  • Lavarsi spesso le mani con un prodotto a base alcolica o con acqua e sapone, meglio se antibatterico
  • Starnutire o tossire in un fazzoletto o nell’incavo del gomito per coprire naso e bocca
  • Evitare di entrare a stretto contatto (quindi mantenendo almeno un metro di distanza) con persone che presentano sintomi simili a quelli di un raffreddore o un’influenza
  • Indossare guanti in lattice monouso
  • Indossare mascherine del tipo FFP2 e FFP3 per coprire bocca e naso.

Spostamento, Viaggi e Riposi per Personale Domestico

A seguito del DPCM 22 Marzo 2020 che potete trovare a questo indirizzo:

DPCM 22-03-20

Sono state aumentate le restrizioni per gli spostamenti quindi anche lo spostamento e i viaggi per il personale domestico saranno soggetti a queste restrizioni.

Infatti come si legge all’Art. 1, punto 1 comma b le parole “E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza” sono soppresse.

Queste disposizioni, in base al DPCM 22 Marzo 2020 saranno in vigore fino al 3 Aprile 2020.

Pertanto, a seguito di questo decreto del Presidente del Consiglio On. Giuseppe Conte, le famiglie dovranno informarsi presso gli uffici di polizia locale del proprio comune o presso la Questura di competenza del proprio paese; così da verificare l’effettiva possibilità di far rientrare, presso l’abitazione di lavoro, il proprio Personale Domestico nel caso in cui questo, al momento, si trovasse fuori sede.

Per quanto riguarda il personale domestico che, attualmente, si trova presso la famiglia, dovrà usufruire dei propri riposi presso la residenza di lavoro e non potrà rientrare presso la propria abitazione o residenza.

Eventuali deroghe dovranno essere richieste alle autorità competenti del comune di residenza.

Modulo Autodichiarazione per Spostamenti AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 

Qui potrete trovare il nuovo Modulo di Autodichiarazione per gli spostamenti nella versione modificata del 26-03-2020 così come riportato anche dall’articolo del Sole24Ore del 26 Marzo 2020.

Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato, in ogni caso, rimane operativo sempre, compreso nel weekend, per poter assistere le famiglie nelle selezioni di domestici qualificati nonché per l’assistenza contrattuale, amministrativa e contabile e legale.