Lettera di Referenze e Referenze Telefoniche per il Personale Domestico di Alto Profilo
Indice dei Contenuti
TogglePerché vengono chieste le referenze al Personale Domestico?
Perché non basta una lettera di referenze?
Perché il selezionatore vuole parlare direttamente con i precedenti datori di lavoro per avere le referenze sul candidato?
E la Privacy?
Ci sarebbero altre domande alle quali rispondere e che, normalmente, ci vengono fatte dai candidati, ma credo che rispondere a queste quattro sopra indicate, sia sufficiente a far comprendere quanto importanti siano le referenze di lavoro per il personale domestico e perché noi di Xerendipity non candidiamo nessuno senza avere almeno 3 referenze di precedenti datori di lavoro.
Anche se la richiesta di referenze verificabili da parte delle società di recruiting non è una pratica così comune e non è un compito facile, lo riteniamo fondamentale per poter soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti.
Inoltre, i candidati trascurano un fattore importantissimo: noi di Xerendipity selezioniamo personale domestico, colf, tate, baby sitter, autisti privati, cuochi, chef, maggiordomi, governanti, coppie di domestici, custodi, etc. per le famiglie nostre clienti, ma, dati gli alti standard qualitativi e professionali della nostra azienda, automaticamente selezioniamo anche i clienti a cui affidare le nostre risorse.
Questo vuol dire che i nostri candidati troveranno sempre famiglie di alto profilo, serie ed affidabili per le quali lavorare.
Questo non è un elemento trascurabile perché incontriamo sempre candidati che hanno avuto brutte esperienze con famiglie che, nonostante le promesse fatte, non regolarizzano la posizione lavorativa, non pagano, non concedono ferie e permessi retribuiti, etc.
Questo è un problema che non si è mai verificato con le famiglie clienti di Xerendipity.
Alto profilo per i nostri candidati, ma anche alto profilo per i nostri clienti.
Le Referenze e la Lettera di Referenze
Nell’uso comune, la parola “referenze” viene sempre confusa con il termine “raccomandazione”.
Ma sono due cose sostanzialmente diverse.
Perché vengono chieste le Referenze al Personale Domestico?
Le referenze, o la lettera di referenze, serve ad avere informazioni valide e veritiere sul candidato da selezionare dalle precedenti famiglie presso le quali ha prestato servizio; passaggio fondamentale per la nostra analisi e decisione finale sull’opportunità di candidare una risorsa per una posizione o per un’altra o se non candidarla per niente.
Le referenze non riguardano solo l’aspetto delle capacità professionali del candidato, ma anche e sopratutto l’aspetto personale.
Capire come il candidato si rapporta con i membri della famiglia, gli ospiti della famiglia, come affronta problemi, ansie, errori, etc. è fondamentale per capire se può essere idoneo ad essere candidato per una nuova famiglia, in un nuovo contesto dove dovrà costruire un rapporto professionale e personale praticamente da zero.
Perché non basta una Lettera di Referenze?
Una lettera di referenze può essere un inizio ma, non è sufficiente a garantire delle informazioni complete.
Normalmente una lettera di referenze è un documento redatto in modo sintetico, che riporta due o tre punti principali sulla professionalità del candidato; ma al selezionatore del personale domestico di Xerendipity serve avere informazioni dettagliate su diversi aspetti del candidato, del suo lavoro e del periodo nel quale è stato al servizio della famiglia, etc.
Ecco perché è fondamentale parlare direttamente con i membri della famiglia per avere informazioni dettagliate sul candidato.
Perché il selezionatore vuole parlare direttamente con i precedenti datori di lavoro per avere le referenze sul candidato?
Per avere informazioni dettagliate sul personale domestico da selezionare è necessario intervistare la famiglia direttamente.
I recruiter dello staff domestico di Xerendipity lasciano parlare liberamente la famiglia a proposito del candidato.
Inizialmente si limitano ad ascoltare quello che l’ex datore di lavoro del domestico vuole dire a proposito del candidato.
Durante l’intervista il selezionatore porrà domande in base al racconto dell’ex datore di lavoro e si soffermerà su:
- Gestione della casa;
- Organizzazione del lavoro;
- Gestione dei problemi;
- Gestione di eventuali contrasti;
- Gestione dello stress;
- Gestione degli ospiti;
- Organizzazione dei programmi delle pulizie;
- Abilità particolari;
- Principali difetti;
- Punti di forza.
Avere informazioni su questi aspetti è fondamentale per poter collocare il candidato nella famiglia giusta per lui.
Referenze e la Privacy
Apparentemente sembra un argomento spinoso, in realtà non lo è.
Molti candidati che non possono fornire referenze verificabili, cercano di usare come motivazione la legge sulla privacy.
Ma la legge sulla privacy si riferisce al trattamento di “dati sensibili”.
Fornire il nominativo e i contatti telefonici di un ex datore di lavoro, peraltro facilmente reperibili, non ha niente a che vedere con la privacy.
Ovviamente, il candidato DEVE essere autorizzato dal suo ex datore di lavoro ad essere contattato da un recruiter per fornire referenze sul suo ex collaboratore domestico.
E’ una regola ferrea quella di prendere contatto con le famiglie allo scopo di avere referenze sul candidato soltanto dopo aver ricevuto il consenso dalle stesse.
Pertanto il candidato dovrà informare la famiglia della nuova opportunità lavorativa e che un recruiter di Xerendipity ha la necessità di intervistarli per avere le referenze.
Qualora non si ottenesse l’autorizzazione allora il contatto è da considerarsi negativo; questa eventualità non è mai capitata per i candidati che si sono comportati in modo professionale e corretto.
Chi si occupa di selezionare il personale domestico cura molto la parte della verifica delle referenze durante il colloquio di lavoro; i selezionatori di Xerendipity prestano particolare cura a questo aspetto perché sappiamo quanto sia importante l’affidabilità del personale domestico che selezioniamo per te e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com