Lavorare come Badante: Chi è e Cosa fa
Indice dei Contenuti
ToggleIl lavoro di Badante trova particolare riscontro nelle famiglie italiane, che sempre di più si affidano a personale domestico qualificato e con esperienza per la cura e l’assistenza dei propri cari.
Quello della badante è un lavoro che viene svolto principalmente da donne, anche se gli uomini si stanno sempre più inserendo nel settore.
Il lavoro di badante è considerato e regolamentato come una categoria tra quelle che svolgono lavoro domestico.
La presenza di una badante è di grande aiuto per il familiare, che in questo modo, alleggerito delle proprie incombenze, ha la possibilità di occuparsi dei propri impegni lavorativi nonché ritagliarsi del tempo per sé e per recuperare le energie.
In mancanza dei familiari, la badante deve essere responsabile, professionale ed attenta a cogliere tutti i segnali inviati dall’assistito.
Cerchi una Badante Referenziata e Qualificata?
Scrivici a: clienti@thexerendipity.com
Oppure compila il Modulo di Contatto
Chi è la Badante
Nello specifico, la figura di badante è attribuita a quei lavoratori che assistono persone che non sono in condizioni di piena autosufficienza, o che comunque hanno bisogno di assistenza in ragione di condizioni di salute o di età.
Differenza tra Badante e Colf
Il lavoro di badante si differenzia dal lavoro della Colf, poiché quest’ultima ha come obiettivo prioritario la cura della casa e come aspetto secondario la cura dei suoi abitanti; invece, nel lavoro di badante ha priorità la persona assistita.
Le Mansioni della Badante
La badante ha principalmente il compito di assistere, in vario modo, una persona, che nella maggior parte dei casi è un anziano.
Nello specifico, questo significa, prendersene cura nelle attività di tutti i giorni, che variano in base all’autosufficienza o meno della persona assistita.
Attività Quotidiane della Badante
Igiene Personale dell’Assistito
la badante deve accudire la persona assistita in tutte le sue necessità igieniche e di vestizione, in funzione della mobilità della persona e della sua autonomia nelle funzioni fisiologiche e sapere anche gestire l’uso di ausili sanitari esterni.
Somministrazione dei Farmaci
deve preoccuparsi che l’assistito segua in modo accurato le terapie farmacologiche prescritte dai medici.
Preparazione dei Pasti
la badante deve preparare e proporre pasti sani ed ove necessario seguire una dieta specifica.
Accompagnamento per uscite
la badante deve essere in grado di accompagnare l’assistito per eventuali visite mediche, per fare acquisti o per una semplice passeggiata.
Supporto al Dialogo
una brava badante con esperienza deve saper stimolare l’interesse dell’assistito, aiutarlo nel dialogo perché a volte gli anziani hanno bisogno di qualcuno che si soffermi ad ascoltare le loro necessità, oltre che a fare solo compagnia.
Gestione della Casa
l’esecuzione delle attività di pulizia ed igienizzazione possono limitarsi agli ambienti principali in cui la persona assistita vive, oppure, soprattutto se una badante convivente, a tutte le stanze della casa, cucina, bagni che vengono utilizzate sia dall’assistito che dall’assistente. La badante può occuparsi anche del lavaggio e/o stiratura della biancheria.
soprattutto nel caso di assistiti con particolari problematiche di salute, la badante deve eseguire con cadenza regolare alcuni controlli, ad esempio controllare la temperatura, la pressione oppure la misurazione della glicemia ecc.
Cerchi Lavoro come Badante?
Inviaci il tuo Curriculum a:
selezione-personale@thexerendipity.com
Oppure compila il Modulo di Contatto
Requisiti della Badante
Siamo nel campo del lavoro domestico e con il termine badante ci si riferisce ai lavoratori occupati nell’area dell’assistenza (addetti alla cura di anziani o disabili autosufficienti e non) che svolgono mansioni di carattere non sanitario, svolte in ambiente famigliare.
Per una buona riuscita in questo lavoro, sono necessari soprattutto dei requisiti personali molto importanti ed in alcuni casi sono fondamentali anche dei requisiti professionali.
Requisiti Personali della Badante
Sensibilità e Modi Garbati
Una brava badante qualificata deve essere molto paziente e gentile: spesso ci si deve relazionare con persone anziane o malate o disabili che ostacolano la somministrazione di medicinali o di cibo, oppure si lamentano con continuità per il proprio stato, quindi la pazienza e la gentilezza nel rapportarsi con queste persone, giocano un ruolo fondamentale per svolgere al meglio la propria mansione.
Organizzazione del Lavoro
Le capacità organizzative in una badante con esperienza sono altrettanto fondamentali, è importante infatti saper organizzare il proprio lavoro seguendo uno schema ben preciso ed annotare su una tabella gli interventi effettuati sull’assistito come il controllo dei valori della pressione, la temperatura oppure cosa ha mangiato o se ha riscontrato qualche cambiamento.
Questi sono aspetti fondamentali sia per una verifica dei familiari ma anche per il medico curante.
Inoltre, deve sapere chi, tra i familiari, è la figura di riferimento da chiamare in caso di problemi di qualunque natura.
Conoscenza Lingua Italiana
La badante deve essere in grado di comprendere, leggere e scrivere l’italiano in modo che, in caso di necessità, sappia richiedere eventuali interventi di urgenza e quindi fornire le dovute informazioni.
Possesso di Qualifiche Professionali
Spesso chi svolge il lavoro di badante non è in possesso di specifiche qualifiche, ma hanno acquisito le conoscenze nel corso delle proprie esperienze lavorative.
Quando si ha che fare con persone affette da patologie piuttosto importanti e la semplice esperienze sul campo non può essere sufficiente, sono necessari titoli di studio e certificazioni professionali socio sanitarie.
Infatti in tali casi è particolarmente gradito un attestato di frequenza a corsi per Assistente Familiare o corsi equipollenti, o un titolo professionale riconosciuto come quello di ASA – OTA – OSS o addirittura il diploma di infermiere professionale.
In questi casi, infatti, tra le richieste del datore di lavoro possono rientrare, oltre alla somministrazione di farmaci, anche eseguire punture o altre cure particolari che chi ha una formazione professionale nel campo assistenziale e infermieristico è più adatto a svolgere.
Disponibilità Oraria e/o alla Convivenza
Ogni famiglia ha le proprie esigenze per l’assistenza dei propri cari, spesso è richiesta una badante in convivenza che possa affiancare H24 la persona in difficoltà, oppure è necessaria una badante ad ore che lavori solo in determinate fasce orarie o magari una badante notturna per il servizio di assistenza esclusivamente di notte in casa o una badante per servizio in ospedale.
Possesso di Patente di Guida
È un requisito importante nel caso in cui la badante con patente debba accompagnare frequentemente l’assistito a visite, controlli e cure.
La famiglia è consapevole che quando Cerca Badante questa deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per la famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.
Milena Scardacchi
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Uff. (+39) 02 80888425
Mob. (+39) 329 4554143
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
Email: clienti@thexerendipity.com
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Contattami per Selezionare il Tuo
Personale Domestico
Milena Scardacchi – Direttore HR
E-Mail: selezione-personale@thexerendipity.com